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PYCON

Sensori ABS - Controllo & Smontaggio

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Ciao ragazzi,

volevo fare un check dei sensori ABS delle ruote del mio catorcio.

 

Premesso che l'ho tirata su e mi ci sono infilato sotto per dare un occhio, ho scattato anche qualche foto ( nel mentre dovevo verificare perché cavolo un fendinebbia non ci accendeva più ) ma non ho capito il punto preciso di intervento. La mia intenzione era staccarli, controllarli e se necessario sostituirli ( ammesso che la cosa sia di facile operatività ).

 

Inizio quindi questa discussione con una domanda stupidissima: si possono scollegare facilmente? O c'è da bestemmiarci dietro?

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42 minuti fa, PYCON ha scritto:

Ciao ragazzi,

volevo fare un check dei sensori ABS delle ruote del mio catorcio.

 

Premesso che l'ho tirata su e mi ci sono infilato sotto per dare un occhio, ho scattato anche qualche foto ( nel mentre dovevo verificare perché cavolo un fendinebbia non ci accendeva più ) ma non ho capito il punto preciso di intervento. La mia intenzione era staccarli, controllarli e se necessario sostituirli ( ammesso che la cosa sia di facile operatività ).

 

Inizio quindi questa discussione con una domanda stupidissima: si possono scollegare facilmente? O c'è da bestemmiarci dietro?

Ciao Pycon,
domanda, ma perchè mai? :ph34r:
Se non hai spie accese e la macchina funziona bene non c'è alcun motivo per andare togliere un sensore per poi rimetterlo, in caso di problema la spia abs si accende sul quadro.
Sul cuscinetto ruota c'è la ruota bersaglio che è magnetica e sul mozzo ruota c'è il sensore magneto-resistivo che reagisce al variare del cambio del campo magnetico generato dalla corona bersaglio sul cuscinetto ruota. I due sono ad una distanza precisa, chiamata traferro, che ne permette il funzionamento.
Lo sporco, ovvero polvere, fango o quant'altro non influiscono sul loro funzionamento. L'unico modo perchè possano dare problemi, a parte un guasto elettrico interno o il cablaggio danneggiato, è l'avere buttato polvere di ferro nella zona, ma direi che non è cosa che può succedere nell'uso del veicolo.

Per accedere ai sensori occorre smontare la ruota e se non ricordo male togliere i parasassi perchè il connettore di giunzione è dietro.
Un lavoro più inutile non potevi fartelo venire in mente ahaahahahahahahahahahahahahahahahaah

Sono questi: https://www.amazon.com/4R3Z2C204AA-6R3Z2C204A-7R3Z2C204A-8R3Z2C204A-9R3Z2C204A/dp/B08BCQ8G8S
 

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19 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao Pycon,
domanda, ma perchè mai? :ph34r:
Se non hai spie accese e la macchina funziona bene non c'è alcun motivo per andare togliere un sensore per poi rimetterlo, in caso di problema la spia abs si accende sul quadro.
Sul cuscinetto ruota c'è la ruota bersaglio che è magnetica e sul mozzo ruota c'è il sensore magneto-resistivo che reagisce al variare del cambio del campo magnetico generato dalla corona bersaglio sul cuscinetto ruota. I due sono ad una distanza precisa, chiamata traferro, che ne permette il funzionamento.
Lo sporco, ovvero polvere, fango o quant'altro non influiscono sul loro funzionamento. L'unico modo perchè possano dare problemi, a parte un guasto elettrico interno o il cablaggio danneggiato, è l'avere buttato polvere di ferro nella zona, ma direi che non è cosa che può succedere nell'uso del veicolo.

