Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
SKALO

Jack Roush : La Biografia

Messaggi consigliati

BIOGRAPHY

 

jack-roush1.jpg

Nato a Covington, Ky., nel 1942, Jack Ernest Roush è sempre stato interessato a capire il funzionamento delle cose.  Nel 1964 Si Laurea in Matematica e Fisica al Berea College. Lo stesso anno riceve un’offerta di lavoro dalla Ford Motor Company e decide di trasferirsi a Detroit .

 

earlyroush.jpg

Mentre lavora per la Ford, Roush viene coinvolto subito nelle attività di motorismo sportivo della compagnia, e nel 1966 si  unisce a un gruppo di appassionati piloti, chiamati “The Fastbacks.” Dopo aver lasciato Ford, nel 1970 si mette  in società con Wayne Gapp, altro pilota come lui, buttandosi a capofitto in un’avventura che permetterà a questo duo di attirare su di sè l’attenzione di una nazione intera, vincendo molte gare nazionali e un campionato a testa di NHRA, IHRA e AHRA, con le loro auto da corsa Pro Stock. Sempre nel 1970 prende un Master Degree iin Matematicha alla Eastern Michigan University .

 

Nel 1976, Roush fonda la Jack Roush Performance Engineering. Il suo successo nelle corse, combinato alla sua reputazione come performance engineer aiuta non poco la crescita della sua giovane azienda, che però lo porta a dover abbandonare nei tardi 70′s il team di gara con cui correva;rimane però nel giro, dove dagli anni ’80 comincia a preparare motori da corsa per diversi team;

 

In 1984, su incoraggiamento della Ford, Roush ritorna alle corse nello  Sports Car Club of America (SCCA) e nel International Motor Sports Association (IMSA) road racing series. Nel periodo in cui ha lavorato con piloti del calibro di Tommy Kendall, Scott Pruett, Willy T. Ribbs (e tanti altri) Roush Ha vinto 24 campionati e titoli nazionali nelle 2 serie, inclusi 12 campionati costruttori e vinto 119 corse. Roush ha anche vinto, per ben 10 volte consecutive, il campionato classe sedan e la prestigiosa 24 ore di Daytona, vantando nel suo team piloti come Kendall, Pruett, Mark Martin, Bill Elliot, Ricky Rudd e Kyle Petty, l’attore Paul Newman e la star olimpica Bruce Jenner.

 

Nel 1988, spinto ancora dalla Ford , Roush lancia il suo primo team per la NASCAR Cup, con Mark Martin come pilota.Nell’Ottobre del 1989, Roush and Martin la loro prima vittoria nella NASCAR Cup alNorth Carolina Motor Speedway (la prima delle 121 che ne verranno). Questa partnership risulterà tra le più prolifiche della storia della NASCAR.

 

Nel 2005 Roush si associa a Robert e Doug Yates per creare la Roush Yates Engines. L’azienda, che ha sede a Mooresville, N.C., rifornisce di CV la Roush Fenway Racing,  la Richard Petty Motorsports e molti altri team Ford nella Sprint Cup ing , pick-up e la ARCA Series su e giù per gli states.

 

Roush-win-cup.jpg

Il 27 Aprile 2006, Roush viene inserito all’interno della International Motorsports Hall of Fame on .

 

Nel 2007,  Il Roush Racing and Fenway Sports Group (FSG) annuncia la creazione della Roush Fenway Racing,  creando una relazione professionale senza precedenti: 2 team, che si sono distinti creando una lunga serie di successi nei rispettivi business e sport, si fondono.

 

Nel 2008, Roush viene candidato alla Michigan Sports Hall of Fame dove verrà poi inserito il 13 Settembre 2010, durante una manifestazione a Novi.

 

Fino al Gennaio 2012, la Roush Fenway ha vinto 5 Driver Championships attraverso le 3 prime serie della NASCAR. Il totale delle vincite è: 50 per la sezione pickup, 124 per la Nationwide, e 125 per la Sprint Cup, portato il totale vittorie a ben 299!!! Nel 2010  la Roush Fenway Racing percorre la sua milionesima miglia nella NASCAR’s Sprint Cup series. Il 2012 ha visto la Roush Fenway celebrar

e il suo 25esimo anniversario nella NASCAR raggiungendo le 300 vittorie, e permettendo al pilota Matt Kenseth di vincere la sua seconda Daytona 500 in Febbraio. In totale, negli ultimi 24 anni, 15 differenti piloti hanno guidato e hanno vinto per la Roush Fenway Ford nel circuito NASCAR.

