Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Nick Highway

Errore P0174 - P0174 trovato con Torque

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi Buon pomeriggio,sulla mia auto dopo aver rimesso il tubo originale di aspirazione(prima c'era uno in acciaio pero con filtro originale) ed aver tolto lo spacer,dopo poco si è accesa la spia motore quella arancione e non si è piu' spenta.

Con torque sono riuscito a rilevare questi due errori che pero sono parecchio generici  ho gia' letto un po ma potrebbe essere davvero molto cose, il numero appunto è p0174 - p0174

Premetto che la macchina va perfettamente , ed è gia' un po che è accesa la spia circa 3 mesi .

A me da molto fastidio pero vederla sempre accesa quindi sto valutando un po da dove partire per fare qualche controllo. se magari a qualcuno è gia' capitato sicuramente puo' aiutarmi.

Io intanto Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi lascio allegata la schermata degli errori trovati, e resto in attesa dei vostri preziosi aiuti grazie a presto

 

https://drive.google.com/file/d/0By6KuasFIk0waUtmbTUtNDBvWGM/view?usp=sharing

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che la macchina va perfettamente , ed è gia' un po che è accesa la spia circa 3 mesi .

 

No :D La macchina non va perfettamente :D

 

System Too Lean ;) Miscela magra. Hai errori su entrambe le bancate, 3 pistoni a bancata, 6 pistoni in tutto. Ergo, tutto il motore gira magro : magro vuol dire che hai sforato, stai sforando il range di "accettabilità" che la centralina assegna, per la mappatura che hai su, sulla miscela aria / benzina.

 

In parole povere, il motore gira magro, entra troppa aria, + di quanta non ce ne debba entrare... La miscela aria / benzina è troppo ricca di aria in proporzione. Tipicamente è indicatore di un tubo e/o filtro di aspirazione sovradimensionato per la mappatura che hai, o per dirla diversamente tubo e/o cono maggiorati senza poi aver rimappato la centralina ;)

 

Fidati. E' così. E non va perfettamente... Un motore che gira x mesi / anni magro rischia di far partire uno o + pistoni. Sul V6 sono belli grossi, come tanti amano ricordare, ma la sede è sempre quella... Una miscela magra per un lungo periodo di tempo rischia di far saltare la sede. Non so manco + su quanti manuali / guide / forum l'avevo letta questa cosa nel 2012 quando ci avevo sbattuto la testa io ( x 2 settimane solo, non 3 mesi ;) )

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo un po, perche' almeno mi  fo un po piu' di idee chiare in testa anchio.

Al sensore MAF come dice rosenheim avevo letto un po ed effettivamente sembra che puo' essere,

Per quanto mi hai detto tu pycon o c'e una mappatura diversa da quella originale , perche' io appunto ho rimesso il tubo originale di aspirazione e il filtro è quello stock,pero' prima c'era montato il tubo in acciaio uno spacer e filtro originale e da come mi ha detto il precedente proprietario per un certo periodo anche il filtro a cono,potrebbe essere una mappatura non stock??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non si è azzerato in 3 mesi credo che anche togliendogli la batteria o azzerando l'errore con l'OBD ti si ripresenti a breve l'errore.
Io ti dico cosa farei:
- pulizia del sensore e filtro aria controllando che il tubo nuovo si ben stretto e non ci sia possibilità di "spifferi" a quel punto reset dell'errore e vedere se ricompare l'errore

- se si ripresenta l'errore proverei a rimettere tubo in acciao e spacer e proverei a veder se si ripresenta l'errore e poi di conseguenza eliminerei prima lo spacer e poi il tubo per capire quale è che da problemi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo un po, perche' almeno mi  fo un po piu' di idee chiare in testa anchio.

Al sensore MAF come dice rosenheim avevo letto un po ed effettivamente sembra che puo' essere,

Per quanto mi hai detto tu pycon o c'e una mappatura diversa da quella originale , perche' io appunto ho rimesso il tubo originale di aspirazione e il filtro è quello stock,pero' prima c'era montato il tubo in acciaio uno spacer e filtro originale e da come mi ha detto il precedente proprietario per un certo periodo anche il filtro a cono,potrebbe essere una mappatura non stock??

 

Guarda anche Mirko ha detto una cosa utilissima, andare x eliminazione ;) Rimonta la chiavetta OBD2 e prendi il cell android con Torque e... un pomeriggio di passione :

 

1) smonta tutto, cono, tubo e farfallato. Pulisci il farfallato, se non l'hai ancora fatto. Rimontalo, rimetti il tubo, stringi bene la fascetta, rimonta il MAF e il cono ( anche qui stringi bene ).

2) dai mezzo giro di chiave, controllo errori e reset errori centralina.

3) fatti un giretto... bastano 5 km e al massimo un quarto d'ora, se il merdone c'è ancora, la spia si riaccenderà :D Altrimenti risolto.

