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Abacab

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messaggi inviate da Abacab


  1. 2 minuti fa, Abacab ha scritto:

    Meglio misurare la tensione in marcia. L'auto precedente mi dava 14.8V in marcia quindi "ad ognuna la sua"

    Comunque mai fare queste prove, poi vengono dubbi.

    La mia my 2016 mi preoccupava sin dall'inizio per avere, in marcia, una tensione di 15.1 V. Fatta presente al concessionario, mi risposero "nessun problema".

    Bene, dopo quasi otto anni anche oggi leggo 15.1V in marcia, batteria originale e mai un problema.

    Sai cosa? Le auto bisogna usarle giornalmente altrimenti.... si sentono trascurate e te lo fanno capire!

    Saluti.

     

     


  2. Meglio misurare la tensione in marcia. L'auto precedente mi dava 14.8V in marcia.

    Comunque mai fare queste prove, poi vengono dubbi.

    La mia my 2016 mi preoccupava sin dall'inizio per avere, in marcia, una tensione di 15.1 V. Fatta presente al concessionario, mi risposero "nessun problema".

    Bene, dopo quasi otto anni anche oggi leggo 15.1V in marcia, batteria originale e mai un problema.

    Sai cosa? Le auto bisogna usarle giornalmente altrimenti.... si sentono trascurate e te lo fanno capire!

    Saluti.

     


  3. Il 20/2/2024 in 13:14 , Roscio ha scritto:

    E poi l'ho comprata per ascoltare altra musica...

    Eh si concordo in pieno!

    Non accendo praticamente mai l'impianto audio (anche perché, vogliamo dirlo, è veramente scarso!)

    Manca di immagine, definizione e dinamica, sono stato un "discepolo dell'hi-fi" (ehmm) degli anni 70, quelli che ascoltavano "il suono dei cavi" e chi è di quegli anni capirà.

    Ho realizzato negli anni 7 impianti (uno si veramente tamarro multiamplificato con diffusori a vista) trattando le portiere, creando vere casse per i woofer calcolate coi parametri thiele-small ma no, questo Mustang è proprio scarso...

    Ho appena iniziato a cambiare gli altoparlanti della fuoristrada, oramai marciti e chissà se mi verrà la voglia di sventrare la Mustang?

    Sarà comunque arduo perché qui non si trovano più negozi ove ascoltare gli altoparlanti o che te li prestano per provarli, si devono acquistare sperando che....piacciano.

    P. S. A casa le casse sono autocostruite con subwoofer centrale da 45 cm e cassa da 4000 litri: i bassi ci sono!


  4. Saluti, ho un modello 2016: quindi anche voi, come me, ritenete l'impianto audio originale diciamo..... "migliorabile?"

    Peccato, mi sono costruito impianti molto migliori anni fa, nonostante le limitazioni fisiche delle auto di allora. Peccato appunto perché partendo da zero potevano progettare qualcosa di meglio.

    Secondo me inizierei dagli altoparlanti anteriori: smontando gli interni per piazzare i miei aggeggi elettronici mi sono dispiaciuto di trovare sull'anonimo tweeter anteriore un triste adesivo "made in china".

    Fateci sapere, ciao!

     


  5. Il 26/10/2023 in 14:04 , Mattia86 ha scritto:

    I motori odierni non lavorano per nulla freddi, anzi...

    In effetti è l'auto (2.3 EB) con il vano motore più caldo che abbia mai avuto, quando scendo sento aria rovente sulle caviglie, non parliamo se apro il cofano!

    Si, il circuito di raffreddamento lavora in pressione mi pare a 1.2 bar per elevare la temperatura di ebollizione. Fate caso a quanto sia robusto il contenitore del circuito radiatore.

    Ho pensato pure di rivestire con bende termiche parte dello scarico a valle del turbo ma temo di indebolire il metallo surriscaldandolo: che ne dite?


  6. Il 12/9/2023 in 09:36 , PYCON ha scritto:

    Cmq mettiti l'animo in pace, sti bidoni non sono esattamente un velluto... :D

    Allora la 6.a generazione è stato un bel progresso: la mia non ha rumorini!

    Che siano "ruspanti" lo confermo, ovviamente. Rifinite dove si posa l'occhio, altrimenti viti e lamiere tranciate a vista.

    Durante i miei lavori di installazione di ricetrasmittenti ed aggeggi vari ho dovuto asportare i rivestimenti interni padiglione compreso e mi sono un po' sorpreso... e tagliuzzato le mani su lamiere con bordi affilati o non rifinite, viti sporgenti e di diversa lunghezza anche se con la stessa funzione.

