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atevres

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Contenuti inviati da atevres

  1. atevres

    Sfiato radiatore

    Ci son ventole che voi umani non avete mai nemmeno immaginato Le quali al variare dei giri grazie alle pale elastiche variano il flusso dell aria aumentandolo Magia ! I pz che ti ho detto sopra sei sui 600$ (compresa pompa acqua). Lavoro che fai in mezza gioenata.
  2. atevres

    È arrivata la mia Fastback.

    E ci troverai qui.
  3. atevres

    Sfiato radiatore

    Ecco.. male. Un V8 impiega del tempo x andar a giusta temperatura: almeno 10 min , sopratutto con la ghisa (non parlo di tirar l aria e mollalarla e l'auto sta accesa al minimo). Cmq meglio tu la faccia vedere a chi sà di cosa stiamo parlando. Darti consigli se non te ne intendi è rischioso vengano mal interpretati, e non sentirla e provarla dal vivo, può portar noi a sviare i problemi reali. E' stato retificato il blocco? A quanto? ... Fossi in te, cambiare radiatore - 2-3 lavaggi circuiro - cambiare valvola termo - cambiare ventola - revisione pompa acqua o magari sostituzione con una maggiorata in alluminio fino ai 3000rpm, monatare convogliatore - radiatore olio cambio, accurata regolazione dell accensione e carburazione un pelo grassa. Diciamo sui 1000€ e vedi come va. Oppure fare questa serie di interventi uno alla volta x non affrontare una spesa "importante" da subito. Probabilmente però spenderesti di più.
  4. atevres

    È arrivata la mia Fastback.

    Scusami dici che il restauratore : .. (vedi sopra), "sia del modello". E allora credo sia inutile stiamo qui a parlare se già sa tutto lui. Cè molta confusione nel mondo del restauro, lo dico sempre agli amici, a chi si avvicina e mi chiede consigli. E' davvero difficile darne, farsi ascoltare, figurati qui davanti ad un monitor.. faccio quindi fatica perdonami a continuar un discorso ed esprimere dei concetti così "complessi", che impiegano procedimenti correlati tra loro, accortezze, e scelte fatte ance a volte in base ai ricambi disponibili. Io non credo che la tua sia da "restauro conservativo", ma te lo auguro e ti voglio lasciare speranza, ma a prescindere ti rinnovo sinceramente i miei complimenti e migliori auguri per il lavoro, se possiamo aiutarti siamo qui.
  5. atevres

    È arrivata la mia Fastback.

    Un restauratore PRIMA di prendere in mano il RESTAURO di auto, se espressa richiesta del cliente di riportarla originale, si passerà le sue settimane o mesi a documentarsi quanto possibile su quel determinato modello, sia essa una 500 o Miura. Questo è il I° tipo (molto raro qui in Italia). Un altro restauratore ti ascolta e fa quello che vuoi alla lettera, magari esprimendo il suo parere e dando più interpretazione "personale-scorciatoiosa" ad alcuni, tanti o pochi, accorgimenti. Vedi tu quale scegliere e quale tipo di restauro eseguire. Noi siao qui per aiutarti , consigliarti e migliorarci continuamente, ma esser lì con te, vedere e toccare con mano i vari punti è un altra cosa. Comunque niente di così "trascendentale", se il tuo restauratore non è del primo tipo di cui sopra cercheremo di aiutarti, tu ascoltandoci, dovrai indirizzarlo il più possibile. Prima però scegli che tipo di restauro fare: stock - custom. Il radiatore in alluminio non è comunque buona cosa in entrambi i casi, che oltre ad avere un aspetto terribile, non ha alcuna funzione migliorativa, anzi. (imho) Restauro ha un solo significato e pochissimi, minimi spazi di interpretazioni. Tutti gli altri si avvicinano + o - . Fatti ben chiarezza quanto vicino vuoi e puoi andarci, ed eventualmente affidati a chi fà quel modello e solo quel modello, i costi saranno più reali, ed il risultato più certo. Comunque complimenti per la voglia e passione di ridar lustro a queste macchine visto anche il restauro di una Stingray , e in bocca al lupo!
  6. atevres

    termostato acqua 289

    Radiatore olio e' un ottimo up grade. Se sei propenso alla "sperimentazione" fai questa prova: anticipala più possibile finché non hai problemi di ping con 36gr totali. L advance vacuum collegalo ad una porta full non porting. Ci fai una curva di avanzamento adeguata diciamo ad aver full advance a 1500\2000 rpm. Controlla ed eventualmente cambia la PCV. Vedrai temperatura e consumi abbassarsi parecchio. X le birre di ringraziamento ti mando mp con mio indirizzo.
  7. atevres

    Sfiato radiatore

    E' alta. Revisiona tutto l impianto e prendi accorgimenti migliorativi x abbassarla: Ventola - radiatore - pompa - liquido. Vedi anche carbz e fase, aiutano parecchio fidati.
  8. atevres

    È arrivata la mia Fastback.