 

Se riesce l'errore.... ;) Continuo dopo averti fatto 2 domande :

 

A) fammi una foto del motore, non riesco a trovarla... Cos'hai su ora ? Tubo stock ? Nero, plastico ? O in acciaio, di marca ? Marca kulo mai sentita ? Cosa ?

B ) cosa intendi per filtro stock ? Il filtro stock NON è a cono, è nero, in plastica, grosso e brutto e pesca aria da sotto... ;)

 

PS x la mappatura ad hoc, non so dirti, con Torque non lo puoi scoprire :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il problema è che lo spacer l'ho venduto e anche le gomme per il montaggio del tubo in acciaio...Ops

Il corpo farfallato l'ho pulito e anche il maf con il prodotto a posta.

Il tubi aspirazione adesso ho questo originale 

http://www.ebay.it/itm/281527231257?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Ed il filtro è quello di  fabbrica  cioe quello che dici tu pycon nero brutto grosso  :lol:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il problema è che lo spacer l'ho venduto e anche le gomme per il montaggio del tubo in acciaio...Ops

Il corpo farfallato l'ho pulito e anche il maf con il prodotto a posta.

Il tubi aspirazione adesso ho questo originale 

http://www.ebay.it/itm/281527231257?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Ed il filtro è quello di  fabbrica  cioe quello che dici tu pycon nero brutto grosso  :lol:  :lol:

 

Allora, andiamo x gradi, non farti venire il panico proprio ora :D

 

Lo spacer non dovrebbe necessitare di mappatura, se non vado errato non può in alcun modo aumentare l'afflusso di aria nella farfalla !!! Quindi toglierlo o metterlo, non cambierebbe niente ;)

 

Se il tubo, come vedo, è quello stock... se il filtro, come mi dici, è quello brutto come la fame e stock... sono 'azzi :o Farfalla pulita, MAF pulito. Aspirazione stock. Tutto stock... ERGO, ripulendo gli errori, se la mappatura della centralina fosse quella stock oppure fosse custom ma fatta da un tuner senza aver modificato i parametri dell'aspirazione o ancora, se fosse fatta da un preparatore ma senza modificare i parametri dell'aspirazione, L'ERRORE NON DOVREBBE RIPRESENTARSI !!!

 

Se invece l'errore torna, vuol dire, non solo che la centralina è stata ovviamente rimappata ma che caso strano, è stata rimappata x avere meno aria dello stock ( e qui mi fermo, sarebbe la prima volta in 3 anni e mezzo che sento di un caso del genere ) ;) Ma "system too lean"... lo dice la parola, miscela magra ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io a questo punto controllerei bene i collegamenti che vanno al tubo di aspirazione stock perchè a memoria quando ho montato il filtro K&N e ho sostituito il tubo di aspirazione con quello dato insieme al filtro ho dovuto tagliare il tuo di recupero dal motore e anche le viti e l'alloggio dello stesso sensore era diverso dallo stock e magari da li ti entra da qualche "spiffero" dell'aria che non dovrebbe entrare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'errore ho provato un paio di volte a toglierlo con torque ma dopo un po di km torna sempre,quindi partiro' dalla cosa piu' facile vedere se c' e qualche spiffero di aria,poi puo' darsi che il maf si sia guastato ci puo' stare no??

E dopo come ultima spiaggia posso provare alla ford con il loro pc se magari chiedo un aggiornamento della centralina, sicuramente dopo è quella stock giusto??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farti installare la mappa stock aggiornata da un centro autorizzato Ford devi avere la fortuna di trovare il tipo che abbia voglia di fartelo e ti assicuro che non è facile, a me ben 2 officine autorizzate Ford mi avevano rimbalzato senza troppi convenevoli. A Milano c'era una grossa officina che lo faceva ma mi dicevano che ora non lo fa più a meno che non hai l'aggancio, perchè tanto gira che ti rigira nei database c'hanno tutto. Basta solo la voglia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il discordo della centralina , ho un mio amico che fa il venditore in un concessionario ford, quindi magari per una volta un favore me lo puo' fare.

Che dite è un buon tentativo aggiornare la centralina ???

L'altro dubbio che mi è venuto in mente proprio oggi anche se non so se puo' influire su questo errore per questo chiedo a voi,è che quando ho tolto lo spacer c'era anche una guarnizione tra  spacer e corpo farfallato pero non avendola ho rimontato tutto senza questa guarnizione, potrebbe essere??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il discordo della centralina , ho un mio amico che fa il venditore in un concessionario ford, quindi magari per una volta un favore me lo puo' fare.

Che dite è un buon tentativo aggiornare la centralina ???

L'altro dubbio che mi è venuto in mente proprio oggi anche se non so se puo' influire su questo errore per questo chiedo a voi,è che quando ho tolto lo spacer c'era anche una guarnizione tra  spacer e corpo farfallato pero non avendola ho rimontato tutto senza questa guarnizione, potrebbe essere??

