Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Mattia86

Gioco valvole 289

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

volevo info a riguardo il gioco valvole. Ho il manuale della Haynes e viene indicata una procedura con valori di tollerenza in mm, mentre in un altro estratto di manuale che ho trovato on line viene indicato un'altro procedimento, si devono contare i giri di dado.

Premesso che non credo cambi molto misurare in mm o giri di dado, visto che il passo del filetto è determinato, il mio dubbio sta nella procedura di controllo.

Nel manuale della Haynes viene indicato che occorre premere le aste in modo da abbassare la punteria idraulica e per farlo occorre un attrezzo apposta. Ma continuando con la lettura viene detto che non è fondamentale usare il suddetto attrezzo. Quindi più confusione che altro.

Premetto che so bene come si fa un gioco valvole in generale, volevo capire meglio come procedere al controllo sul 289.

Una volta che sono al PMS con le valvole chiuse per misurare il gioco con gli spessimetri vanno premute le aste e quindi le punterie o no?

 

Grazie mille.

 

Ciaooooo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu che altrop era la differenza nel settare il gioco tra punterie solide ed idrauliche ..  la regola in linea di massima  e quella del 3/4 di giri una volta arrivati al punto in cui non c'e' piu gioco / lasco quando si tenta di muovere l'asta su' e giu' .. seguendo ovviamente lo schema di chiusura apertura valvole :

 

http://www.gtsparkplugs.com/valve-adjusting-order-ford-260-289-302.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'OT Mattia ma il tuo 'D' code cosa avrebbe di diverso rispetto ad un 'A' code ? [emoji848]

 

 

Aquila 52

 

Ciao Deluxe,

 

mmm credo nulla se non che la mia essendo una 64 1/2 ha un 289 4V D code.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu che altrop era la differenza nel settare il gioco tra punterie solide ed idrauliche ..  la regola in linea di massima  e quella del 3/4 di giri una volta arrivati al punto in cui non c'e' piu gioco / lasco quando si tenta di muovere l'asta su' e giu' .. seguendo ovviamente lo schema di chiusura apertura valvole :

 

http://www.gtsparkplugs.com/valve-adjusting-order-ford-260-289-302.html

Grazie Adriano,

 

vedi, per esempio, io sapevo 1/4 di giro dopo che l'asta non può più muoversi. Già avrei sbagliato :o :o :o

Per quello mi fidavo di più dell'uso dello spessimetro.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×