Per accedere ai sensori occorre smontare la ruota e se non ricordo male togliere i parasassi perchè il connettore di giunzione è dietro.
Un lavoro più inutile non potevi fartelo venire in mente ahaahahahahahahahahahahahahahahahaah

Sono questi: https://www.amazon.com/4R3Z2C204AA-6R3Z2C204A-7R3Z2C204A-8R3Z2C204A-9R3Z2C204A/dp/B08BCQ8G8S
 

 

Purtroppo di spie accese ne ho :D Più che accese, lampeggianti. Come sai mi porto dietro ormai da tempo un problema all'impianto elettrico mai risolto ma soltanto "nascosto sotto il tappeto" ( come? levando il relè dalla centralina e isolando così la corrente all'interno abitacolo, niente radio ad esempio ). In estate più evidente e più frequente, adesso col freddo meno. Ma sempre lì, latente. Quando la corrente va giù per un istante, si accende la spia sul quadro di strada sdrucciolevole.

 

Quindi una delle possibili soluzioni che ho annotato, perché non ho mai smesso di chiedere in giro e informarmi, era legata all'impianto ABS. La centralina l'avevamo controllata e sembrava fare il suo lavoro. Quindi ci siamo messi a pensare ai sensori ruota.

 

Quando la "danza" inizia, la spia si accende un istante ( e la corrente va giù ). Poi si spegne. Poi si riaccende. Poi si spegne. E la cosa continua per 8 - 10 volte. Poi sparisce per qualche minuto ( in estate ) o più tempo ( in autunno / inverno ). Ma poi la "danza" riprende.

 

Per farla breve, quando manca la corrente un attimo, si accende quella maledetta spia di strada sdrucciolevole. Quindi dev'esserci qualcosa legato all'impianto ABS. Infiltrazioni nella centralina? Nei sensori? Nelle connessioni? Umidità, schifezze, che ne so.

 

PS Avevo isolato la centralina ABS levando i fusibili, come da manuale, e restando senza ABS. Ma non era cambiato niente. Attivo o non attivo, l'impianto ABS era comunque alimentato :( Corrente nell'impianto ABS = danza delle bestemmie.

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5 ore fa, PYCON ha scritto:

 

Purtroppo di spie accese ne ho :D Più che accese, lampeggianti. Come sai mi porto dietro ormai da tempo un problema all'impianto elettrico mai risolto ma soltanto "nascosto sotto il tappeto" ( come? levando il relè dalla centralina e isolando così la corrente all'interno abitacolo, niente radio ad esempio ). In estate più evidente e più frequente, adesso col freddo meno. Ma sempre lì, latente. Quando la corrente va giù per un istante, si accende la spia sul quadro di strada sdrucciolevole.

 

Quindi una delle possibili soluzioni che ho annotato, perché non ho mai smesso di chiedere in giro e informarmi, era legata all'impianto ABS. La centralina l'avevamo controllata e sembrava fare il suo lavoro. Quindi ci siamo messi a pensare ai sensori ruota.

 

Quando la "danza" inizia, la spia si accende un istante ( e la corrente va giù ). Poi si spegne. Poi si riaccende. Poi si spegne. E la cosa continua per 8 - 10 volte. Poi sparisce per qualche minuto ( in estate ) o più tempo ( in autunno / inverno ). Ma poi la "danza" riprende.

 

Per farla breve, quando manca la corrente un attimo, si accende quella maledetta spia di strada sdrucciolevole. Quindi dev'esserci qualcosa legato all'impianto ABS. Infiltrazioni nella centralina? Nei sensori? Nelle connessioni? Umidità, schifezze, che ne so.

 

PS Avevo isolato la centralina ABS levando i fusibili, come da manuale, e restando senza ABS. Ma non era cambiato niente. Attivo o non attivo, l'impianto ABS era comunque alimentato :( Corrente nell'impianto ABS = danza delle bestemmie.

Allora andiamo per ordine:
- Se fosse colpa di uno o più sensori ABS avresti spia accesa fissa appena le ruote iniziano a girare, con relativo codice guasto indicante la ruota esatta che sta dando problemi
- Un sensore ABS non può creare problemi di questo tipo, nemmeno fosse in corto
- Se togli i fusibili alla centralina si spegne per forza di cose, ci sono sempre due/3 alimentazioni: 1 di potenza (alimenta l'elettronica) e 1/2 che usa l'elettronica per far funzionare le cose (relè, alimentare sensori, attuatori etc). Se elimini i fusibili è per forza di cose spenta
- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente.
- Proverei a smontare il quadro strumenti e controllare come sono messi i connettori dietro a sto punto
- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì
- Non hai un manuale d'officina con gli schemi elettrici completi?

