Vai al contenuto
Maikhd

Problema cuscinetti???

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo oggi ho avuto una spiacevole giornata dal meccanico, e ora proverò a spiegarvi anche a voi, così magari oltre che ha informare potete anche aiutarmi! In pratica oggi dopo aver fatto la revisione ho fatto un salto in officina perché ai 100 km /H la macchina vibrava... Smontano le gomme, mi dicono che sono un po fuori entrambe le anteriori, rimontano e la provo con il meccanico in parte... La macchina vibra allo stesso modo, perfetta fino ai 95 km/h poi vibrazione fino ai 105 circa e poi si attenua...guardando la ruota davanti ci accorgiamo che si è consumata diversamente verso l'interno, ma questo nn e il gran problema, il problema e che mentre sono li che giro le ruote per far manovra sentiamo come un tok, e alla fine prova e riprova mi dicono che sono i cuscinetti o la gomma dei cuscinetti forse!! A qualcuno di voi è ancora successo? Che posso fare? Ps specifico che dove sono stato io nn e officina macchine americane, ma qui in zona mustang nn se ne sono mai viste! Grazie a tutti !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I cuscinetti sono oggetti abbastanza standard e venduti in tutto il mondo (salvo applicazioni particolari) per cui non dovresti avere troppi problemi nel trovarli anche per una macchina americana.

 

Il lavoro non dovrebbe poi essere troppo costoso, almeno spero, data la facile accessibilità degli stessi.

 

Quanti km ha la macchina? Potrebbe essere normale usura se ne ha tanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 88,000 Km ci puo' stare... non so quale sia la durata "ufficiale" pero'.

 

Su American Muscle ho visto che vendono l'intero mozzo ruota compreso di cuscinetto, per chi non ha gli attrezzi per estrarre e rimettere il semplice cuscinetto, ma un buon meccanico dovrebbe poter cambiare solo il cuscinetto (credo...!)

 

http://www.americanmuscle.com/mustang-frontwheel-hub-bearing-0514.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun rischio!

Solitamente per capire se la causa era data dal cuscinetto, si faceva girare la ruota a mano,

si appoggiava un cacciavite al mozzo e all'orecchio, e si sentiva se emetteva del rumore!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un cuscinetto KO fischia,fa' rumore,quando carichi il peso nelle curve(e non in parcheggio ma in velocita') l'intensita' del rumore cambia.

essendo sempre sotto sforzo non puo' tecnicamente dare vibrazione,vibrazione casomai la darebbe  scaricato dal peso della macchina,per quello si controllano lo stato dei cuscinetti a macchina alzata da terra.

 

di solito le vibrazioni delle masse rotanti si susseguono ad intervalli,tipo 90-110-140km/h circa e il 90% dei problemi li danno i dischi dei freni,prima della piegatura conclamata iniziano a dare segnali con vibrazioni tipo quella che accusi te.

 

se cambi i cuscinetti,puo' essere che per qualche giorno avrai l'illusione di aver risolto il problema,ma se i problemi li hanno i dichi freno,una volta che si assesta tutta la massa rotante il problema si ripresenta.

 

il tok che senti in manovra sottosterzando quasi certamente sono i piattelli superiori degli amortizzatori anterioni

 

fai una prova,quando ti si presenta la vibrazione,mantieni la velocita' costantemente fissa e appoggia il piede sinistro sul pedle del freno e vedi se la vibrazione sul volante cambia.

 

mi sembra strano che non sentiate il fischio dei cuscinetti se fossero veramente da cambiare. :huh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Davide! Cmq il famigerato tok lo sentiamo sia a macchina alzata sul ponte che non.... Mi sembra che il meccanico ha parlato di qualcosa sopra i cuscinetti, possono essere appunto questi piattelli? riguardo a provare per vedere se sono i dischi che trasmettono vibrazione lo farò al più presto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controllato le testine? Sia di sterzo che del trapezio inferiore? Magari è andata una di queste, io sentivo dei clok clok quando trovavo delle buche leggere, avevo le testine di sterzo andate!!

Magari con la vibrazione non centrano nulla ma controllarle non costa niente..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.americanmuscle.com/frpp-gt500-strutmount-0512.html

 

 

questi sono di solito quelli che si mettono in sostituzione sulle mustang(specialmente con assetto),molto piu' robusti di quelli stock di primo equipaggiamento.

 

quessli che hai postato te è un prodotto un po' estremo,per uso pista.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho sostituito tutto sulla ruota anteriore e ti posso dire che il meccanico ha trovato tutto gia' importato in Italia ad esclusione del fusello quindi se hai pezzi stock non dovresti avere problemi a reperirli ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla mia punto tempo fa ebbi lo stesso problema, vibrava in un determinato range di velocità tra i 75 e 85. era un piombo perso per strada, rifatta equilibratura tutto ok.

se fosse un cuscinetto presumo sia una cosa costante e non limitata ad un certo limite di velocità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sopratutto il cuscinetto prima di vibrare fa un rumore tipico... tipo un wowowowowo a tutte le velocità. Poi se davvero si frantuma allora piu che vibrazioni senti che la macchina tira da una parte.

Quoto, a me è' successo sulla Volvo a 90000km, rumore sordo proveniente dal posteriore attorno ai 90 km/ h, passo dal gommista, tira su la macchina e fa girare la ruota incriminata sentenziando che era andato il cuscinetto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad appoggiare il piede sul freno leggermente mentre sento questa strana vibrazione al volante, la sento anche sul pedale, potrebbe essere quindi il freno ovalizzato? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che vai a velocista di 80/90 kmh, strada diritta, molli il volante e freni in maniera energica ma non a tutto piede, se il volante vibra sono i dischi ovalizzati anteriori. I posteriori raramente hanno questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×