Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Roscio

Senza aria condizionata l'abitacolo diventa un forno, è normale?

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo a voi possessori di Mustang da più tempo di me per chiedervi di confermarmi un dubbio sull'aria di ventilazione dell'abitacolo.

Ho ritirato la mia nel mese di giugno e finora l'ho utilizzata sempre con l'aria condizionata accesa quindi non mi sono mai accorto di questo problema. Negli ultimi tempi, con la temperatura che finalmente è scesa, ho spento l'aria condizionata ed ho notato che l'aria dalle bocchette di areazione esce calda, ma calda calda, senza aria condizionata.

La prova più eclatante è appoggiare una mano sulla bocchetta dello sportello, con 18 gradi fuori e aria fresca dall'esterno con finestrino aperto: si sente benissimo che l'aria che esce dalla bocchetta è calda. Morale della favola: senza aria condizionata l'abitacolo si trasforma in un forno.

Mi piacerebbe sentire da voi che ciò non è normale e che con il fresco esce aria fresca dalle bocchette (senza clima acceso)... però immagino che il 5 litri sia un'ottima fonte di riscaldamento quindi magari è tutto perfettamente normale!?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Roscio ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo a voi possessori di Mustang da più tempo di me per chiedervi di confermarmi un dubbio sull'aria di ventilazione dell'abitacolo.

Ho ritirato la mia nel mese di giugno e finora l'ho utilizzata sempre con l'aria condizionata accesa quindi non mi sono mai accorto di questo problema. Negli ultimi tempi, con la temperatura che finalmente è scesa, ho spento l'aria condizionata ed ho notato che l'aria dalle bocchette di areazione esce calda, ma calda calda, senza aria condizionata.

La prova più eclatante è appoggiare una mano sulla bocchetta dello sportello, con 18 gradi fuori e aria fresca dall'esterno con finestrino aperto: si sente benissimo che l'aria che esce dalla bocchetta è calda. Morale della favola: senza aria condizionata l'abitacolo si trasforma in un forno.

Mi piacerebbe sentire da voi che ciò non è normale e che con il fresco esce aria fresca dalle bocchette (senza clima acceso)... però immagino che il 5 litri sia un'ottima fonte di riscaldamento quindi magari è tutto perfettamente normale!?

Ciao, normalmente si sente calore arrivare dal tunnel centrale e dalla zona piedi, se lo senti arrivare dalle bocchette è perchè hai il riscaldamento in qualche modo bloccato sul caldo.
Che tipo di comandi clima hai sul veicolo? Hai stereo aftermarket con touch screen?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Mattia86 ho il clima automatico e la macchina è nuova e completamente originale. a questo punto la porterò in officina Ford per un controllo.

Spero che, come dici tu, si tratti di un problema perchè altrimenti dovrei tenere sempre l'aria condizionata accesa.

Però rimango un po' perplesso dal fatto che se accendo l'aria condizionata l'aria esce alla temperatura giusta impostata, se invece disattivo l'aria condizionata esce calda a prescindere dalla temperatura (anche impostando su "Lo").

Vi aggiorno!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho il 4 cilindri my 2016 ed il vano motore è molto più vuoto, quindi più arieggiato. L'abitacolo è molto più fresco di auto precedenti che avevano il vano motore più stipato. Allora era il parafiamma ed il tunnel ad essere roventi, specie sulle 4x4.

Mai uso l'aria condizionata se da solo, convinzioni personali ed è la prima auto che non ho potuto comperare "senza".

A volte la "navigatrice" mi fa capire che gradirebbe accenderla, ma raramente è necessario.

Abitudini da motociclista ho sempre il finestrino un filo abbassato e magari questo fa il suo effetto assieme alla ventola sempre accesa in posizione "2" e immissione aria da esterno.

Ciò premesso, l'abitacolo è fresco anche in estate, non esce aria calda dalle bocchette.