 

roush-nascar-team.jpg

 

L’AZIENDA

 

Jack Roush è il fondatore, CEO, and co-proprrietario of Roush Fenway Racing, un team NASCAR con sede a Concord, North Carolina, ed è il Presidente della ROUSH Industries, Inc., che impiega più di 3,000 persone e opera in più di 50 stabilimenti in giro per gli Stati Uniti e Nel Mondo.Conosciuto principalmente per fornire ingegneria, management e servizi di prototipazione alle industrie di trasporti, Roush ha sviluppato un ruolo s

ignificativo nella fornitura di ingegneria e manifattura per l’elettronica , l’equipaggiamento sportivo, l’aviazione e il mondo delle corse.

 

ROUSH Industries fornisce servizi di ingegneria e sviluppo al panorama mondiale dell’automotive.

 

roush_logo.jpg

ROUSH Performance vende un’ampia gamma di veicoli, accessori e motori da competizione. Frose più conosciuta per la sua gamma di Ford Mustangs, ad oggi vantano più di 16.000 veicoli. I Tipici miglioramenti allo chassis base includono un pacchetto estetico (body kit, wheels, etc.), aggiornamento a guidabilità, freni e sospensioni, e ad un aumento di cavalli tramite l’uso dei compressori volumetrici ROUSHcharger . ROUSH Performance bende versioni delle loro Mustang con più di 675 cv e 510 lb-ft di coppia. L’azienda ha una linea di più di 1.500 parti  high-performance che coprono una ampia varietà di veicoli, trai i quali: Mustang, F-150, e Focus . I motori speciali, sono customizzati secondo le preferenze del cliente, e sono la scelta di molti costruttori di Hot Rod e di Repliche di Cobra, come Chip Foose, Roy Brizio, e Superformance.

 

download-1.jpg

ROUSH Manufacturing Si occupa della produzione, prototipazione delle parti speciali, e offre anche servizio di lavorazione e verniciatura .

 

ROUSH CleanTech disegna, progetta, realizza e installa sistemi a gas propano(GPL!) su veicoli Ford e bus scolastici Blue Bird.
Roush ha ampliato la sua offerta proponendo veicoli a gpl da utilizzare per le flotte aziendali. Per ogni veicolo sono disponibili configurazioni e numero di serbatoi diversi.
Il gas propano è un’alternativa economica ai carburanti tradizionali. Over the past 30 years, propane autogas has cost, on average, 30 percent less than gasoline and 40 percent less than diesel. Più del 90% del propano è prodotto negli U.S.A. (e un addizionale 7% in Canada), ergo si potrebbe abbassare di molto la dipendenza dal petrolio straniero. Il propano brucia senza quasi lasciare socrie, a differenza della benzina e del gasolio. I vecoli equipaggiati con la tecnologia ROUSH CleanTech non s offrono perdite di prestazioni e funzionalità:hanno gli stessi cavalli, la stessa coppia e la stessa capacità di traino dei veicoli equivalenti a benzina. La garanzia di fabbrica Ford rimane intatta sui veicoli che installano ROUSH CleanTech.
Attraverso tutte la Nazione , compagnie come DISH, SuperShuttle, ThyssenKrupp Elevatori e centinaia di distretti scolastici hanno avuto una sensibile riduzione dei costi relativi al carburante e all’operatività, senza contare il minor impatto ambientale.

 

CURIOSITA’ E FATTI SU JACK ROUSH

 

RoushBox.jpgTHE CAT IN THE HAT: Difficilmente avvistato senza il suo Panama, Roush è conosciuto nel circuito NASCAR come “The Cat in the Hat”;

 

 

 

 

 

220px-JackRoush2010NMPA.jpgCONTRASTO CON LA TOYOTA: Durante tutta la sua carriera nella NASCAR  Jack Roush è sempre stato in netto contrasto con le operazioni della Toyota all’interno del circuito NASCAR .Una volta ,nel 2003, durante un’intervista, gli chiesero la sua reazione all’interesse dimostrato da Toyota per entrare nella NASCAR come costruttore. Roush rispose paragonando la cosa a Pearl Harbor e chiamando i dirigenti toyota ” chihuahua morsica-caviglie.” Nel 2007 , durante una controversia venutasi a creare dopo un incidente durante un rifornimento, Jack Roush iniziò una faida verbale con il team leader della Toyota, Lee White. Roush e White erano molto amici, e formalmente business partners,   ma ciò non fermò Jack dal dire quello che pensava. Più avanti Jack Roush quasi citò in giudizio Toyota, accusando i suoi team (Joe Gibbs Racing, & Michael Waltrip Racing) di aver rubato alcune parti di ricambio delle sue auto.

 

 

jack-roush-plane.jpg- INCIDENTI AEREI: Ne ha collezionati ben 2: Il 20 aprile del 2002, e il 27 luglio del 2010. Fortunatamente per tutti gli appassionati di automobilismo, Jack è sopravvissuto!

 

 

 

 

 

 

 

FONTE:

http://www.mustangmania.it/

http://www.mustangmania.it/preparatori-storici-jack-roush/

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/mustangmania.it            

 

 CHI NON METTE MI PIACE AMA LE AUTO CRUCCHE!!! :-D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×