Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alessandro23

Importazione Mustang da paese extra UE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo sto valutando l'acquisto della mia Mustang dei sogni da un paese extra UE dell'est Europa. Mi sto informando parecchio su tutta la trafila, grattacapi e costi vari dell'importazione ed immatricolazione, ma ho delle domande e alcuni dubbi e per questo mi rivolgo a voi.

1) So che l'auto ha ancora gli indicatori di direzione rossi (è importata USA) sebbene sarebbero dovuti essere sostituiti con quelli giallo/arancioni, quindi oltre a cambiare questo dettaglio, c'è altro da sistemare per l'europeizzazione? Come fanali in generale o gli specchietti che ho sentito nominare da più di qualcuno?

2) L'IVA da versare e i costi della dogana, vengono calcolati sul valore di mercato dell'auto o sul prezzo da me pagato? In merito online le spiegazioni sono molto vaghe o discordanti.

3) Come funziona o come fare per il documento di vendita dal momento che la vende un privato e non un rivenditore/concessionario/società ecc?

4) Per l'autenticazione della firma del venditore sul documento di vendita quest'ultimo deve venire personalmente in Italia a questo proposito?

5) Per il Certificato di Conformità (CoC) posso rivolgermi ad un qualsiasi concessionario Ford avendo il VIN? Ha un costo richiedere questo certificato alla casa madre? 

6) La Mustang è una ecoboost del 2018, sapete se è considerata Euro 6D o se c'è modo di saperlo oltre che con il CoC?

7) Sapete darmi qualche dritta riguardo la dogana/sdoganamento e come funziona il processo? Il veicolo può essere giudato fino alla dogana dal venditore o deve essere trasportato?

8) Il collaudo dove deve o può essere effettuato? Io ad esempio risiedo in Veneto.

Per ora mi vengono in mente solo queste domande. Grazie in anticipo a tutti coloro che dedicheranno il loro tempo a questo wall of text.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo bolide. Purtroppo non ho esperienza diretta di importazione perché le mustang che ho acquistato le ho sempre prese tramite un concessionario...

sul punto 1 però mi sento di dirti che a essere pignoli andrebbero posizionate anche le frecce laterali (poi molti ho visto che non le hanno però penso che siano obbligatorie in Italia)

sul resto non riesco ad esserti d'aiuto purtroppo ... certo che deve proprio piacerti quella lì...le eco boost che io sappia si trovano abbastanza facilmente anche sul nostro territorio... però che dire...al cuore non si comanda :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×