    Bello il proliferare di fbk!
  9. atevres

    termostato acqua 289

    ? Come sarebbe gira di più? Non è un interruttore elettrico. E' una valvola termostatica interna. Chiusa. Raggiunta la sua determinata temperatura (le fan da 160 a 190F) si apre e lascia entrar liquido "fresco" da radiatore al blocco. Forse hai una ventola con giunto viscoso? Si? Bene cambialo che si ossidano con gli anni. non ho capito: la ventola elettrica la metti come aggiuntiva o singola? Lo monti il convogliatore d' aria ? E' montato alla distanza giusta? Questo è un altro elemento che con la sua corretta posizione fà bene il suo lavoro e contribuisce il corretto flusso di aria.
  10. atevres

    termostato acqua 289

    :D Ste macchine bollivano ferme a bordo strada appena uscite dal conce - tutti i V8 han quasi sempre avuto problemi di raffreddamento. Nel web è stra super pieno di thread come questo, siano Mustang o alre. Dopo aver fatto tutti i controlli (anche che la valvola termostato apra realmente a 160 o 190 F in base a quella che monti), che nel radiatore ci sia liquido x radiatori e non acqua .. che il sistema di raffreddamento non sia intasato, magari controllando la pompa.. L' unico modo veloce ed indolore , veloce e pratico, è vac advance to full vacuum, regolando la curva di anticipo. Inoltre diminuisci anche i consumi, con una macchina più reattiva. Poi ognuno fà come meglio crede, però provare prima x credere. Un altro ottimo up grade x rifurre notevolmente la temperatura sopratutto con motore e CAMBIO duramente sotto carico, è il radiatore olio separato per il camnbio. Oltre a perseverare la vita del cambio mantenendo la temperatura olio più bassa, togli via un bel pò di calore al liquido nel cirquito di raffreddamento. 80€ di radiatore + 15€ di tubazioni e fascette + 2h di lavoro. Perchè non solo il motore è causa di temperature alte.. dovresti sapere anche le condizioni del tuo olio nel cambio.. Cmq alza la gonna e facci vedere .
  11. atevres

    termostato acqua 289

    Prova ad ingrassare un pelo la carburazione (modifica 2 punti i getti secondari) e anticipala 2gr senti come va'.. Sotto carico in salita e' inevitabile. Una bella spesa sarebbe un radiatore da 24 x big block e una ventola flex plate. Se fai salita possono aiutare parecchio. X le ventole elettriche non mi son mai piaciute come idea. Però fanno il loro lavoro, ma servono più a macchina spenta. Preferirei lavorare meglio sull efficacia in funzionamento.
  12. atevres

    termostato acqua 289

    Qui non si parla di PCV .. Ti stai invecchiando? Questa valvola modulatore termostatica, serve x avanzare la tempistica. Perchè non si voleva più far correre le macchine con il timing vac collegato sotto le farfalle. Troppo bassi i consumi e temperatura bassa del motore non van bene x Fo.Mo.Co. - GM - Penzoil ecc ecc ecc. (imho e altrui parere) Poi che sia cercato di dare una configurazione "all the people" è più romantico.
  13. atevres

    termostato acqua 289

    Non centra nulla il riscaldamento dentro l abitacolo Mattia. Si riferisce a quella indicata da Ale: vacuum control valve . Na ca-ata e na genialata nello stesso tempo: Ca-ata: xchè non avendo anticipo con avanzata totale di serie (x sottostare a leggi Governative in merito alla riduzione di emissioni) la temperatura del motore è maggiore. Cosicchè genialata: si inventarono un sistema x avanzare la tempistica e dare full vacuum adavance all inalzarsi delle temperature con questa valvola, che essendo termostatica, apre il passaggio del vuoto direttamente dal motore, avanzando la tempistica. Dando così ragione a chi ha sempreaffermato: meglio total vacuum for advance timing= meno temperatura + meno consumi + migliori prestazioni. Ma le lobby (...) vinsero sulla matematica ed ingegneria, abbassando le tempistiche, aumentando i consumi e programma di manutenzione, sventolando la bandiera: minori emissioni e aria più pulita. Cazzata. Cmq se hai stock, mantienila stock quanto più possibile, perchè cercare di migliorare SOLO dove DAVVERO necessario non è uno scherzo se non ci sei "dentro".
  14. atevres

    restauro 1968 fastback GT 390 s

    Quando si vedono questi restauri, penso sempre: "ma chi ca--o ce lo fà fare??" . Credo sia colpa di virus che non se ne và più.
  15. atevres

    restauro 1968 fastback GT 390 s

    Gran bel lavoro Mattia ! Falla fare oxyde red sotto !! Hai fatto un lavorone fantastico, non farti mancare il colore "corretto" sul fondo ! (PS ho guardato x gli interni non mi è rimasto nulla sory.. )
  16. atevres