 

Cosa vuol dire "aggiornare" la centralina ? Non è un cellulare android, che esce la versione nuova e lo aggiorni così "va meglio" :D

 

Io ti ribadisco la mia, nessuna guarnizione tra spacer e farfallato può causare una miscela magra, potresti anche mettere 4 guarnizioni e 2 spacer tra il tubo e la farfalla, ma tanto tutta l'aria che entra nella farfalla arriva dal tubo... Non c'è niente che aumenta il flusso. Quindi nessuna guarnizione causa una riduzione o un aumento del flusso dell'aria. Di per sè.

 

Unica eccezione è che PERDA, che SFIATI... Che ci siano delle fessure dalle quali entra / esce aria tra il tubo e la farfalla. E' l'unica spiegazione razionale e "fortunata" che mi sento di augurarti -_-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non mi ricordo nessuna guarnizione sul corpo farfallato quando l'ho smontato per pulirlo.

Per il discorso centralina non saprei cosa consigliarti ma per me centra poco avendo tolto solo lo spacer e cambiato il tubo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Minimo alto da fredda qualche volta e capitati strattonamento non ci ho fatto caso però proverò a vedere in questi giorni se presenta questi sintomi

 

Il minimo alto da fredda può cmq rientrare in un limite tollerabile, quando chiaramente non hai MAI la spia motore accesa, senza quindi quei 2 errori.

 

Ogni tanto a me è successo che da fredda, dopo alcuni giorni ferma, sia arrivata subitissimo a 1.500 rpm x poi scendere intorno ai 1.000 rpm. Può essere sintomo di una miscela leggermente sfasata verso la "magrezza", in seguito ad un cambio del sistema di aspirazione. Ma lo strattonamento invece agli alti è già un chiaro sintomo che la miscela sfora la tollerabilità dei parametri della centralina, la miscela è realmente magra e prima o poi quei 2 errori torneranno a farti visita ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il minimo alto da fredda può cmq rientrare in un limite tollerabile, quando chiaramente non hai MAI la spia motore accesa, senza quindi quei 2 errori.

 

Ogni tanto a me è successo che da fredda, dopo alcuni giorni ferma, sia arrivata subitissimo a 1.500 rpm x poi scendere intorno ai 1.000 rpm. Può essere sintomo di una miscela leggermente sfasata verso la "magrezza", in seguito ad un cambio del sistema di aspirazione. Ma lo strattonamento invece agli alti è già un chiaro sintomo che la miscela sfora la tollerabilità dei parametri della centralina, la miscela è realmente magra e prima o poi quei 2 errori torneranno a farti visita ;)

 

Oh gia'......appoggio a Pycon!! :P

 

Stai comunque aspirando troppa aria in qualche punto,oppure hai una mappatura errata x il filtro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Ragazzi ,intanto grazie per i suggerimenti, piano piano le sto provando un po tutte sono partito dalla piu' facile ,il maf grazie ad un utente del forum davvero molto gentile che ringrazio infinitamente ancora ,me ne ha fornite uno, ho provato ma purtroppo la spia si è accesa nuovamente quindi non è quello .

Adesso mi è venuto anche un altro dubbio in mente quando ho smontato il tubo in acciaio che ho trovato quando ho acquistato l'auto, dentro ho trovato anche una ventola,che adesso vi allego in foto.

Quando ho montato il tubo originale in gomma non l 'ho messa , la mia domanda è puo' influire questa ventola ???

Ps il filtro dell aria è rimasto sempre il solito (quello originale) io ho cambiato solo il tubo

Resto in attesa di vostre risposte grazie e scusate il disturbo

https://drive.google.com/file/d/0By6KuasFIk0wSlVBa3RVRVdGMzA/view?usp=sharing

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Ragazzi ,intanto grazie per i suggerimenti, piano piano le sto provando un po tutte sono partito dalla piu' facile ,il maf grazie ad un utente del forum davvero molto gentile che ringrazio infinitamente ancora ,me ne ha fornite uno, ho provato ma purtroppo la spia si è accesa nuovamente quindi non è quello .

Adesso mi è venuto anche un altro dubbio in mente quando ho smontato il tubo in acciaio che ho trovato quando ho acquistato l'auto, dentro ho trovato anche una ventola,che adesso vi allego in foto.

Quando ho montato il tubo originale in gomma non l 'ho messa , la mia domanda è puo' influire questa ventola ???

Ps il filtro dell aria è rimasto sempre il solito (quello originale) io ho cambiato solo il tubo

Resto in attesa di vostre risposte grazie e scusate il disturbo

https://drive.google.com/file/d/0By6KuasFIk0wSlVBa3RVRVdGMzA/view?usp=sharing

 

Mai vista sta roba :o Ma che kazzzz è ?! :o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×