Vai al contenuto
Starluke

Sostituzione starter solenoid...sono tutti uguali? O.o

Messaggi consigliati

Da quello che so sul lato che va sotto al filtro, dovrebbe esserci proprio la pcv che si incastra sulla guarnizione in gomma del coperchio valvole.

Dall'altra parte invece hai un normalissimo tappo dell'olio ventilato con una rete metallica al suo interno che impedisce all'olio di uscire garantendo solo l'uscita dei vapori, questo solo in teoria perchè sotto carico la pressione interna al monoblocco sale e l'olio cmq esce e va a sporcarti i cavi e il coperchio stesso.

Se prendessi un tappo olio chiuso ma con sfiato per rientrare al filtro, avresti i vapori nella scatola filtro e anche depositi di olio. Nella mia ho la configurazione con entrambi i lati in aspirazione, ma anche a me dopo un tragitto in autostrada a velocità sostenuta e subito dopo una sosta si vede un po' di fumo venire fuori dal cofano e sparire dopo pochi secondi. Probabilmente il tutto è dovuto alla chiusura non ermetica del tappo lato riempimento e alla scarsa capacità di aspirazione del motore in quella fase.

Prima di sostituire l'o-ring dell'astina dell'olio avevo i vapori che uscivano anche da li, in minima quantità ma uscivano.

Il fatto di mettere tutto in aria libera senza sfruttare di fatto, l'aspirazione del motore credo possa non garantire una corretta ventilazione del monoblocco in determinate situazioni e sopratutto sporcarti il vano motore o avere chiazze di olio a terra se metti un tubo che scarica a terra.....

 

Ti sei risposto da solo Mattia (anche a quanto hai detto sopra), con corretta spiegazione.

Quello che intendevo è che la valvola pcv deve esser del tipo che permetta l'aspirazione dall'intake , NON che permetta all' aria di entrare dal cover valves (se così fosse avresti una perdita di vacuum).

Da shop manual:

 

CLOSED CRANKCASE VENTILATION SYSTEM

The engine is equipped with a closed crankcase ventilation system directing the crankcase vapors to the intake manifold.

The air flow in the closed crankcase ventilation system is shown in Fig. 12.

The ventilating air is picked up at the air cleaner and transferred through a tube to the oil filler cap.

The oil filler cap is otherwise closed to the atmosphere. From the oil filler cap, the air flows into the front section of the

valve rocker arm chamber. The ventilating air moves down past the push rods into the front of the lower crankcase

and into the timing chain chamber.

The air flows towards the rear of the crankcase and up into the rear section of the right valve rocker arm cover. The air then enters a spring loaded regulator valve that regulates the amount of air to meet changing operating conditions.

The air is then directed to the intake manifold through the crankcase vent hose.

At idle speed, intake manifold vacuum is high. The high vacuum overcomes the tension of the spring pressure and moves the valve to the Low-Speed Operation position (Fig. 13).

With the valve in this position, the ventilating air passes between the valve (jiggle pin) and the outlet port.

With the valve in this position, there is minimum ventilation. As engine speed increases and manifold vacuum decreases, the spring forces the valve to the full open position (Fig. 13). This increases the flow of ventilating air.

 

Molti modificano il circuito per impedire l'imbrattamento del carburatore (tappando la bancata a dx) . Questo sopratutto per chi cerca prestazioni ad alti regimi, dove aver tanto o poco vacuum al minimo cambia nulla (il vacuum và a ZERO con la farfalle aperte : WOT) .

 

Ora non ho visto le tue foto starluke, ma credo come giustamente ha detto Mattia, che tu abbia un filtro che si permette all aria di uscire (bancata dx) ma impedisca l' uscita dell' olio (stesso sistema di ventilazione dei blocchi Harley, dove mettevevamo un filtro all' uscita sotto il blocco per non portar vapori e olio nel filtro e carburatore).

Questo ok, in questo modo non rimetti in circolo vapori e marmellata, ma ti sporchi il vano motore (a numeri giri elevati non per la pressione di uscita, ma per la quantità di olio spruzzata dentro le valve covers che abbinata a vapori per maggiori temperature tende ad uscire) e i tanto amati "cavi gialli".

Soluzione: TAPPO. Male non ne fà alcuno.

 

Ps. shop manual è un insieme di figure e lettere, scritte non a caso. E' molto interessante leggerlo per capire come funziona, perchè funziona bene o male ogni componente. Anche se non vi rifarete il motore e cambio, o vi mettiate a revisionarvi il carburatore, sapere come funzionano può aiutarvi quando dovrete portar la macchina dal mecca, dandogli già un aiuto da cui partire.

Poi se siete scampanati come me, vi farete un sacco di domande su xchè di alcune scelte fatte da Ford. E magari capirete perchè è meglio lasciar stare elaborazioni e tutte configurazioni non stock.

Costa poco e occupa poco spazio.  ;) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vada per lo shop manual, se ci sono tutto sto genere di spiegazioni è una cosa che assolutamente mi interessa moltissimo, dove lo trovo? O.o

 

Per quello che ho, confermo lato guida ho un filtro come ha detto Mattia, e lato passeggero va in aspirazione, in effetti c'è un pezzo piccolo di manicotto in acciaio per raccordare coperchio valvole e tubo in gomma, e li dentro potrebbe esserci una valvolina, non ho verificato! ;)

 

Perdonatemi ma visto che mi pare di parlare finalmente di questa cosa con chi davvero sa cosa dice, ne approfitto ancora....fatemi capire meglio, eliminare entrambi quei recuperi quindi, non porta nessun contro o no? Non ho ancora capito (sono duro lo so...).

 

Perchè in tal caso li elimino entrambi di certo, ci metto un tubo e lo collego a un contenitore, per non gocciolare in terra! Oppure un tappo...anche quello non ho capito se va bene o no....li posso tappare? Non vanno in pressione poi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro vorresti cambiare le cover acquistando un dress-up, inoltre la tua cavalla non credo abbia prestazione da dragster. A questo punto lascerei il tappo ventilato in una cover e nell'altra la PCV regolarmente collegata. Fondamentale è non sostituire tappo e/o PCV con un semplice tubo aperto di sfiato.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non ho mai parlato di cambiare le cover, anzi mi piacciono quelle che ci sono! ;)

Comunque continuo a non capire, ok i consigli su cosa fare, ma sono curioso e vorrei anche le motivazioni ;)

E poi prima hai scritto di non chiudere nulla, e ora di non lasciare aperto con un semplice tubo..... O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, mi spiego meglio:

 

1) in questa discussione parlavi di dress-up, io ho inteso quelli che solitamente si chiamano dress-up kit (2 cover + filtro), tant'è che ti ho linkato qualcosina. Ho capito male!

 

2) Tra "chiudere" e "aperto" la via di mezzo è quella che anche sopra ti hanno spiegato (vedi post di atevres). La PCV è una valvola che si apre al bisogno e il tappo ha un apposito sfiato, vedile come due valvole di sicurezza che normalmente sono chiuse ma quando serve si aprono; ergo eviterei le due soluzioni estreme: completamente chiuso per questioni di ricircolo a scarico aperto per non perdere veacuum.

 

C'è una terza soluzione, fai come ho fatto io, ho provato, ho sbagliato e ho scelto la numero 2 

 

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oookk, ora è più chiaro, grazie! ;)

Intanto vediamo come va ora, appena mi ricordo verifico anche la presenza di quella valvola, che non sono mica cosi sicuro che ci sia, ma probabilmente mi sbaglio io!

 

Tu perchè dici che hai sbagliato, che cosa ti è successo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×