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UTILIZZO DEL CAMBIO AUTOMATICO - Piccola Guida

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Piccola guida all'utilizzo del cambio automatico, dedicato alla 5a & 6a GEN ma potenzialmente utilizzabile come riferimento anche per altre generazioni smile.png 

By FRA75

 

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01 La macchina in P è in parking cioè' rimane frenata da un blocco meccanico. Quindi non provare mai ad inserire P in movimento... È' una sicurezza in più rispetto al freno a mano anche se nelle mustang fa ridere...

02 In R ovviamente sei in retro marcia.

03 In N cioè neutral la macchina è nell'equivalente "folle " della trasmissione manuale... ergo se la traini non si rovina assolutamente niente...

04 Nella 6a GEN in caso di mancanza di corrente ( batteria a terra ) non è possibile muovere il cambio se non lo si sblocca tramite il tasto meccanico che disinserisce l'elettronica, quello sotto alla cornice cromata alla base del cambio che però nella 6a non c'è. Ci sarà in altro modo sicuramente per disinserirlo appena torno verifico.

05 Per cambiare da 1 a 2 a 3 fino a D non devo schiacciare assolutamente nulla, basta che sposti la leva... Una volta in posizione D per mettere qualsiasi altra posizione devi schiacciare perché c'è il blocco di sicurezza ( serve per scongiurare di mettere la R accidentalmente o la P mentre sei in movimento spaccando la trasmissione )

06 Ugualmente non è necessario togliere il piede dall'acceleratore...

07 Se uso il cambio in D quindi utilizzando l'auromatico al 100% per fargli cambiare marcia quando vuoi tu e non quando vuole lei hai due opzioni:

A) sollevi leggermente il piede dall'acceleratore per poi rischiacciare ( un po' come se avessi la manuale per cambiare ) e lei ti butta dentro la marcia superiore

cool.png se schiacci progressivamente sul pedale dall'acceleratore non ti cambia praticamente fino al raggiungimento del numero max di giri... Se invece vuoi che cambi a circa la metà dei giri consentiti ( diciamo a 3000 g/min) basta che pigi sull'accelleratore deciso fino a metà' corsa... E il gioco è fatto cambia a 3000. Vuoi tirare le marce fino a 6500 giri ? Premi a fondo e non alzare mai ! Vuoi che cambi al minimo regime possibile per economizzare ? Uovo sotto all'accelleratore. Con un filo di gas l'auto ti mette la marcia più alta possibile senza che il motore s'imballi. Tutto questo con O/D inserito.

08 Se togli O/D nell'uso manuale 1-2-3 non cambia niente fino a che non arrivi in D che rappresenta la 4' marcia. Quando vorrai inserire la 5' dovrai schiacciare nuovamente il tasto O/D reinserendo l'overdrive e quindi la 5' marcia altrimenti ti resta in 4'.

09 Nell'uso automatico (D) con O/D disinserito la cambiata verso una marcia più alta risulta posticipata arrivando ad un più alti numero di giri mentre nella scalata tiene il motore un po' più allegro favorendo il freno motore ( utile sia in discesa ad esempio che nella guida sportiva )

10 Se devi fare il ciuccio in pista ad esempio disinserisci O/D e usa manuale 1-2-3-D e poi se la pista te lo consente schiaccia il tasto O/D per inserire la 5' marcia... In scalata butta dentro la 3 con 2-3 secondi di anticipo sulla curva e frena... l'auto ti inserirà la 3' solo quando la velocità lo consente ( senza mandare fuori giri il motore) con TCS inserito mentre senza TCS cambia un po' la storia...

11 Immaginiamo di avere un manuale... Sei in 4' e stai decellerando per mettere la 3'. Cosa fai ? Freni in modo da ridurre la velocità lasciando inserita la 4' e non schiacciando la frizione fino al momento in cui puoi inserire la 3' giusto ? E' l'esperienza che ti dice quando sei alla velocità che ti consente di inserire la marcia inferiore, il contagiri se c'è ti può' aiutare... 

12 Con l'automatico è uguale solo che non hai la frizione e hai del ritardo in inserimento quindi frena deciso e inserisci la marcia più bassa. Entrerà quasi certamente anche se anticipo un pochino solo quando la velocità lo consente... Vale anche per il passaggio da 3' a 2' ecc... Casomai se non ti fidassi, prova ad un regime più basso. Per l'inserimento della 1' è uguale ma un po' più scorbutica e rischi di partire in testacoda se sei altino di velocità perché si bloccano le ruote dietro se sei in curva.

13 Disattivare e attivare l'overdrive ? 

A) 5a GEN : sai dov'è il pulsante sulla leva del cambio x cambiare da DRIVE a RETRO ecc ? Bene, guarda il lato opposto... C'è un pulsantino simmetrico a quello... E' l'O/D

cool.png 6a GEN : si trova sullo stesso lato ( sx ) della cloche ma sotto al pomello vero e proprio dove impugni. Lo schiacci comodo con il pollice e mentre sulla 5a sul display ti esce O/D OFF sulla 6a compare una macchinina in discesa.

NB Con la marcia inserita, il motore non parte. Devi essere in P o in N con il piede sul freno.

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