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Chris71

Domanda differenza pneumatici

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Ciao a tutti, la V6 che ho visto ieri montava 245 40 R19 davanti e 275 30 R19 dietro. Premesso che capisco che l'intenzione fosse ottenere maggiore stabilità in curva, maggiore trazione e magari diminuire gli spazi di frenata, è una cosa che consigliate? Non ne risentono troppo i consumi, il comfort e la guidabilità sul bagnato? E poi, sul libretto deve essere specificato qualcosa? È consentito?

Grazie a chi volesse intervenire.

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Le misure degli pneumatici ammessi DEVONO essere indicate sul libretto di circolazione. La ruota più grande dà maggior fascino alla mustang. La Stang stock è un po' un barcone. Con i cerchi più grandi e il battistrada maggiore ovviamente senti di più le asperità del terreno, ma a mio parere ne vale la pena

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Grazie Paolo, il punto che volevo conoscere con assoluta certezza è se le misure tra le anteriori e le posteriori possono essere diverse tra loro. Questa che ho visto aveva quelle dietro più larghe e basse di quelle davanti. Le misure sono ammesse dal libretto, ma non penso sia possibile montare misure diverse tra l'avantreno e il retrotreno. Se lo sapete, vi ringrazio.

Ciao.

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Si' è possibile. Da me sono ammesse, tra tante altre, le 255 35 20 all'anteriore e le 285 30 20 al posteriore e sono quelle che monto. Ho già fatto 2 revisioni periodiche e tutto è a posto.

 

Se però pensi che le gomme maggiori possano fare consumare di più, beh, è un problema da non porsi con la Mustang. Se hai paura dei consumi, allora è meglio che lasci perdere .... ;-)

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si,molte mustang,la mia compresa hanno la doppia gommatura riportata sul libretto di circolazione,nulla di strano quindi.

 

per quanto riguarda la guidabilita' e altri fattori,partirei dal presupposto che 215cv su una gommatura stock di 215/65-r16 magari ci va un po' strettina,sul V6 ho sempre consigliato di non andare oltre ai 235,perchè trovo inadatta la macchina ad ospitare  gommature esageratamente larghe pesanti da tirarsi dietro.

 

approposito,comunque il rapporto di rotolamento ideale per la gommatura da 19 pollici è anteriormente 245/45-19 e posteriormente 275/40-19 ad essere precisi e non quella che hai menzionato nel tuo post.

se è stata omologata cosi' allora è "sbagliata" e verifica che l'omologazione se fatta in  secondo momento ( cioè post targatura) sia stata registrata in motorizzazione perchè  i sa' molto di una "soluzione" buttata li'.  ;)

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Ciao Paolo, perdonatemi ma leggo spesso questa risposta: non è che voler essere a conoscenza di un valore come i consumi significa sempre non potersi permettere di sostenerli. Mi pare una semplificazione con una forma di giudizio più che la risposta tecnica che un neofita si aspetta da un esperto. Sono entrato nel forum e non ho chiesto un solo prezzo. Stiamo parlando di passione, ma questo non esclude la possibilità di ragionamenti. Se uno compra una Mustang sa a cosa va incontro. Ma magari vuole capire qualcosa in più.

Quanto alle gomme, grazie della risposta: non ho in mano il libretto ma le gomme che montava erano esattamente quelle che ho scritto. Quindi farò delle verifiche. Volevo capire tecnicamente perché possano aver montato quell'accoppiata.

Grazie e ciao!

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Scusa il malinteso allora. Per certo, e vale su tutte le auto, un battistrada piu' largo ti fa sentire di piu' le asperita' del terreno. Se cio' implica maggiori consumi, non ti saprei dire (non me ne sono mai preoccupato). Cerchi maggiorati e assetto piu' rigido rendono l'auto piu' "scomoda" ma guadagni in stabilita' e precisione di guida. Fermo restando che è una mustang, auto pesante e con impianto frenante dimensionato per le caratteristiche di guida USA (110 km/max)

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...Se uno compra una Mustang sa a cosa va incontro...

Dissento e non generalizzerei troppo.

Magari sarà il tuo caso, ma ti assicuro che a volte (più volte) non è stato così per altri, che (per esempio) credevano di comperare una 911/4 solo perché alcune Mustang hanno due stripes che ne rendono aggressivo l'aspetto.

Ma è vero invece che "L'abito non fa il monaco" ;) e la Stang ne ha "da correre" per diventare un'auto performante  :rolleyes: ...

 

Per tornare agli pneumatici, invece, la mia è una di quelle vetture che a libretto hanno misure eguali su tutte le ruote: per il 20", 255/35 (è una GT).

Magari farà meno scena (anche se dietro non ci fai troppo caso), tuttavia al momento della sostituzione è tutto più semplificato, dall'ammontare della spesa alla reperibilità dello pneumatico.

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Grazie Paolo, figurati. Grazie CML.

Quindi mi consigliate di dire al rivenditore di rimontare dietro le 245 al posto delle 275 e quindi di uniformarle tutte? Lo pensavo anch'io ma volevo capire se avere le gomme più larghe dietro che davanti avesse dei benefici imprescindibili per la tenuta o la guida in genere. Per me no, magari sbaglio. Nel senso che non tanto per i consumi - che saranno solo di poco maggiori per effetto del maggiore attrito - ma anche al momento del cambio gomme è effettivamente uno sbattimento in più, che magari non dà tutti questi vantaggi. Tutti qui. Era questo il punto. Cioè se mi dite da fruitori di lunga data che non serve ed è solo un fatto estetico, le faccio uniformare a 245 40 R19 tutte. (Come le due davanti)

Grazie!!

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Prima di tutto dipende da cosa c'è a libretto: purtroppo non è assolutamente possibile esulare da ciò che è registrato.

Poi devi considerare quel che ti ha detto Davide, qui sopra, sulle misure che non corrispondono alle tue dichiarate ("rotolamento ideale per la gommatura da 19 pollici è anteriormente 245/45-19 e posteriormente 275/40-19").

Poi bisogna vedere le caratteristiche tecniche dei cerchi che monta quell'auto: se a causa di una qualsiasi scelta da te operata devi sostituirli, è una spesa in più e non indifferente.

 

Per quanto mi riguarda, ti dico solo che dopo avere visto quanto costa uno pneu in 285 e la scarsa reperibilità di questa misura confronto alla 255 (che resta pur sempre importante anche come impatto visivo), ho preferito tenermi le mie 255x4 anche se stavo comprando nuovi cerchi..... ;)

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