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Yuri

Raffreddamento mustang 289 1965

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Buongiorno a tutti, ho appena montato le testate nuove per il problema della crepa che mi era venuta in una di quelle vecchie e il meccanico mi ha detto che mi manca il convogliatore alla ventola del motore e di comprarlo, poi per essere sicuro al 100% di mettere anche un elettroventola davanti al radiatore. Che ne pensate??

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il convogliatore va messo ! per cio' che concerne l'elettroventola dipende dalle condizioni del tuo motore e del suo sistema di raffreddamento; ci sono moltissime Mustang smallblock che girano senza scaldarsi , ci sono alcune , vuoi perche' il blocco e' stato maggiorato eccessivamente, vuoi per delle tolleranze particolarmente strette utilizzate in fase di riassemblaggio , messa in fase non perfetta , radiatore vecchio con massa radiante non rifatta ecc ecc ecc,, che tendono a scaldarsi. Io se fossi in te, prima farei un po di giri di prova anche in citta' dove fai colonna ( magari verso maggio giugno),e, in base ai risultato ottenuti deciderei se conviene mettere un elettroventola o meno.

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ok grazie mille, casomai per mia tranquillità metto anche l'elettroventola, per evitare questi problemi!!! grazie mille per i consigli!!

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Ciao,

anche io sono dell'idea di Adriano, prima vedi come va e poi agisci. (molte cose imparate grazie a lui e Baraz.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: )

Prima di pastrugnare l'impianto elettrico e mettere cose in più controlla bene il motore: termostato, pompa acqua, fase e carburazione.

Non credo che una elettroventola in aggiunta a quella motore dia una portata d'aria corretta senza creare disturbo al flusso d'aria. Rischi di peggiorare le cose e basta.

Alla peggio se vedi che questa estate gira troppo alta puoi togliere il termostato per il periodo caldo e rimetterlo per quello freddo. Poco lavoro e pochissima spesa....

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Ciao,

anche io sono dell'idea di Adriano, prima vedi come va e poi agisci. (molte cose imparate grazie a lui e Baraz.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: )

Prima di pastrugnare l'impianto elettrico e mettere cose in più controlla bene il motore: termostato, pompa acqua, fase e carburazione.

Non credo che una elettroventola in aggiunta a quella motore dia una portata d'aria corretta senza creare disturbo al flusso d'aria. Rischi di peggiorare le cose e basta.

Alla peggio se vedi che questa estate gira troppo alta puoi togliere il termostato per il periodo caldo e rimetterlo per quello freddo. Poco lavoro e pochissima spesa....

la sto rimontando ed è quasi pronta, ho ripensato al tuo messaggio perche mi sono accorto che la mia auto non aveva il termostato!!! come mai il precedente propietario lo aveva tolto secondo te? può aver influito sulla crepa che mi era venuta sulla testata?

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Ciao,

ti solito viene tolto per problemi di surriscaldamento, l'acqua è sempre raffreddata dal radiatore e non viene mai bypassata. Ci metti più tempo ad entrare in temperatura ma l'auto "gira più fresca".

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