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Maikhd

Parliamo di assetti!!

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Ciao a tutti!! Nel mio continuo vagare sul web ho trovato questo kit che mi ha attirato molto http://www.steeda.com/2005-2010-mustang-parts/#/product/1399 anche perché non mi sembra che la abbassa particolarmente tanto, visto il mio utilizzo solo su strade e non in pista! Ho notato anche che kit più completi inseriscono "ball joint" è un altro "giunto" di regolazione della quale non ricordo il nome... È indispensabile? Per quale motivo? Chi di voi ha montato qualche kit di ribassamento e che marca? Grazie a tutti!! B)

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il link che hai postato apre una pagina di introduzione e non un articolo specifico.

 

della Steeda io ho usato le molle progressive ma con oltre 1 1/2 pollice di abbassamento,ottimo prodotto ma poco gestibile per la strada.

tutti gli assetti(corredati di ammortizzatori) che ho provato trovo il ford racing il piu' adatto sia al solo uso stradale,sia a qualche pistata domenicale.

ora sto' provando varie molle e ammortizzatori regolabili proprio per trovare l'ottimale in virtu' che la GT che uso ha sia all'avantreno tutte le testine su uniball sia al retrotreno un watt link steeda che di per sè cambia notevolmente il comportamento su strada.

 

io mi sento di consigliarti le sole molle e ammortizzatori,il ford racing handling pack è completo anche di barre stabilizzatrici,anche roush ha un kit molto similare,ma se non vuoi spendere grosse cifre inizia con le sole molle e ammortizzatori.gli altri "amenicoli" servono se vuoi un assetto piu' diretto all'uso meno stradale e piu' performante.

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Olà Davide! Mi spiace che il link nn funziona, comunque volevo mostrare solo gli ammortizzatori e molle pro Springn, che dicono abbassa 1pollice davanti e 1 1/4dietro...Tanto per iniziare appunto, visto che l'handling pack completo costa oltre il doppio... La cosa che mi turba è capire se appunto le varie ball joint e bumpster kit, sono pezzi indispensabili nel caso uno decida di abbassare il veicolo, oppure sono semplicemente una "miglioria" nel caso poi si decida di "tirargli il collo" in pista! Intanto grazie per i consigli!

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Ospite Mondaniel

Buonasera a tutti,

 

ho una Mustang GT500 Shelby del 2006 completamente originale e vorrei regalarle (visto che siamo vicino a Natale) un assetto più grintoso, abbassandola di qualche cm. ma senza compromettere il comfort.

Ho preso spunto dai vari post ed ho trovato questi: http://www.cjponyparts.com/ford-racing-handling-kit-gt500-coupe-2007-2012/p/M18000G/

Sono quelli che intendeva davide.cd?

Che ne pensate?

 

Seconda questione:

Attualmente la mia "bella" monta i cerchi da 18" e vorrei sostituirli con dei nuovi, purtroppo a libretto non posso montare i 19" che avrei preferito, ma solo i 18, 20" e 21".

Ora, i cerchi da 20" daranno sicuramente un tocco di sportività in più, ma non è che poi l'auto diventa scomoda e pericolosa da guidare nelle nostre povere strade italiane?

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Bel kit ed economico. Io sto cercando un coilover con possibilità di regolazione ma il prezzo sale sensibilmente. 20" sono belli ma un po rigidi e con le strade di m.... qui nel viterbese totalmente incompatibili. Chissà se un giorno riuscirò a tornarmene nel nord est... :D

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Il 19" abbinato alla gommatura 245/40r19 abbiamo constatato che è il miglior compromesso tra tutti,ma aimè non tutte le auto ce l'hanno omologato.

Il 20" è esteticamente la cosa più bella,ma compera una buona gomma,sennó te ne pentirai in futuro.

La questione assetto oramai abbiamo capito che è del tutto personale,capitache marchi rinomati non diano soddisfazioni e diversi Utenti dopo un pó si sono lamentati ed hanno cambiato.