Temperatura interna settata a 20.5 °C sempre se AC spenta, altrimenti si che scalda! Se non hai questa temperatura impostata su alti valori potresti avere problemi al termostato.

Aziona il ricircolo interno ed aziona la ventola: se scalda allora si inserisce il riscaldatore, altrimenti dalla presa d'aria esterna, che non so dove sia, entra aria calda.

Saluti!

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO...

problema è risolto e funziona come ci si aspetterebbe. Ora posso confermare sia quanto dici tu @Abacab ma anche @Mattia86 il calore del motore si sente esclusivamente dal tunnel centrale, dal cambio. Ottimo!

Ora non voglio essere polemico, ma purtroppo la risoluzione di questo problema è legata ad un altro problema: ho investito un tasso in autostrada (ero a 130 con il cruise control) che mi ha distrutto il paraurti anteriore, il sottoscocca, il passaruota, il radar del cruise control, la centralina anticollisione e (spero) nient'altro. Da quel momento ho iniziato a sentire finalmente l'aria fresca dalle bocchette senza dover usare l'aria condizionata, non ho idea di come sia possibile.

In officina mi hanno fermato tutte le plastiche in modo da poter girare, sono in attesa dei pezzi poi spero torni nuova.

Pensavo, in onore del tasso che si è sacrificato per risolvere il mio problema dell'aria calda, di mettere le strisce grigie (su macchina nera). Sono indeciso.

Vi aggiorno!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Roscio ha scritto:

AGGIORNAMENTO...

problema è risolto e funziona come ci si aspetterebbe. Ora posso confermare sia quanto dici tu @Abacab ma anche @Mattia86 il calore del motore si sente esclusivamente dal tunnel centrale, dal cambio. Ottimo!

.....

Non tutti i mali...

Magari ora l'aria circola meglio sotto il cofano?

Eh si il povero tasso si è meritato le strisce a perenne ricordo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Roscio ha scritto:

AGGIORNAMENTO...

problema è risolto e funziona come ci si aspetterebbe. Ora posso confermare sia quanto dici tu @Abacab ma anche @Mattia86 il calore del motore si sente esclusivamente dal tunnel centrale, dal cambio. Ottimo!

Ora non voglio essere polemico, ma purtroppo la risoluzione di questo problema è legata ad un altro problema: ho investito un tasso in autostrada (ero a 130 con il cruise control) che mi ha distrutto il paraurti anteriore, il sottoscocca, il passaruota, il radar del cruise control, la centralina anticollisione e (spero) nient'altro. Da quel momento ho iniziato a sentire finalmente l'aria fresca dalle bocchette senza dover usare l'aria condizionata, non ho idea di come sia possibile.

In officina mi hanno fermato tutte le plastiche in modo da poter girare, sono in attesa dei pezzi poi spero torni nuova.

Pensavo, in onore del tasso che si è sacrificato per risolvere il mio problema dell'aria calda, di mettere le strisce grigie (su macchina nera). Sono indeciso.

Vi aggiorno!

 

Per la questione stripes e se sei indeciso,  se vai da quelli che fanno insegne e vetrofanie puoi fare delle prove colore con il vinile e poi far realizzare a loro il tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Ho ritirato l'auto dopo aver fatto sistemare il danno al paraurti ed al sottoscocca, ora l'auto è tornata nuova.

Ma é tornato il problema del riscaldamento sempre attivo con l'aria condizionata spenta. In officina Ford mi hanno detto che probabilmente hanno già capito cosa possa essere successo quindi appena ho tempo gliela porto e spero di sistemare anche questa!

(quindi ricapitolando il tasso che ho investito non ha portato benefici ma solo danni :lol:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente mi chiamano per dirmi che l'auto è pronta, dopo avergliela lasciata per il riscaldamento sempre acceso quando l'aria condizionata è spenta. Vado in officina e mi dicono "è normale che scalda, è un 5mila, che ti aspetti?".

Lascio da parte qualsiasi polemica che tanto non porterebbe a nulla, nel frattempo mi godo la mia Mustang con l'aria condizionata accesa anche con temperature basse (poco male).

