Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una domanda da porre che riguarda la revisione.

Leggendo il codice della strada viene riportato che la data della prima revisione del veicolo è dopo 4 anni dalla prima immatricolazione.

La stessa cosa vale anche per le vecchiette che sono passate tramite l'iter ASI???

Perchè seguendo il codice della strada se l'auto ha come prima immatricolazione il 2012 dovrebbe fare la prima revisione nel 2016 e successivamente ogni due anni.

Sto dicendo castronerie o il ragionamento è corretto????

Chiedo info a chi ci è già passato.

 

Grazie e buon week end.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 le auto di interesse storico ASI e oltre il 20esimo anno di eta' ogni due anni dalla data di immatricolazione(nazionalizzazione sul suolo italiano).

 

prima era annuale l'obbligo di revisione per i veicoli storici ASI che rientravano nella categoria dei "veicoli atipici" con il vecchio C.d.S.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che prima di scrivere è buona consuetudine presentarsi nell'apposita sezione di "benvenuto",è un po' per farsi conoscere ed entrate nella community chiedendo permesso...

 

 

poi se il veicolo non è mai stato immatricolato cioè registrato e targato in qualsiasi Stato è da considerare una prima immatricolzione cioè revisione 4anni e poi 2.se ha gia' subito una targatura e come in questo caso una vettura ultra trentennale,la nuova disposizione dice ogni due data targatura italiana che poi si tratta di una nazionalizzazione se gia' immaticolata in altro stato.

 

altro caso,il tuo forse stang64 se fosse una nazionalizzazione e la vettura avesse compiuto un anno esempio, 1a immatricolazione 2013 estera e nazionalizzata e targta Italiana nel 2014 la revisione è 2017 successivamente 2019.

questo non si applica se il veicolo avesse gia' compiuto il quarto anno dalla prima targatura o immatricolazione,lì si è obbligati ogni due anni.

 

se non fosse così avresti la macchina con una revisione saltata.c'è un po' di confusione anche tra gli addetti ai lavori e le FdO a volte su questa cosa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa ma essendomi registrato molti anno fa nel vecchio forum non ho pensato ci fosse necessità di una nuova presentazione e registrazione, ho fatto che ributtarmi nella mischia, non è mia abitudine entrare in casa di altri senza chiedere permesso, appena possibile mi ripresento nell'apposita sezione. 

 

la mia stang è stata immatricolata in Italia la prima volta quando è stata acquistata da me, ho fatto la prima revisione dopo quattro anni e poi la seconda dopo due anni...

 

ora si trova a farsi bella per i suoi primi 50 anni :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi RI benvenuto nella mischia!!! :)

allora prima immatricolazione  risale al 1964-65 circa.se così non è scritto è errato il libretto Italiano(guarda il punto B del libretto in prima facciata).

 

in italia è riconociuto l'anno di cotruzione sei mesi prima della 1a immatricolazione,ma anche il contrario,cioè in caso di veicoli storici con prassi burocratiche datate nel tempo si parla di "1a immatricolzione ipotetica" sei mesi dopo la data di costruzione.

 

non sono da considerarsi assolutamente veicolo nuovo quindi soggetto a prima revisione quadriennale.

 

personalmente penso che per due anni ti è andata bene e ti sei risparmiato i 147 euro di multa e il ritiro del libretto. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ha rischiato solo la multa e il ritiro del libretto. Se malauguratamente avesse fatto un incidente serio, e avesse avuto torto, gli avrebbero fatto vedere i sorci verdi! Se la polizza per auto d'epoca si stipula con una compagnia che non rinuncia al diritto di rivalsa, cosa che invece vale per le polizze normali, allora si può anche rischiare. Ma se non è così è meglio avere l'auto SEMPRE in corso di revisione. La multa e il ritiro del libretto sono nulla in confronto! Per finire, davide.cd ha ragione. Stang64, hai girato per due anni senza revisione!

 

 

Bigboy.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le informazioni, ogni tanto le cose possono andare anche bene... come detto la prima immatricolazione della macchina (in Italia) è stata fatta nel 2008, con certificato ASI. quando dopo due anni mi sono presentato alla revisione (come pensavo fosse necessario fare) mi hanno detto che avevo ancora due anni di tempo, visto che non sono andato dal panettiere o dal lattaio ma sono andato in un centro abilitato a questo servizio non mi sono posto molti problemi, come dite voi a questo punto meno male che non è successo nulla  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×