Io credo che Tu,per prima cosa debba capire cosa vuoi dall'auto,l'uso che ne farai più del solito,goditela un pó così,ci prendi la mano e poi decidi,anzi,se vuoi possiamo darti tutti i consigli che vuoi per rendere personale la Tua GT500.

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Ospite Mondaniel

Io credo che Tu,per prima cosa debba capire cosa vuoi dall'auto,l'uso che ne farai più del solito,goditela un pó così,ci prendi la mano e poi decidi,anzi,se vuoi possiamo darti tutti i consigli che vuoi per rendere personale la Tua GT500.

Tutte le auto avute sino ad oggi le ho usate in modo "consono", cioè su strada, perchè è per quello che sono state costruite, piuttosto ho sempre dato un tocco di cavalleria in più alle mie precedenti auto, ma credo che qui non ce ne sia bisogno :D  :D  :D  ed un assetto sportivo senza esagerare.

 

Può succedere che talvolta vada a divertirmi in pista, ma sempre col massimo rispetto per il mezzo, in quanto poi mi deve riportare a casa, a spasso con la moglie (la mia eh!! :P ), col cane (il Boss), ma anche per i cavoli miei :) , e continuare a godermela rigorosamente con la radio spenta (a proposito, a che serve?)

 

A dirla tutta, dopo aver percorso un migliaio di chilometri con la mia "bella" in strade di vario genere, mi rendo conto che l'unica cosa di cui ha bisogno per il mio modo di viverla è un assetto leggermente più rigido e più basso di  3, forse 4 cm ma non di più, lasciando i cerchi da 18" perchè temo che con una spalla più bassa perda di comfort e sincerità di guida, ma qui chiedo lumi a chi ha effettivamente avuto esperienza.

 

Con una spalla più bassa ho già avuto esperienze su BMW, l'auto diventa dura, scomoda, nel tempo gli interni si smontano e non si trae alcun vantaggio tangibile se non in pista a tutto svantaggio nell'uso quotidiano, poi gli pneumatici sono più soggetti a rottura, visto le pessime condizioni del manto stradale italiano.

 

La questione dei cerchi me la sono posta quando ho visto lo stato dei bordi, completamente grattati, ed è una cosa che sopporto mal volentieri, quindi pensavo di sostituirli.

A pensarci bene potrei mandarli a rifare, credo che con 80-90 euro a cerchio me la dovrei cavare e manterrei l'auto praticamente originale :wub:

 

Mi sembro Gigi Marzullo, faccio le domande e mi rispondo da solo  :D

 

Scusate ma è che alla mia non più giovanissima età, essere finalmente riuscito a portarmi a casa la mia prima Mustang, mi ha fatto tornare un "ragazzino" col suo giocattolo preferito :)

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Esperienza personale con la mia GT500 del 2010: purtroppo non ho avuto la fortuna di guidare la macchina con i suoi SVT originali da 19" in quanto i cerchi erano già stati sostituiti con dei 20" e il precedente proprietario aveva ceduto gli originali (pazzo!)... Ti dirò che non mi sono trovato poi tanto male però secondo me con i cerchi di un diametro minore è tutta un'altra storia, non c'è paragone a livello di comodità e per l'utilizzo stradale.

 

L'assetto che hai postato tu, ovvero il Ford Racing SVT Pack guarda caso era lo stesso che ho montato dopo aver avuto un Eibach Pro Kit assolutamente non idoneo alle condizioni delle nostre strade... La vettura era rigidissima, ogni asperità, buca, dislivello li sentivi direttamente nel deretano, per non parlare dei dossi che fra un po' li facevo a spinta.

Dopo aver appunto sostituito l'Eibach con il Ford Racing la situazione è sensibilmente migliorata: comfort un altro pianeta, guidabilità ed handling di gran lunga superiori, tutto questo sacrificando forse 1/2 cm di ribassamento rispetto alle Pro Kit che continuo a considerare troppo estreme (avendo un box con rampa di accesso, con le Eibach era un concerto di bestemmie).

