Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Foro centrale cerchi

Messaggi consigliati

Oggi dal gommista per togliere quegli orribili pesi dall'esterno dei cerchi, ho scoperto che il foro centrale dei cerchi è più grosso del mozzo dei tamburi, quindi il cerchio in sostanza è tenuto solo dai 5 prigionieri e relativi dadi. Lui dice che comunque va bene perché tengono piu che a sufficienza, ma il dubbio mi sorge... Sarà stato normale cosi all'epoca, o il superficiale di turno ha montato dei cerchi col foro centrale che non è il suo, ed è meglio rimediare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Titolo modificato! :D

Comunque non so come funziona per le vecchiette, ma per le moderne credo sia normale, almeno sulla mia era così, non so se anche sulla tua CS...

 

EDIT: come non detto, ho sparato una cretinata :D, c'è una specie di anello nella parte esterna del disco dove va ad incastrarsi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luca ti han ben consigliato con gli adattatori, ma il cerchio non è corretto per tamburo o disco che monti (l'hub in uscita dal tamburo dovrebbe essere anche leggermente conico). Infatti come giustamente hai osservato il foro centrale del cerchio dev' essere aderente con l' uscita del mozzo (punto tra disco e mozzo da mantenere lubrificato per evitare l'ossidazione tra cerchio e hub), anche se su altre auto d'epoca non è sempre così.

 

L' adattatore è la tua soluzione ora, ma sarebbe stato corretto lo montasse chi ha modificato la configurazione.

 

Che cerchi monti? Son acciaio 5 fori? Probabilmente sono di una Taunus o altro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca!

Si infatti immagino anche io che non sarebbero i suoi cerchi corretti, montati all'epoca dal pirla di turno....comunque che ne so, credo siano in acciaio, e sono cromati al di fuori, non hai visto le foto? Sono marcati American Racing sul centro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso "problema" di solito lo si ha con i cerchi replica e non originali che vengono fatti con un foro più grande così che possano andare bene su più mozzi di auto diverse. non appoggiando sul mozzo si hanno anche delle vibrazioni e delle sollecitazioni più accentuate per risolvere bisogna mettere degli annelli di centraggio

 

Io optato per farmeli fare su misura in alluminio da questo venditore: http://www.ebay.it/itm/261840568028 

e calazano a pennello e sono ben fatti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il gommista che ti ha detto che così va bene comunque, io ti consiglierei di mettere un opportuno centraggio tipo quelli prodotti appunto per avere il cerchio perfettamente centrato ed evitare rotazioni eccentriche che, anche se minime, provocano vibrazioni che potrebbero essere fastidiose e dannose.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si dai, a questo punto provvederò...ora devo rismontare un cerchio appena ho tempo, prendere le misure esatte, e poi procurarmi o farmi fare gli anelli giusti, o dal sito che ha linkato Luca, che vedo che ha praticamente tutto, oppure vedo che ci sono in tanti anche in Italia che li fanno su misura quindi vedrò.... Mirko il tuo venditore non esiste, ma vabeh, non importa ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×