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20 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Allora andiamo per ordine:
- Se fosse colpa di uno o più sensori ABS avresti spia accesa fissa appena le ruote iniziano a girare, con relativo codice guasto indicante la ruota esatta che sta dando problemi
- Un sensore ABS non può creare problemi di questo tipo, nemmeno fosse in corto
- Se togli i fusibili alla centralina si spegne per forza di cose, ci sono sempre due/3 alimentazioni: 1 di potenza (alimenta l'elettronica) e 1/2 che usa l'elettronica per far funzionare le cose (relè, alimentare sensori, attuatori etc). Se elimini i fusibili è per forza di cose spenta
- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente.
- Proverei a smontare il quadro strumenti e controllare come sono messi i connettori dietro a sto punto
- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì
- Non hai un manuale d'officina con gli schemi elettrici completi?

Dai grande, provo a rispondere punto x punto vecchio mio ^_^


- Se fosse colpa di uno o più sensori ABS avresti spia accesa fissa appena le ruote iniziano a girare, con relativo codice guasto indicante la ruota esatta che sta dando problemi ==> mai avuto nessun codice errore nella centralina se non il P1000 ( grigio ) che c'è sempre stato ( da 12 anni ) e che indica un test mai concluso


- Un sensore ABS non può creare problemi di questo tipo, nemmeno fosse in corto ==> kazzo questa era invece la mia idea o meglio la mia speranza, che ci fosse un sensore andato, magari in corto, mi hai smontato con questo :( Lo avrei cambiato e vaffan...


- Se togli i fusibili alla centralina si spegne per forza di cose, ci sono sempre due/3 alimentazioni: 1 di potenza (alimenta l'elettronica) e 1/2 che usa l'elettronica per far funzionare le cose (relè, alimentare sensori, attuatori etc). Se elimini i fusibili è per forza di cose spenta ==> test fatto 2 volte, l'ultima volta sta primavera. Ho fatto anche le foto del quadro dei test, era un albero di natale :lol:


- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente ==> no spe, non ti ho capito :huh: Se spengo il quadro, ad esempio levando la chiave, poi lo riaccendo, per pochi secondi le spie sul quadro sono tutte accese. Mica solo l'antipattinamento. Quindi se fosse una mancanza di alimentazione al quadro x un attimo, perchè accendersi SOLO l'antipattinamento e non tutte le altre?


- Proverei a smontare il quadro strumenti e controllare come sono messi i connettori dietro a sto punto ==> intendi il quadro con tachimetro ecc? Miiii che lavoraccio, e chi è che me lo smonta? 


- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì ==> quale connettore scusa? Non ricordo connettori, piuttosto vari tubicini inclinati che escono dalla parte superiore, mi sono perso qualcosa io?


- Non hai un manuale d'officina con gli schemi elettrici completi? ==> sì lo avevo scaricato e dopo aver consultato un po' di meccanici / elettrauto, l'unico che si è preso la briga di volerlo mi aveva detto di non aver trovato un kazzo :(

 

 

 

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15 ore fa, PYCON ha scritto:

Dai grande, provo a rispondere punto x punto vecchio mio ^_^


- Se fosse colpa di uno o più sensori ABS avresti spia accesa fissa appena le ruote iniziano a girare, con relativo codice guasto indicante la ruota esatta che sta dando problemi ==> mai avuto nessun codice errore nella centralina se non il P1000 ( grigio ) che c'è sempre stato ( da 12 anni ) e che indica un test mai concluso


- Un sensore ABS non può creare problemi di questo tipo, nemmeno fosse in corto ==> kazzo questa era invece la mia idea o meglio la mia speranza, che ci fosse un sensore andato, magari in corto, mi hai smontato con questo :( Lo avrei cambiato e vaffan...