 

Per concludere, io ti consiglierei di montare quell'assetto lì, oltre ad una Panhard regolabile per centrare il ponte, e far sistemare i suoi cerchi originali SVT, la vettura ne guadagnerà in comfort e manovrabilità, in più mantenendo intatto il suo look originale, cosa sempre più rara oggigiorno.

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il mercato offre un sacco di articoli per un sacco di utilizzi (e compromessi) come puoi aver visto in internet.c'è davvero da come svuotarsi le tasche :lol:

il tuo link è senza dubbio un buon entry level rispetto agli ammortizzatori e molle stock. 1/1,4 (dichiarati) è gia un per abbassare,specialmente al posteriore.

 

avrai bisogno, e dovrai metterla in preventivo di spesa la barra panhard regolabile. abbassando l'altezza della scocca, a motivo della tipologia della sospensione posteriore,questa risultera' decentrata rispetto all'assale posteriore.

la barra panhard è posta in maniera trasversale tra la scocca e il retrotreno.piu' si abbassa e piu' questa spinge la scocca a destra e l'assale a sinistra.utilizzando una barra regolabile si ha la possibilita' di riallineare scocca e retrotreno.

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Ospite Mondaniel

Grazie a tutti per le esaustive delucidazioni, per me sono tutte cose nuove e stò cercando di capirci qualcosa.

Ho notato che del kit che ho postato ne esiste uno analogo che comprende la barra panhard ed altre barre e supporti, quelli originali non vanno bene o quali sono le migliorie?

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intendi questo??

http://www.cjponyparts.com/ford-racing-handling-pack-assembled-coupe-gt500-2007-2012/p/MFR3AMSVTB/

 

questo ad esempio ha in piu' le barre stabilizzatrici ant e post maggionate piu' i supporti dedicati per ridurre ulteriormente il rollio,oltre ad avere la panhard regolabile.le molle invece non sono uguali al tuo primo link,queste abbassano la macchina 1,25 ant e post.

 

diciamo che è un kit piu' completo,fai la spesa una volta sola ma almeno hai tutto per un buon compromesso confort e prestazione.

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Esperienza personale con la mia GT500 del 2010: purtroppo non ho avuto la fortuna di guidare la macchina con i suoi SVT originali da 19" in quanto i cerchi erano già stati sostituiti con dei 20" e il precedente proprietario aveva ceduto gli originali (pazzo!)... Ti dirò che non mi sono trovato poi tanto male però secondo me con i cerchi di un diametro minore è tutta un'altra storia, non c'è paragone a livello di comodità e per l'utilizzo stradale.

 

L'assetto che hai postato tu, ovvero il Ford Racing SVT Pack guarda caso era lo stesso che ho montato dopo aver avuto un Eibach Pro Kit assolutamente non idoneo alle condizioni delle nostre strade... La vettura era rigidissima, ogni asperità, buca, dislivello li sentivi direttamente nel deretano, per non parlare dei dossi che fra un po' li facevo a spinta.

Dopo aver appunto sostituito l'Eibach con il Ford Racing la situazione è sensibilmente migliorata: comfort un altro pianeta, guidabilità ed handling di gran lunga superiori, tutto questo sacrificando forse 1/2 cm di ribassamento rispetto alle Pro Kit che continuo a considerare troppo estreme (avendo un box con rampa di accesso, con le Eibach era un concerto di bestemmie).

 

Per concludere, io ti consiglierei di montare quell'assetto lì, oltre ad una Panhard regolabile per centrare il ponte, e far sistemare i suoi cerchi originali SVT, la vettura ne guadagnerà in comfort e manovrabilità, in più mantenendo intatto il suo look originale, cosa sempre più rara oggigiorno.

Ma l'Eibach pro kit e il Bilstein pro kit sono la stessa cosa? È davvero così drammatico l'utilizzo su strada? Sto cercando qualcosa e tra le opzioni lo avevo preso in considerazione.

