Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ! Qualcuno ha avuto modo di guidare una mustang sulla neve? Sulla mia Gt per l inverno ho montato cerchi da 17 con pneumatici invernali da 235... Stavo pensando di acquistare catene da neve o ragno, consigli o esperienze? Vero che non è proprio un mezzo da montagna ma preferisco non essere impreparato in caso di necessità ...

Buona settimana a tutti ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usata su neve in cittá e extraurbano... monto le termiche bridgestone blizzak su cerchi da 19. Se vai con il piede di piuma nessun problema (parliamo di strade semipulite o con qualche centimetro di neve pressata). Mai provata in montagna in condizioni di neve. Il mio parere è che se hai le termiche non ha senso prendere anche le catene... o almeno io non mi fiderei ad usarla in condizioni più impegnative di quelle che ti ho descritto. Se il piede affonda leggermente non c'è bisogno di dirti che sono inutili sia le termiche che, presumo, le catene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo é il quarto inverno con la GT,due inverni con le termiche,lo scorso anno niente termiche e quest'anno ancora non ne ho visto la necessita'...

ho sempre impiegato nel periodo invernale 50/60kg di zavorra dietro ai sedili posteriori così da non perdere la motricita'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il differenziale non lo gratti di sicuro,è l'unica cosa dove rimane "invariata" la distanza da terra sia vuoto che a pieno carico tecnicamente parlando,e

gli scarichi non li ho mai grattati,pur avendo un assetto"civile".

 

il peso : ho iniziato a provare con dei fusti di acqua partendo abbastanza esagerato,da 90 litri e via via diminuendo finchè non ho trovato un bilanciamento ottimale.ora uso panetti di piombo con i relativi fissaggi sulla scocca,dietro gli schienali posteriori.è la stessa teoria che uso sulla Shelby al 1/4 di miglio,piu' peso per maggior motricita' a terra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho le termiche ma non mi fido comunque. Stavo cercando una soluzione integrativa e ho visto le Michelin Easy Grip. Sono delle catene in tessuto che si installano facilmente e velocemente e pare siano anche omologate... tra l'altro il prezzo è più che abbordabile e penso che diano qualcosa di più in termini di trazione rispetto alle sole termiche.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 anni fa le "calze" non erano omologate. Se lo fossero davvero,adesso, sarebbe molto interessante ! Io ho le catene da neve super slim della Koenig, ma giusto per essere in regola; non è mia intenzione infatti andare in giro in Mustang se nevica. Ovvio che in casi estremi farei buon viso a cattivo gioco, e vai di catene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente non sono calze ma catene da neve in materiale composito che offrono la praticità di montaggio delle calze. Se vai su Google con Michelin easy grip troverai il sito. Oltre al negoziante che me le ha illustrate ho trovato altre fonti che ne confermano l'omologazione in Italia. Purtroppo per me non c'è ancora la misura (245/55 18)...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mustang e la neve non vano esattamente d'accordo.

anche io ho le blizzak da 19....certe misure non sono neanche catenabili

come diceva corrado se vai con il piede moooooolto leggero (soprattutto sul freno) e con altrettanta cautela vai tranquillo.

x me è il 5° inverno e per ora non ho mai dovuto affrontare nevicate impervie.

il problema è piuttosto il ripartire..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

al momento il sistema che mi pare più sicure è della tule (anche per gomme non catenabili), è un sistema simile allo spider, a breve dovrei andare con l'auto dal rivenditore per provarle (la mia mustang è ribassate di 1,5")... inserirò aggiornamenti ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso i pneumatici termici dai primi di ottobre e li facio smontare a fine marzo.

Vantaggi: 1) pneumatici specifici per la eventuale neve e per temperature sotto gli 11 gradi.

2) i pneumatici normali smontati non si consumano e diciamo durano più a lungo.

Svantaggi: si anticipa una certa cifra per l'acquisto. Se si usano le catene a bordo, il pneumatico normale continua il suo regolare consumo ma essendo costruito con mescole più tenere si usura maggiormente nei mesi invernali.

Credo in ogni caso l'utilizzo della stang, sia il metodo per capire quale soluzione adottare.

Avere le gomme termiche e le catene a bordo, leggo da alcuni amici, è ritenuta una spesa inutile: forse, ripeto sempre dall'uso che se ne fa della stang. Se l'utilizzo è limitato abitualmente a pochi km dal garage condivido l'inutilità sia delle catene sia forse delle termiche.

Nel mio caso che utilizzo la stang abitualmente, mi sono trovato per motivi di lavoro diciamo senza indicare luoghi a 300-350Km da casa con le termiche montate in inverno.

Al rientro al mio domicilio lungo la strada prima nevischio poi neve più alta sulla strada non pulita.

La stang ha difficoltà a proseguire solo con le termiche essendo particolarmente bassa. Mi fermo e le catene mi risolvono il problema. Questo è un caso concreto che mi è capitato varie volte nelle montagne veneto bellunesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ho montato gomme termiche sia per mia sicurezza ed anchè perchè dalle mie parti c'è l'obbligo da novembre a marzo...i miei dubbi su catene nascono dal fatto che avendo avuto un'auto  a trazione posteriore con parecchi cavalli, un inverno avendo dovuto montare le catene (sottili per auto sportive) per arrivare a casa... alla seconda slittata sin sono strappate (ed erano catene di marca ...la ometto per correttezza)...usandola tutti giorni...mi preoccupa il fatto più che di non riuscire a tornare a casa...di viaggiare in sicurezza per me e per gli altri...

anche la mia è ribassata di 1,5" pollici e lo spazio tra gomme e passaruota è ridottissimo... mi hanno suggerito un sistema della tule appopsito per uto sportive...dovrei andare a provarlo a breve dal gommista...

grazie per la risposta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gozzovigliando per il web ho trovato anche le fasce da neve in alternativa alle calze. Sembrano molto pratiche ma pare che al momento non siano ancora omologate... mi chiedevo però se utilizzarle su pneumatici termici, come sistema integrativo, possa essere legale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×