Ovviamente per chiunque avesse suggerimenti sono tutto orecchie!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roscio ha scritto:

Finalmente mi chiamano per dirmi che l'auto è pronta, dopo avergliela lasciata per il riscaldamento sempre acceso quando l'aria condizionata è spenta. Vado in officina e mi dicono "è normale che scalda, è un 5mila, che ti aspetti?".

Lascio da parte qualsiasi polemica che tanto non porterebbe a nulla, nel frattempo mi godo la mia Mustang con l'aria condizionata accesa anche con temperature basse (poco male).

Ovviamente per chiunque avesse suggerimenti sono tutto orecchie!!!!

Domanda forse stupida, ma hai per caso il ricircolo dell'aria attivato? Se sì la ventola pesca l'aria da dentro, nella parte bassa nella zona scaldata da cambio e catalizzatori e quindi hai l'aria non fresca sicuramente.

Io ho una GT del 2013 e il condizionatore non funziona praticamente solo in pieno inverno, nelle mezze stagioni il caldo che arriva dai piedi è comunque fastidioso e quindi il clima va sempre.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roscio ha scritto:

Finalmente mi chiamano per dirmi che l'auto è pronta, dopo avergliela lasciata per il riscaldamento sempre acceso quando l'aria condizionata è spenta. Vado in officina e mi dicono "è normale che scalda, è un 5mila, che ti aspetti?".

Lascio da parte qualsiasi polemica che tanto non porterebbe a nulla, nel frattempo mi godo la mia Mustang con l'aria condizionata accesa anche con temperature basse (poco male).

Ovviamente per chiunque avesse suggerimenti sono tutto orecchie!!!!

Puoi fare tu una prova, fatti un giro con l'auto in modo che vada in temperatura e senti l'aria calda dalle bocchette, poi ti fermi e apri il cofano e senti se l'aria cambia di temperatura. Se è così è perchè dalla griglia di aspirazione sotto il parabrezza arriva aria calda dal motore. Controlla che tutte le plastiche e le guarnizioni siano presenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Domanda forse stupida, ma hai per caso il ricircolo dell'aria attivato? Se sì la ventola pesca l'aria da dentro, nella parte bassa nella zona scaldata da cambio e catalizzatori e quindi hai l'aria non fresca sicuramente.

Ciao Mattia, di solito non uso il ricircolo e faccio sempre caso che sia disattivato.

18 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Puoi fare tu una prova, fatti un giro con l'auto in modo che vada in temperatura e senti l'aria calda dalle bocchette, poi ti fermi e apri il cofano e senti se l'aria cambia di temperatura. Se è così è perchè dalla griglia di aspirazione sotto il parabrezza arriva aria calda dal motore. Controlla che tutte le plastiche e le guarnizioni siano presenti.

Cercherò di capire se ci sono tutte le plastiche e guarnizioni, chiaro che se aspirasse direttamente dal motore spiegherebbe l'aria sempre caldissima. Grazie!!

Comunque non escludo nemmeno che sia tutto "normale", io lo ammetto uso poco il riscaldamento e giro con i finestrini un po' aperti anche in inverno, potrei essere anche io particolarmente intollerante da questo punto di vista.

Il dubbio che si tratti di un problema mi viene dal fatto che dopo aver investito il tasso ho percorso circa 700 km prima di portarlo in officina, di cui circa 500 km in unico viaggio di ritorno dall'Austria. Durante quel viaggio ho potuto notare bene che dal cambio scaldava parecchio ma dalla bocchetta dello sportello l'aria era come quella esterna, non bollente. Il problema si è ripresentato dopo aver sistemato l'auto, ora quando si scalda il motore esce aria bollente anche dalla bocchetta dello sportello...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roscio ha scritto:

Ciao Mattia, di solito non uso il ricircolo e faccio sempre caso che sia disattivato.