    Foro centrale cerchi

    Luca ti han ben consigliato con gli adattatori, ma il cerchio non è corretto per tamburo o disco che monti (l'hub in uscita dal tamburo dovrebbe essere anche leggermente conico). Infatti come giustamente hai osservato il foro centrale del cerchio dev' essere aderente con l' uscita del mozzo (punto tra disco e mozzo da mantenere lubrificato per evitare l'ossidazione tra cerchio e hub), anche se su altre auto d'epoca non è sempre così. L' adattatore è la tua soluzione ora, ma sarebbe stato corretto lo montasse chi ha modificato la configurazione. Che cerchi monti? Son acciaio 5 fori? Probabilmente sono di una Taunus o altro.
  17. Vai tranquillo con quelli di Scott Drake. Entra acqua nei piedi passeggero se piove? ahia.. Ci son 3 variabili/motivi, ti auguro vivamente il meno peggio: cioè che sia intasato il foro laterale di scolo con foglie, aghi, ecc e con "troppo pieno" salti il tubo di entrata aria (non acqua) .. Degli altri non voglio parlare. Scusa hai la scatola con ventola lato passeggero sotto il dash? Se si, aprila.. se entra acqua sul lato passeggero prima passa x quella scatola (se la lamiera del cowl inferiore è buona, dove appunto si fissa la scatola) , dentro potresti trovar di tutto.. dagli una pulita. Occhio: lavoro rognoso.
  18. OTTIMA dritta ! Eventualmente ricorda anche di aggiungere con pochi $ in più , anche il kit di tutti i body plugs e gromets. Probabilmente quelli che monti saran vecchi e sewcchi, alcuni mancanti. Questi assieme alle guarnizioni per acqua e fumi gas scarico - benzina. Pe le guarnizioni cofani fatti pure un tubetto colla 3M x guarnizioni, il TOP ! Però guarda bene come usarlo!! Vivamente ti consiglio questi: http://www.cjponyparts.com/cowl-cover-usa-1967-1968/p/CC2/ Oltre a ridurre gli spifferi (in inverno sopratutto di aria fredda) ed entrata di vapori che escono dal cofano, se piove con 1€ in 30" li monti e risparmi il cowl acqua che potrebbe stagnare xchè intasati i fori x defluire l'acqua, o peggio ancora già poco sano... Se cè il sole in 10" li togli. Esteticamente ti garantisco non sono male.
  19. atevres

    Special paint???

    Conosci la storia della macchina dall inizio? Hai provato a contattare il I acquirente? Provaci.. Oltre a scoprire il colore sarebbe bello sapere in che contesto e xche' fu scelto.
  20. atevres

    Quale benzina (o additivi) usare?

    No. Non è nemmeno così facile a spiegarsi con parole chiare.. scusami se non ci provo. Però magari prova a legerti questo: http://www.fordmuscle.com/archives/2000/03/timing/ può darti un' idea di cosa si parla. Poi per farlo bene ci vuole molta esperienza, grande orecchio e pazienza. Sappi però che entri in un "labirinto complesso e apparentemente senza via d' uscita.. o trovi la chiave (e non è facile fidati) o te ne stai li dentro per sempre.
  21. atevres

    Quale benzina (o additivi) usare?

