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markmaffo

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messaggi inviate da markmaffo


  1. Grazie a tutti per la comprensione e i consigli, ne farò tesoro.

    Dato che l’auto è ferma in officina , ne ho quindi approfittato per un paio di upgrade:

    - scarico sport Milltek omologato

    - intercooler maggiorato Mishimoto

    - filtro aria Airbox by Raceleader

    - molle e distanziali

    Poi valuterò un’ottimizzazione della centralina per fare girare il tutto a dovere.

    Diciamo che quando la riprenderò in mano sarà un’altra macchina ;)

     


  2. Ciao a tutti, 

    vi aggiorno sulla questione oggetto del post: dopo i 2 mesi di scarso utilizzo a seguito di quarantena, nelle ultime 2 settimane ho ripreso a guidare regolarmente la Mustang, e si sono ripresentati i problemi di cui sopra.

    Oltre a ciò ha iniziato a dare problemi anche la batteria, portata dall’elettrauto, me l’ha sostituita (neanche 60.000 km...)

    Ieri invece mi è comparso il messaggio “Liquido raffreddamento - Motore surriscaldato”, apro il cofano e trovo il liquido completamente a zero .
     

    Insomma, morale: con ogni probabilità è andata la guarnizione della testa , o è proprio crepata la testa stessa, quindi martedì la porto in officina Ford e mi preparo al salasso, dato che dovranno smontare il motore...

    Ecco qual era il problema che causava l’avvio a 3 cilindri, il fumo bianco, ecc...

    Che sfortuna, evidentemente non capita a molti!!


  3. Ah, ecco forse qual era il famoso “aggiornamento” di cui mi hanno parlato.

    Comunque non era la causa del mio problema, evidentemente.

    Oggi il mio meccanico di fiducia, senza aprire il cofano, mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto ai cavi delle candele il problema, e, in effetti, leggendo in giro, sembra che la casistica sia riconducibile ad altre simili.

    Anche perché oggi non si è presentato il problema, parrebbe legato all’umidità atmosferica, dato che solo a volte parte a 3 cilindri, e dura solo pochi secondi!

     


  4. 1 ora fa, Mattia86 ha scritto:

    Non so se l'auto è europea e quanti anni abbia, ma esiste una garanzia nel caso. Se ancora attiva farei valere quella.

    Non sanno che pesci pigliare per quello che tergiversano. Cambia officina, non ne avrai una sola vicino casa.....Io non andrei molto avanti con l'auto che fa questi problemi a freddo, potresti rischiare rotture meccaniche alla lunga.

    Purtroppo l'auto è del 2017, quindi la garanzia è scaduta.

    Comunque stavo pensando la stessa cosa, se in Ford non hanno "voglia" di metterci la testa sul problema, la porto da un'officina di fiducia nella mia zona, che mi è pure più comoda.

    Speravo che nell'officina officiale fossero più "sul pezzo", ma evidentemente mi sbagliavo.


  5. 2 ore fa, Alessandro NFS Payback ha scritto:

    Finalmente la Ford ha corretto sul sito le caratteristiche della Ecoboost, adesso con motore da 291cv! Ma dove li avranno presi quei 270 in precedenza indicati? Parliamo di Ford! Sveglia!!

    Finalmente! Invece il cambio automatico a 10 rapporti si sa come mai non lo danno più come opzione?


  6. Aggiornamento odierno: l’officina mi ha praticamente “sbolognato”, affermando che intanto secondo loro è meglio aspettare e vedere se la situazione peggiora o si sistema , dicono che intanto che non dá errori non dovrebbe dare problemi...

    A questo punto , non essendo assolutamente pratico nel fai-da-te automobilistico , spero che con un po’ di pieni di 100 ottani e l’aumento delle temperature con la bella stagione, la situazione si stabilizzi, almeno fino all’inverno prossimo...

    non so che dire, potrei certamente insistere con l’officina, ma il rischio è di spendere tanti soldi e ore senza trovare una soluzione definitiva, come sto leggendo anche dai vostri commenti, le cause potrebbero essere davvero molteplici.


  7. 4 ore fa, Mattia86 ha scritto:

    Se la tua è originale di mappatura non può essere un problema di ottani della benzina, divesro il caso se avessi la mappa per la 100 ottani e andassi con la 95, il minimo non sarebbe regolare. Ma nel tuo caso non è proprio un problema di minimo irregolare è proprio un funzionamento con meno cilindri in determinate condizioni. Io la porterei di nuovo in officina per evitare danni magari maggiori.

    Ok, vediamo come si comporta, sinceramente è un paio di giorni che sembra tornata la normalità...


  8. 4 minuti fa, Alessandro NFS Payback ha scritto:

    Ciao Mark, il fatto che appena accesa va sui 1500 è normalissimo, ti ricordi quando si 'tirava l'aria' sulle auto fino agli anni '90? Adesso lo fa l'elettronica!

    Prova a consumare tutto il pieno a 100 ottani con qualche bella sgasata poi vedi se lo rifa'!

    Ah perfetto, buono a sapersi!!

    Ma quindi dici che il problema all’origine del post può essersi risolto con l’utilizzo della 100 ottani?

    In realtà aspetto la nuova discesa delle temperature perché oggi ha fatto comunque piuttosto caldo, e il problema in avvio era più evidente a temperature atmosferiche più basse, anche prima non lo faceva sempre 


  9. Ieri ho fatto il pieno di 100 ottani, e da allora sembra che il borbottio sia scomparso. 
    Ora però noto che appena accesa tiene il minimo sui 1500 giri motore , per poi stabilizzarsi dopo circa 1 minuto, scendendo al regime corretto, con dei lievi ”colpettini” ogni tanto.

    Dopo di che non dá più alcun segnale di anomalia e mi sembra giri tutto regolarmente.

    Leggo che potrebbe essere colpa del corpo farfallato sporco.

    Vediamo come si comporta, intanto aspetto a riportarla in officina.


  10. Il capoofficina Ford mi ha detto che ha fatto diverse prove spostando delle componenti da un cilindro a un altro e un “aggiornamento” che gli hanno indicato direttamente da casa madre e ora parrebbe non manifestare più il problema, ma devo ancora provarla per bene nei prox giorni. 
    Speriamo che sia solo una cosa così da poco, altrimenti bisogna intervenire su componenti del motore e sono soldoni che partono...

    La spia segnalava un cilindro mal funzionante, per la cronaca.

     


  11. 1 minuto fa, Mattia86 ha scritto:

    Leggo che hanno messo il 5w30, magari prima girava con olio diverso e il cambio di gradazione può far lavorare male le punterie idrauliche e quindi ecco il rumore a freddo, quando l'olio non è già in circolo. Non so se le ecoboost hanno il manometro dell'olio, altrimenti potresti controllare la pressione dell'olio in avviamento e con l'aumentare della temperatura. Hanno cambiato anche le candele a quanto indicato in fattura.

    Ti ringrazio per la precisazione, ma il problema all'accensione lo faceva già prima...sembra, in particolare, che sia più accentuato quando fa più freddo.

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