Vai al contenuto

Roscio

Members
  • Numero messaggi

    31
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    3

Attività reputazione

  1. Like
    Roscio ha avuto una risposta da enrico1965 in smontaggio pannello posteriore   
    Ciao,
    avevo avuto la tua stessa idea. Mi documentai su youtube, se dai un'occhiata troverai diversi tutorial.
    Personalmente non ho ancora fatto nulla, ho ancora gli altoparlanti stock.
  2. Thanks
    Roscio ha reagito a Mattia86 in Senza aria condizionata l'abitacolo diventa un forno, è normale?   
    Puoi fare tu una prova, fatti un giro con l'auto in modo che vada in temperatura e senti l'aria calda dalle bocchette, poi ti fermi e apri il cofano e senti se l'aria cambia di temperatura. Se è così è perchè dalla griglia di aspirazione sotto il parabrezza arriva aria calda dal motore. Controlla che tutte le plastiche e le guarnizioni siano presenti.
  3. Thanks
    Roscio ha reagito a Mattia86 in Senza aria condizionata l'abitacolo diventa un forno, è normale?   
    Per la questione stripes e se sei indeciso,  se vai da quelli che fanno insegne e vetrofanie puoi fare delle prove colore con il vinile e poi far realizzare a loro il tutto.
  4. Like
    Roscio ha reagito a Abacab in Senza aria condizionata l'abitacolo diventa un forno, è normale?   
    Non tutti i mali...
    Magari ora l'aria circola meglio sotto il cofano?
    Eh si il povero tasso si è meritato le strisce a perenne ricordo!
  5. Thanks
    Roscio ha avuto una risposta da Abacab in Problemi al cambio per la mia Mustang nuova di zecca?   
    Ciao @Abacab, si concordo con te su tutto, davvero.
    Da giovane ho grippato il nuovo cilindro appena montato sul fifty (mi pare fosse un 70 polini), perchè da bravo fesso l'ho subito maltrattato. e, magari, visto che il lavoro fu fatto interamente da me e un mio amico, non lo avevamo neanche installato bene. Beh da li imparai una lezione importante, ovvero il rodaggio. E tutte le macchine che ho avuto le ho sempre rodate in questo modo. Senza tralasciare la parte più importante, che è quella di scaldare bene sempre prima di tirare (l'olio soprattutto) e lasciare raffreddare il turbo prima di spegnerlo, se maltrattato.
    Per le pompate a pieno gas fino a 4000 giri concordo anche su quello, il problema è che ci ho messo di più a capire come impostare l'automatico su manuale senza che torni in automatico (bisogna spostare la leva in S e poi usare le palette), altrimenti appena davo gas mi scalava qualche marcia e non riuscivo mai a pestare a bassi regimi.
    Per chiudere la questione di questo thread, confermo quello che mi avete già scritto cioè semplicemente in S le cambiate sono più dure e decise, niente di più e quindi nessun problema.
    Immagino di no, ma sono convinto che ne vedremo delle belle con le elettriche.
    Abbiamo appena iniziato ad acquistarle in massa, ignorando consapevolmente che non abbiamo un'infrastruttura di ricarica adeguata. Ma va bene lo stesso perchè tanto le ricarichiamo con la 6kW di casa di notte, fieri dell'impiantino FTV installato che però produce energia in eccesso di giorno che cediamo quasi gratuitamente al gestore, per poi comprare quella che ci serve di notte a prezzi stellari. [fine OT]
     
  6. Like
    Roscio ha reagito a Abacab in Richiesta Informazioni installazione X-pipe   
    Che bello, qualcuno di nuovo che inizia l'avventura!
    Ho il 2.3 turbo, quindi ho tutte altre "distrazioni".
    Avendo cominciato l'avventura di automobilista negli anni 70 con marmittamenti già rumorosi in origine tal che ogni zia sulla sua onesta 127 rombava come Munari sul Turini sono contento di come suona la mia, che del V8 è la metà. Ancora mi fischiano le orecchie se ricordo i viaggi "dal'Alpi alle piramidi" su Alfa Romeo che, oltre al rombo, elargivano anche il caratteristico rumore d'aspirazione dei 4 weber o dall'Orto 40/42 mm. Magnifico, ma dopo un po'.... non bastavano 4x150W in multiamplificazione! Che, fuori tema, suonava mooolto meglio dei nostri.
    Quello che veramente mi è sempre piaciuto, più del rombo sicuramente affascinante ci mancherebbe, di un V8 "da passeggio" (che dite, la volpe e l'uva?) è quel che ne uscirebbe ad alti regimi, quelli oramai inarrivabili sulle nostre congestionate strade. Il suono del "su di giri".
    Vi suggerirei, per rendere l'idea, di infilarvi con una 750 superbike replica anni 80 in una galleria autostradale, od anche fuori di essa, magari in una ampia vallata, in sesta piena a 13000 giri. Un 4 cilindri si piccolo ma il suono che ne usciva.... specie quando mi si aprirono le marmitte! E qui vi dò ragione.
    Per questo le F1 aspirate anni 2000 sono inarrivabili tutt'ora, coi loro quasi 20000 giri coprono di ridicolo le attuali F1 alias motocoltivatori, come recentemente ascoltato in pista.
    Buon divertimento!
     
