Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo una vostra opinione.....qualcuno di voi utilizza distanziali? se si mi date qualche informazione? 

Del tipo:

-che misura utilizzate

-se sono sicuri o hanno controindicazioni

-se vibrano in corsa

-che marca avete preso.

 

Grazie figlioli  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello dei distanziali è un discorso spinoso.

 

ce ne sono di piu' dimensioni e tipologie con annesse problematiche ma tutti sono soggetti a portare vibrazioni e forzature piu' o meno significative ai cuscinetti ruota(specialmente agli anteriori).

 

sostanzialmete le tipologie sono due,quelli che hanno il "fissaggio sfalsato" tipo gli eibach pro spacer oppure i classici  distanziali .

 

i pro spacer,sulle nostre mustang a seconda del loro spessore richiedono il taglio delle colonnette di fissaggio per dopo ritrovarsi ad avere un fissaggio ruota non diretto con il mozzo.questo porta a due punti dolenti,un punto di rottura in piu' e una causa in piu' di vibrazioni.

 

per il montaggio dei distanziali classici sempre a seconda dello spessore si puo' incorrere nel cambio delle colonnette di fissaggio con articoli specifici piu' lunghi e di metallo piu' resistente.questo sistema lo preferisco rispetto a quello sopra descritto.

anche Roush ed altri preparatori si avvalgono di distanziali ,di basso spessore pero' per alloggiare i cerchi ruota con impianti frenanti maggiorati.la stessa Ford Racing ha in catalogo le colonnette piu' lunghe per queto tipo di operazioni.

 

in ultimo ricordo ai meno esperti che i distanziali sono vietati in Italia:anche se non portano la ruota al di fuori del parafango sono vietati a prescindere.se ad un controllo visivo da parte delle FdO emerge il loro uso sul mezzo vi è il ritiro della carta di circolazione.non importa se i distanziali sono omologati tuv e girate per strada con la carta attestante questa omologa,non serve a nulla,purtroppo(per la nostra legislazione) su quella carta non vi è indicato il numero di telaio della nostra vettura da rendere legale il loro utilizzo. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei bisogno di 2 distanziali per l'anteriore di 20 mm per stare a filo come il posteriore e avevo appunto addocchiato gli eibach pro spacer con attacchi sfalsati,..quindi a quanto dici davide è meglio lasciar perdere? Meglio cambiare ET del cerchio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo eibach anteriori da 20mm per stare a filo, il kit che avevo preso era completo di prigionieri,

Ho tolto gli originali è messo quelli eibach.

Posteriore invece avevo optato per l'altro sistema, perché se il spessore ė troppo sottile i dadi non ci stanno.

Dietro avevo spessore da 13 mm tolto prigionieri originali e rimessi più lunghi.

Poi con i cerchi Alcoa ho dovuto toglier tutto.

 

Comunque anche nella Mercedes ML avevo installato eibach, da 20mm sia anteriore che posteriore,

170.000 km fatti nessunissimo problema.

Certo bisogna stringere ben forte i dadi, altrimenti se lasci un minimo gioco crea vibrazioni

e con la torsione si spezzano le colonnine!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti solo due distanziali sull'asse anteriore incasini la geometria cambiando i parametri,gli assi ant e post non avranno piu' il giusto allineamento.

 

anche quando metti i cerchi di canale differente tra ant e post gli ET sono calcolati per equivalersi in virtu' dei dati della geometria stock.

 

il discorso di Otello,non fa' una piega,170k km senza problemi...la mercedes non da vibrazioni hai freni quanto una mustang,i distanziali amplificano notevolmente se hai una problematica sulla massa rotante.altro punto dolente,aumentano la deriva di sterzo su una macchina che gia di suo è abbastanza un mulo a certe velocita'.

carreggiata piu' larga non siglifica piu' guidabilita' specialmente con le sospensioni stock.

purtroppo a volte l'estetica non si sposa con il fattore tecnico .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mustang di suo ha la carreggiata anteriore più stretta rispetto al posterioriore? Al garda ho visto parecchie stang con tutte le ruote a filo parafango però non tutte avevano i distanziali...è meglio comunque lasciare l'anteriore con la carreggiata stretta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io nella Shelby avevo messo spessori differenti tra anteriore e posteriore,

ma solo per un fatto estetico.

Si sa che non ė una buona operazione, sappiamo anche che i cuscinetti non si divertono :)

Ma vedere le ruote anteriori dentro di circa 20mm, e le posteriori di 13mm circa...... No me gusta!! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ET e sei a posto, in special modo sotto l'aspetto legale. I distanziali si vedono, e di brutto, in particolare con i cerchi a razze sottili, che lasciano molta aria, e spesso saltano pure all'occhio per la differenza dei materiali. Non è bello tirarsi addosso "a tutti i costi" rogne legali che ti costerebbero magari più che sostituire due cerchi... Io eviterei, sono già auto fuori dalla norma di per sé...  ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho ordinato i cerchi, hanno voluto vedere l'auto anche per il motivo che descrivi, ma mi hanno detto di non toccare l'ET (che è 30 se ricordo bene, ma posso controllare), proprio per evitare la fuoriuscita della ruota dalla sagoma della vettura (fatto che, come si sa, è vietato). Io, tra l'altro, ho tutti gli pneumatici di eguale misura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero.

Io sono passato da 8.5 a 9" di canale e, a parità di ET (30mm), ho la ruota che sporge di 6.4mm in più su ciascun lato (cioè verso l'esterno e verso l'interno della vettura). Tanto per fare un esempio, se avessi portato l'ET a 29mm, sempre mantenendo la differenza di canale in aumento di 0.5 pollici (cioè da 8.5 a 9), avrei avuto la ruota più sporgente di 5.4mm verso la sospensione e di 7.4mm verso l'esterno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×