    L' importante è che quando hai lanciato i tuoi dadi e deciso che benza - additivo utilizzare, rimani su questa linea, adeguando il timing di conseguenza. Ricorda che "senza piombo" non esiste, del piombo cè sempre nella benzina, ha solo livelli talmente bassi che la definiscono "senza" nel rispetto di limiti normativi. E' una benza molto più "secca" x questo rovina le sedi valvole, a con tutto il piombo che avrà visto il tuo motore in questi anni (se non è stato rifatto dopo l' abolizione della Super) puoi vivere tranquillo per un bel pò. Semmai come ti hanno giustamente consigliato, buttarci un additivo al piombo ogni qlk pieno male non le fai. Come giustamente detto ognuno di noi deve crearsi la propria "ricetta" in base anche a come gira il proprio motore, al suo stato e storia di manutenzione/retifica eventuale. Quello che conta è il tipo di benza che sceglierai di utilizzare: in base a quella fare la corretta regolazione del timing (tempi di accensione). E ad ogni eventuale cambio con benza di +/- ottani adeguarla di conseguenza.
  22. Ti sei risposto da solo Mattia (anche a quanto hai detto sopra), con corretta spiegazione. Quello che intendevo è che la valvola pcv deve esser del tipo che permetta l'aspirazione dall'intake , NON che permetta all' aria di entrare dal cover valves (se così fosse avresti una perdita di vacuum). Da shop manual: CLOSED CRANKCASE VENTILATION SYSTEM The engine is equipped with a closed crankcase ventilation system directing the crankcase vapors to the intake manifold. The air flow in the closed crankcase ventilation system is shown in Fig. 12. The ventilating air is picked up at the air cleaner and transferred through a tube to the oil filler cap. The oil filler cap is otherwise closed to the atmosphere. From the oil filler cap, the air flows into the front section of the valve rocker arm chamber. The ventilating air moves down past the push rods into the front of the lower crankcase and into the timing chain chamber. The air flows towards the rear of the crankcase and up into the rear section of the right valve rocker arm cover. The air then enters a spring loaded regulator valve that regulates the amount of air to meet changing operating conditions. The air is then directed to the intake manifold through the crankcase vent hose. At idle speed, intake manifold vacuum is high. The high vacuum overcomes the tension of the spring pressure and moves the valve to the Low-Speed Operation position (Fig. 13). With the valve in this position, the ventilating air passes between the valve (jiggle pin) and the outlet port. With the valve in this position, there is minimum ventilation. As engine speed increases and manifold vacuum decreases, the spring forces the valve to the full open position (Fig. 13). This increases the flow of ventilating air. Molti modificano il circuito per impedire l'imbrattamento del carburatore (tappando la bancata a dx) . Questo sopratutto per chi cerca prestazioni ad alti regimi, dove aver tanto o poco vacuum al minimo cambia nulla (il vacuum và a ZERO con la farfalle aperte : WOT) . Ora non ho visto le tue foto starluke, ma credo come giustamente ha detto Mattia, che tu abbia un filtro che si permette all aria di uscire (bancata dx) ma impedisca l' uscita dell' olio (stesso sistema di ventilazione dei blocchi Harley, dove mettevevamo un filtro all' uscita sotto il blocco per non portar vapori e olio nel filtro e carburatore). Questo ok, in questo modo non rimetti in circolo vapori e marmellata, ma ti sporchi il vano motore (a numeri giri elevati non per la pressione di uscita, ma per la quantità di olio spruzzata dentro le valve covers che abbinata a vapori per maggiori temperature tende ad uscire) e i tanto amati "cavi gialli". Soluzione: TAPPO. Male non ne fà alcuno. Ps. shop manual è un insieme di figure e lettere, scritte non a caso. E' molto interessante leggerlo per capire come funziona, perchè funziona bene o male ogni componente. Anche se non vi rifarete il motore e cambio, o vi mettiate a revisionarvi il carburatore, sapere come funzionano può aiutarvi quando dovrete portar la macchina dal mecca, dandogli già un aiuto da cui partire. Poi se siete scampanati come me, vi farete un sacco di domande su xchè di alcune scelte fatte da Ford. E magari capirete perchè è meglio lasciar stare elaborazioni e tutte configurazioni non stock. Costa poco e occupa poco spazio.
  23. Entrambi vanno in aspirazione: - bancata dx và al circuito vacuum per mantenere aiutare e contribuire la depressione all interno nel blocco - bancata sx và al filtro aria per il recupero fumi (vedi percorso e funzione su shop manual). Quello bancata sx se lo chiudi con tappo non fai respirare fumi al motore dal carb. Che poi anche se fosse "vero rispetto verso madre natura", non rimetto in circolo e combustione dei vapori di olio per poi farli uscire combusti dallo scarico, quindi pensata malsana, ma usuale fino alla nascita del catalizzatore già negli 70 in usa. Occhio che quando sostiituisci quella valvola pcv di destra sia fatta per far uscire e non aspirare! Non son tutte uguali.
  24. Pcv valve .. Non sono sfiati delle teste.. E poi son montati sui coperchi delle valvole. Entrambi banno in aspirazione : Uno all intake su una porta di vuoto, l altro dentro il filtro aria (cosi il motore si respira i suoi bei fumi di olio esausto e mamma natura e' contenta, un po' meno il tuo motore).
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