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Eibach PRO KIT sono le molle "progressive" , quando leggi invece Bilstein pro kit,generalmente su siti online sono ammortizzatori Bilstein B12 accoppiati a molle Eibach.

 

per esperienza personale, dopo anni di prove, ho utilizzato quasi tutte le molle progressive e non di facile reperibilita', e una cosa è certa: non sempre il prodotto piu' caro è il miglior compromesso. paradossalmente mi sono trovato meglio con le Vogland (160 euro di media) piuttosto che con le Eibach pro kit (da 230 in su') adottando gli stessi ammortizzatori regolabili.

 

la molla progressiva la si apprezza sia nel primo range del suo lavoro, le piccole asperita' della strada, i dissuasori di velocita', tutto quello che determina il confort, sia nel momento che in curva o in frenata trasferisci in peso della macchina sulle singole ruote. il compromesso tra queste situazioni (e la sensibilita' di chi guida) giudicano la bonta' della molla.

le Eibach, a mio avviso nel primo range di lavoro peccano un po' di poca reattivita'. sono poco "confortevoli".

 

Bell, ricordati di cercare molle compatibili alla convertibile, come c'è differenzadi peso tra la coupe' e la convertibile, c'è anche differenza importante tra V6, la GT e la Shelby.

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Eibach PRO KIT sono le molle "progressive" , quando leggi invece Bilstein pro kit,generalmente su siti online sono ammortizzatori Bilstein B12 accoppiati a molle Eibach.

 

per esperienza personale, dopo anni di prove, ho utilizzato quasi tutte le molle progressive e non di facile reperibilita', e una cosa è certa: non sempre il prodotto piu' caro è il miglior compromesso. paradossalmente mi sono trovato meglio con le Vogland (160 euro di media) piuttosto che con le Eibach pro kit (da 230 in su') adottando gli stessi ammortizzatori regolabili.

 

la molla progressiva la si apprezza sia nel primo range del suo lavoro, le piccole asperita' della strada, i dissuasori di velocita', tutto quello che determina il confort, sia nel momento che in curva o in frenata trasferisci in peso della macchina sulle singole ruote. il compromesso tra queste situazioni (e la sensibilita' di chi guida) giudicano la bonta' della molla.

le Eibach, a mio avviso nel primo range di lavoro peccano un po' di poca reattivita'. sono poco "confortevoli".

 

Bell, ricordati di cercare molle compatibili alla convertibile, come c'è differenzadi peso tra la coupe' e la convertibile, c'è anche differenza importante tra V6, la GT e la Shelby.

 

Ho visto che normalmente le case specificano per convertibile o meno vista, immagino, la differenza di peso e la distribuzione sugli assi. Oltre a Bilstein stavo guardando alcuni modelli regolabili di

H&R, KW e Vogtland. Hai esperienze in merito? I valori di abbassamento indicati si traducono in un pari abbassamento della vettura? Vorrei evitare di scendere troppo per non ingropparmi tutti i dossi e le buche della città!

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allora, se utilizzi i coilover l'altezza la fai con le apposite ghiere,stabilisci un'altezza ideale ma poi devi utilizzare delle bilance per ottimizzare la distribuzione dei pesi sugli assali  andando sempre ad agire sulle ghiere di regolazione.

considera che di solito si tratta di assetti spaccaschiena.

 

sulla Shelby ho utilizzato un kit eibach multi pro R2 , l'utilizzo stradale è privo da ogni confort anche con i click di regolazione portati a soft. un amico ha montato un kit equivalente della KW,i V* precisamente e sono molto similari come "assenza di confort".

 

per quanto riguarda i kit delle sole molle devi considerare un assestamento tipico di 1-1,5 cm dal dato dichiarato.attualmente ho sotto all GT di tutti i giorni delle H&R e sono le piu' adatte all'utilizzo del Watts link che ho sotto, se vuoi un buon compromesso  confort e stabilita'  senza svenarti puoi mettere delle Volgland e ammortizzatori Tokico D-Spec Adjustable.