- Se togli i fusibili alla centralina si spegne per forza di cose, ci sono sempre due/3 alimentazioni: 1 di potenza (alimenta l'elettronica) e 1/2 che usa l'elettronica per far funzionare le cose (relè, alimentare sensori, attuatori etc). Se elimini i fusibili è per forza di cose spenta ==> test fatto 2 volte, l'ultima volta sta primavera. Ho fatto anche le foto del quadro dei test, era un albero di natale :lol:


- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente ==> no spe, non ti ho capito :huh: Se spengo il quadro, ad esempio levando la chiave, poi lo riaccendo, per pochi secondi le spie sul quadro sono tutte accese. Mica solo l'antipattinamento. Quindi se fosse una mancanza di alimentazione al quadro x un attimo, perchè accendersi SOLO l'antipattinamento e non tutte le altre? 


- Proverei a smontare il quadro strumenti e controllare come sono messi i connettori dietro a sto punto ==> intendi il quadro con tachimetro ecc? Miiii che lavoraccio, e chi è che me lo smonta? 


- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì ==> quale connettore scusa? Non ricordo connettori, piuttosto vari tubicini inclinati che escono dalla parte superiore, mi sono perso qualcosa io?


- Non hai un manuale d'officina con gli schemi elettrici completi? ==> sì lo avevo scaricato e dopo aver consultato un po' di meccanici / elettrauto, l'unico che si è preso la briga di volerlo mi aveva detto di non aver trovato un kazzo :(

 

 

 

- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente ==> no spe, non ti ho capito :huh: Se spengo il quadro, ad esempio levando la chiave, poi lo riaccendo, per pochi secondi le spie sul quadro sono tutte accese. Mica solo l'antipattinamento. Quindi se fosse una mancanza di alimentazione al quadro x un attimo, perchè accendersi SOLO l'antipattinamento e non tutte le altre? ----> Dipende dove manca l'alimentazione, in quale ramo dell'impianto elettrico.

- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì ==> quale connettore scusa? Non ricordo connettori, piuttosto vari tubicini inclinati che escono dalla parte superiore, mi sono perso qualcosa io? -----> La centralina ABS nel vano motore ha anche un connettore associato altrimenti come fa a funzionare elettricamente? I tubi che vedi sono quelli idraulici, dalla pompa alla centralina e dalla centralina alle pinze freno

 

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5 ore fa, Mattia86 ha scritto:

- Se continua a farti il problema delle spie e hai staccato alimentazione alla centralina ABS dovrebbe esserci la spia antipattinamento accesa fissa perchè manca appunto nella rete digitale del veicolo e non lampeggio random che sembra più un problema legato all'alimentazione dell'abitacolo e del cruscotto annesso. Quando giri la chiave il cuscrotto fa il check delle spie accendendole, se manca alimentazione al quadro per un istante è come accendere e spegnere il quadro velocemente ==> no spe, non ti ho capito :huh: Se spengo il quadro, ad esempio levando la chiave, poi lo riaccendo, per pochi secondi le spie sul quadro sono tutte accese. Mica solo l'antipattinamento. Quindi se fosse una mancanza di alimentazione al quadro x un attimo, perchè accendersi SOLO l'antipattinamento e non tutte le altre? ----> Dipende dove manca l'alimentazione, in quale ramo dell'impianto elettrico.

- Prova a staccare fisicamente il connettore della centralina abs per vedere se lo fa ancora, ma credo di sì ==> quale connettore scusa? Non ricordo connettori, piuttosto vari tubicini inclinati che escono dalla parte superiore, mi sono perso qualcosa io? -----> La centralina ABS nel vano motore ha anche un connettore associato altrimenti come fa a funzionare elettricamente? I tubi che vedi sono quelli idraulici, dalla pompa alla centralina e dalla centralina alle pinze freno

 

Punto 1 ==> ah ok, allora tutto può essere :lol:

Punto 2 ==> provo a cercarlo domani o domenica. Se ho tempo di mettermici, levo il cono, la paratia del cono e guardo sotto dove c'è la centralina ^_^

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