  7. Like
    Roscio ha reagito a Orneasco in 2023 - Mustang 5.0 GT fastback - Roscio   
    bellissima! complimenti e bravo, anzi bravissimo per aver realizzato il tuo sogno!
  8. Like
    Roscio ha avuto una risposta da Mattia86 in 2023 - Mustang 5.0 GT fastback - Roscio   
    Nick del proprietario: Roscio
    Nome del proprietario: Roscio
    Nome della Mustang: ancora da definire

    Modello Mustang: S550 5.0 GT fastback
    Generazione Mustang: S550
    Anno di produzione: 2023
    Anno di acquisto: 2023

    Motore: 5 litri
    Numero cilindri: 8
    Potenza: 450 cv

    Cambio: automatico 10R80
    Stato dell'auto: nuova
    Provenienza auto: Ford Italia

    _______________________________________________________________________________________________

    Sempre stato amante dei V8 americani fin da bambino, stavo per comprarmi una Mustang nel 2008 salvo poi desistere. Dopo quasi 15 anni ho preso coraggio e mi sono ordinato la mia Mustang.
    Oggi che ne sono possessore non posso che essere felice della scelta fatta, è praticamente un sogno che si è avverato.
    Ho sempre detto scherzando che avrei voluto una Mustang (V8) per guidarla piano e godermi il sound del motore. Beh ora che guido la mia posso confermare che è sufficiente girare a 30 km/h per godersi la Mustang con un sorriso da beota stampato in faccia.
    Voglio completare bene il rodaggio come indicato nel manuale prima di spingere come si deve, vediamo se saprà stupirmi anche in fatto di prestazioni. In ogni caso sono già soddisfatto oltre le aspettative!
    Un plauso anche a Stracciari (BO) che mi ha permesso di ordinare la Mustang esattamente con gli optional chiesti, avendo formalizzato l'ordine alla fine del 2022 non era per niente scontato che potessero prendere in carico la richiesta.
    _______________________________________________________________________________________________


     
  9. Like
    Roscio ha avuto una risposta da Giacomo Pavesi in Richiesta Informazioni installazione X-pipe   
    Giusto per dare anche il mio piccolo riscontro, ho installato l'H pipe e confermo che ha superato le mie aspettative.
    In qualsiasi modalità che non sia quiet il V8 è molto più presente. Ai bassi regimi la tonalità resta la stessa ma i bassi sono più pronunciati. Salendo si sente che urla di più ma non è fastidioso.
    Con le valvole chiuse sembra completamente stock ed in autostrada sparisce completamente quel gradevole sound del motore, che su un viaggio lungo potrebbe stancare.
    Inoltre, l'accensione da freddo è una goduria...
  10. Like
    Roscio ha reagito a Mattia86 in Rumore di 'sfiato' dopo spegnimento del motore   
    La pressione generata dal compressore deve essere scaricata allo spegnimento e viene fatto nel collettore di aspirazione. E' la stessa cosa che succede con i turbocompressori.
    Lo fa anche ad ogni cambio marcia ma probabilmente non lo senti per via degli altri rumori. Se si vuole l'effetto fast&furios si mette in aria libera questo scarico.
    Tutti i compressori hanno la regolazione della pressione di sovralimentazione tramite la gestione di un'apposita valvola che scarica (la tamarrata della pop-off se in aria libera) la pressione di esercizio. Con il volumetrico per esempio, al salire dei giri motore sale anche la quantità di aria compressa mandata al motore, ma a seconda delle condizioni e del carico motore occorre modulare la quantità di aria e la sua pressione altrimenti si avrebbe un blocco volumetrico del pistone con le bielle che dalla contentezza si piegano.
    Cambiare puleggia al compressore, di fatto si cambia il suo diametro, permette di variare a parità di rpm motore il numero di giri che può fare il compressore cambiando di fatto la portata, in maniera molto più significativa che la pressione (valore che ad un certo numero di giri del compressore non cambia più). Ecco che quindi è necessario riprogrammare la centralina per via della maggiore benzina necessaria a raggiungere lo stechiometrico e per la gestione differente della valvola di gestione della sovralimentazione.
    Solitamente si mette puleggia più piccola al compressore per aumentare il fattore di sovralimentazione, ma poi cambia anche l'inerzia del compressore e il suo punto di inserimento lungo la curva di coppia motore. Per farlo semplice, più la velocità e la portata dell'aria sono alte meglio il motore "respira" ad alti giri ma perde un po' ai bassi, nonostante un volumetrico sia molto più reattivo di un turbocompressore per via della mancate perdite termodinamiche dei gas di scarico che alimentano un turbocompressore.
  11. Like
    Roscio ha reagito a Giacomo Pavesi in Richiesta Informazioni installazione X-pipe   
    Buongiorno a tutti,
    premetto che ieri sera non ho avuto molto tempo per testare per bene l'X-pipe, avrò fatto 5km e in paese 
    Considerazioni:
    Lo scarico in nomal fa più rumore, ma non fastidioso / esagerato, bello rauco e borbottante.
    In sport o pista cambia decisamente note, ripeto non ho fatto una bella tirata per sentire come suona agli alti ma già a 4k giri è una goduria.
    In modalità "silenziosa" devo dire che non si sente quasi per nulla la modifica, suona di fatto come prima!
    Questa è un'ottima cosa, perchè volendo si imposta l'accensione silenziosa sempre e non disturbi più di tanto! 
     
    Nei prossimi giorni farò un giretto fatto meglio 
    p.s. intanto che c'ero ho fatto montare i pistoncini al cofano, non potevo sopportare quell'asta che lo teneva su 
×