Cercherò di capire se ci sono tutte le plastiche e guarnizioni, chiaro che se aspirasse direttamente dal motore spiegherebbe l'aria sempre caldissima. Grazie!!

Comunque non escludo nemmeno che sia tutto "normale", io lo ammetto uso poco il riscaldamento e giro con i finestrini un po' aperti anche in inverno, potrei essere anche io particolarmente intollerante da questo punto di vista.

Il dubbio che si tratti di un problema mi viene dal fatto che dopo aver investito il tasso ho percorso circa 700 km prima di portarlo in officina, di cui circa 500 km in unico viaggio di ritorno dall'Austria. Durante quel viaggio ho potuto notare bene che dal cambio scaldava parecchio ma dalla bocchetta dello sportello l'aria era come quella esterna, non bollente. Il problema si è ripresentato dopo aver sistemato l'auto, ora quando si scalda il motore esce aria bollente anche dalla bocchetta dello sportello...

Con paraurti rotto e quant'altro passava più aria nel vano motore e questo sicuramente faceva stare il tutto più fresco, ma considera che essendo euro 6 i motori odierni non lavorano per nulla freddi, anzi, più calore c'è più i sistemi antinquinamento lavorano meglio. A livello di gestione motore era anomala situazione con passaggi d'aria non richiesti. Non so se sulla tua sono presenti, ma considera che su Mustang ci sono anche le alette ad apertura comandata che a seconda della temperatura di funzionamento e di altri parametri inibiscono il passaggio dell'aria al radiatore. Soprattutto in inverno tendono a stare chiusi appena si esce dall'uso cittadino perchè l'aria fredda in arrivo con la velocità tenderebbe a far raffreddare troppo il liquido nel radiatore. I famosi 90 gradi di temperatura di esercizio è da diversi anni che non sono più sufficienti, così si hanno anche tappi radiatore con pressioni più elevate per innalzare il punto di ebollizione. Ci sono vetture che la cui temperatura di esercizio è 100-105 gradi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vista anche la risposta rozza che hai avuto fai una bella cosa: scrivi direttamente negli USA, lascia perdere la filiale italiana.

Non è normale quanto tu lamenti, fatti sentire, spiega tutto quanto, ti garantisco per prova provata che sono gentili e ti risponderanno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/10/2023 in 14:04 , Mattia86 ha scritto:

I motori odierni non lavorano per nulla freddi, anzi...

In effetti è l'auto (2.3 EB) con il vano motore più caldo che abbia mai avuto, quando scendo sento aria rovente sulle caviglie, non parliamo se apro il cofano!

Si, il circuito di raffreddamento lavora in pressione mi pare a 1.2 bar per elevare la temperatura di ebollizione. Fate caso a quanto sia robusto il contenitore del circuito radiatore.

Ho pensato pure di rivestire con bende termiche parte dello scarico a valle del turbo ma temo di indebolire il metallo surriscaldandolo: che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Abacab, volevo scrivere direttamente agli USA come mi avevi consigliato ma dopo due giorni interi di ricerche sono dovuto tornare sui miei passi con la coda fra le gambe: non esiste indirizzo mail contattabile, l'unica è chiamarli ma non sono in grado di affrontare una conversazione del genere in inglese.

Però leggendo un po' tutto quello che mi avete scritto, anche @Mattia86 che ringrazio, mi avete fatto notare che in effetti questi motori euro6 producono un mucchio di calore volutamente, per contenere le emissioni. Quindi probabilmente il problema è solo mio e la macchina in realtà va come dovrebbe.

Inoltre ho notato che ora che le temperature sono prossime allo zero, l'aria "calda" (tiepida forse è più corretto) la sento dopo 20 minuti dalla partenza a freddo. Ma se faccio partire il riscaldamento il caldo esce molto prima...a conferma che quel caldo "anomalo" non è dovuto al riscaldamento ma al motore.

Quindi penso di accontentarmi così e "pazienza" userò l'aria condizionata, non è poi un gran problema!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×