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Ospite Mondaniel

Ho appena avuto notizia che il kit Ford Racing M18000G non viene più commercializzato, peccato!! ...mi sembrava un buon compromesso economico/prestazionale.

 

A questo punto, se non dovessi riuscire a reperire il kit della Ford Racing,  dovrò pensare a qualcosa di diverso; un'officina mi ha proposto un kit composto da ammortizzatori Bilstein (forse b4?) con molle Eibach ma non ricordo i codici, dicendomi che è meglio star lontani dagli ammortizzatori Made in USA perchè non sono poi così robusti.

 

Quindi il consiglio ricadrebbe su ammortizzatori Tokico D-Spec con molle Volgland?

Ricordo che non voglio sacrificare il comfort e nello stesso tempo abbassare l'auto di almeno 3cm

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i bilstein B6 non li consiglio con una molla ribassata avendo un'escursione  e lunghezza di stelo uguale agli originali, e quindi si va a perdere parte della peculiarita' di un ammortizzatore a gas/olio accoppiato ad una molla piu' corta. non a caso propongono i B12 (stelo piu' corto) con le Eibach pro kit ;)

 

sulle considerazioni "professionali" di terzi lascio stare e mi baso sulle rilevazioni da me fatte con attrezzature specifiche. un kit ford racing (usato da me) dopo 65mila km ha ancora di media oltre il 65% della sua efficenza e senza trasudazioni d'olio se non quelle di normale amministrazione .

ovviamente ci sono prodotti made in usa piu' o meno pregiati (ma garantiti da normative severe),come pure prodotti europei pregiati e non ,che magari non sono neanche costruiti in EU. non so' se mi sono spiegato ...

Tokico D-spec+Vogland le ho utilizzate proprio sulla GT500 prima di mettere il "kittone Eibach" estremo. Tokico è un buon materiale con regolazione basica ma efficente che lavora bene anche con molle piu' estreme.

 

pero',che il kit non è piu' commercializzato non significa che non c'è piu', si fa' un ricerca e si trova magari da qualche altro fornitore come giacenza di magazzino  negli States .

 

a dirla tutta i commericali di Ford performancei hanno smezzato il Kit M18000G cosi' da guadagnare di piu' :ph34r: con due vendite.  ora devi cercare ammortizzatori M-18000-A  con molle M-5300-L  per emulare il vecchio kit .

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hanno una "idraulica" piu' sofisticata rispetto ai soliti ammortizzatori . praticamente con una valvola o due,non ricordo precisamente, diventano "autoadattativi" al fondo stradale e alla situazione che si affronta nella marcia.

recensioni?? alcuni si trovano bene,altri meno. ho provato anni fa', quando i prezzi erano promozionali, a montarli su qualche Alfa con un sensibile miglioramento.

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Ospite Mondaniel

Davide, ti ringrazio per la tua disponibilità, per me davvero preziosa.

Oggi pomeriggio mi sono messo alla ricerca del kit della Ford Racing in questione e finalmente l'ho trovato ed ordinato, unitamente alla panhard regolabile.

Mi è rimasto da trovare gli stripes originali...vedremo!!

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Davide, ti ringrazio per la tua disponibilità, per me davvero preziosa.

Oggi pomeriggio mi sono messo alla ricerca del kit della Ford Racing in questione e finalmente l'ho trovato ed ordinato, unitamente alla panhard regolabile.

Mi è rimasto da trovare gli stripes originali...vedremo!!

 

E ti assicuro che non hai sbagliato!!!! ;)

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Per le stripes originali auguri, il kit completo (con le rocker) costerà sui 1500 dollari e non è di facile reperibilità. Visto che alla fine hai da fare solo il cofano, il consiglio che mi sento di darti è di cercare una ditta che fa wrapping e grafiche dalle tue parti, seria e che sappia fare bene il suo mestiere (non andare da improvvisati o cialtroni, il danno è dietro l'angolo).

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