    Cose mai viste su auto precedenti.

    Però c'è la sostanza: agganci più corposi, lamiere più spesse (si, ho praticato diversi fori e lo posso confermare, più resistenti alle forature!).

    Dai, che abbiamo dei bei mezzi!

     

     

     


  7. 12 ore fa, Roscio ha scritto:

    AGGIORNAMENTO...

    problema è risolto e funziona come ci si aspetterebbe. Ora posso confermare sia quanto dici tu @Abacab ma anche @Mattia86 il calore del motore si sente esclusivamente dal tunnel centrale, dal cambio. Ottimo!

    .....

    Non tutti i mali...

    Magari ora l'aria circola meglio sotto il cofano?

    Eh si il povero tasso si è meritato le strisce a perenne ricordo!


  8. Ho il 4 cilindri my 2016 ed il vano motore è molto più vuoto, quindi più arieggiato. L'abitacolo è molto più fresco di auto precedenti che avevano il vano motore più stipato. Allora era il parafiamma ed il tunnel ad essere roventi, specie sulle 4x4.

    Mai uso l'aria condizionata se da solo, convinzioni personali ed è la prima auto che non ho potuto comperare "senza".

    A volte la "navigatrice" mi fa capire che gradirebbe accenderla, ma raramente è necessario.

    Abitudini da motociclista ho sempre il finestrino un filo abbassato e magari questo fa il suo effetto assieme alla ventola sempre accesa in posizione "2" e immissione aria da esterno.

    Ciò premesso, l'abitacolo è fresco anche in estate, non esce aria calda dalle bocchette.

    Temperatura interna settata a 20.5 °C sempre se AC spenta, altrimenti si che scalda! Se non hai questa temperatura impostata su alti valori potresti avere problemi al termostato.

    Aziona il ricircolo interno ed aziona la ventola: se scalda allora si inserisce il riscaldatore, altrimenti dalla presa d'aria esterna, che non so dove sia, entra aria calda.

    Saluti!

     

     

     

     


  9. Il 14/6/2023 in 08:02 , Roscio ha scritto:

    Nei primi 130 km che ho percorso, sempre con un filo di gas e senza mai superare i 4.000 giri

    Ma non è così che si roda un motore! A parte che dicono che i nostri escano già pre-rodati al banco, vengono poi più volte guidati a freddo nel trasporto e solo loro sanno come. Speriamo con cura.

    Racconto: mia prima auto, decido contro i consigli dell'istruttore e della pratica in pista di seguire il manuale "istruzioni per il rodaggio": vuoi che non sappiano cosa fanno, poi questa è un'auto vera, non un kart! Risultato in un motore molle che mangiava olio, ma magari era nato male, al tempo nessun accoppiamento computerizzato, quelli li usavano solo sull'Apollo!

    Da li in poi sempre come in pista, anche per la ecoboost: scaldare bene il motore (sempre!)  terza innestata e via con delle belle pompate pieno gas a salire sino ai 4000 o giù di lì seguite da rilascio. Una ventina di chilometri così poi a salire coi giri e siete a posto. Tra i 500 ed i 1000 Km poi cambio olio e filtro.

    Lo stesso con dischi e pastiglie: scaldare bene e dolcemente l'impianto, a seguire quattro pestoni decisi, lasciare raffreddare con qualche frenatina leggera ed i freni non vi tradiranno mai più.

    Ma come, se lo scrivono sul manuale avranno una ragione....?

    Lo so, sembra tutto il contrario ma ho sempre rivenduto auto con motori perfetti, mai un problema in oltre 40 anni di auto e moto (il trattorino tosaerba non so, l'ho abbandonato a se stesso).

    All'ultimo tagliando la solita riconferma dei meccanici: "tu freni bene, dischi piani, senza una riga e pastiglie uniformi". Se lo dicono loro che ne vedono...

    Sarà un caso? 1989 con un amico acquistiamo e ritiriamo nello stesso giorno due Alfa 75 identiche, anche nel colore: lui la rivendette dopo un annetto per disperazione, tra cui motore assetato d'olio, io ci feci nel contempo 30000 Km. Guidandola giudicò la mia molto meglio, di motore e freni appunto mentre la sua era effettivamente un'altra cosa.

    È rischioso, lo so, dire questo ma io mi sono sempre trovato bene così.

    Comunque sempre scaldare benissimo acqua ed olio in avvio e contare sino a 25, motore al minimo specie coi turbo, prima di spegnere un motore. Sarà così anche per le elettriche? Mah!

     

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