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Buongiorno ragazzi, ho una Ford mustang v6 3300 del 1966 ho il radiatore che perde leggermente quando va in ebollizione l acqua e dovrei sostituirlo o ripararlo.. Siccome trovo solo per il v8 qualcuno può aiutarmi? Nel caso esistono prodotti per riparare perdite? Da sottolineare che deve passare il primo collaudo per essere immatricolata.. Grazie

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Ciao, vorrei direi I6 ovvero il 6 cilindri in linea, giusto?

Parli di acqua in ebollizione, nel senso che l'auto surriscalda o intendi il fatto che perde quando l'auto è in temperatura?
Se dovesse andare in ebollizione l'acqua non è una buona cosa, occorre fare controlli.
Per la questione radiatore se le due parti superiorie e inferiore sono in buono stato ti consiglio di farlo rifare da un radiatorista della tua zona. Si può rifare la massa radiante e costa meno che acquistare un radiatore nuovo proveniente dagli USA.

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Si grazie per avermi risposto innanzitutto.. Ho trovato un signore che li rifà e tra l altro a prezzo molto conveniente.. Fuoriesce l acqua del radiatore da dei piccoli fioretti sul coperchio.. Quando l acqua va in ebollizione.. Fa delle bollicine.. La temperatura l ho controllata e la lancetta rimane poco prima della metà.. Penso sia il processo di ebollizione che la fa uscire attraverso dei piccoli fori forse creati dall usura in quanto è ancora l originale.. Tu pensi possa avere qualche problema? 

 

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12 ore fa, Ares ha scritto:

Si grazie per avermi risposto innanzitutto.. Ho trovato un signore che li rifà e tra l altro a prezzo molto conveniente.. Fuoriesce l acqua del radiatore da dei piccoli fioretti sul coperchio.. Quando l acqua va in ebollizione.. Fa delle bollicine.. La temperatura l ho controllata e la lancetta rimane poco prima della metà.. Penso sia il processo di ebollizione che la fa uscire attraverso dei piccoli fori forse creati dall usura in quanto è ancora l originale.. Tu pensi possa avere qualche problema? 

 

Nel circuito c'è solo acqua o anche antigelo? Perchè l'antigelo serve sia a spostare più in basso il punto di congelamento che alzare quello di ebollizione. La sola acqua gela a 0 gradi e va in ebollizzione a 105/107 gradi con la pressione generata dal controllo del tappo. Con l'antigelo si porta a 115/120 a seconda del tipo usato.
Se ci sono dei fori nel radiatore è normale che quando l'impianto va in pressione ci sia fuoriuscita di liquido. I radiatori si possono riparare e rifare, sicuramente la persona che hai trovato potrà dirti di più.
La temperatura è meglio controllarla con un termometro laser esterno in prossimità da sensore sul blocco, l'indicatore sul cruscotto è abbastanza impreciso soprattutto se l'impianto elettrico è vecchio, solo così si può sapere se il motore ha la temperatura corretta a regime o meno.

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Perfetto.. Grazie davvero Mattia sei stato gentilissimo..e soprattutto grazie per i consigli.. Siccome devo ancora fare le targhe e quindi passare il primo collaudo dici che una piccola perdita dal radiatore può essere un ostacolo? Perché ho già l appuntamento ma se devo ripararlo preferisco rimandare.. Grazie ancora davvero. 

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Il 6/10/2023 in 21:59 , Ares ha scritto:

Perfetto.. Grazie davvero Mattia sei stato gentilissimo..e soprattutto grazie per i consigli.. Siccome devo ancora fare le targhe e quindi passare il primo collaudo dici che una piccola perdita dal radiatore può essere un ostacolo? Perché ho già l appuntamento ma se devo ripararlo preferisco rimandare.. Grazie ancora davvero. 

Meglio che l'auto sia a posto, basta veramente poco per bocciarla in fase di collaudo. Servono luci secondo codice della strada italiano, contakm e non miglia, che l'auto freni adeguatamente sui rulli e che i gas di scarico siano a posto, ovviamente non dovrebbe perdere liquidi di alcun genere. Poi tutto dipende dall'ingegnere di turno, dalla motorizzazione e altri fattori esterni...

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