Vai al contenuto
PYCON

PULIZIA & LAVAGGIO MOTORE : guida passo passo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questo topic con l'intento di includerlo poi, una volta raccolti i vostri commenti e opinioni, nella lista di Luca  :

 

https://www.mustangforum.it/forum/topic/732-informazioni-utili/

 

dedicata alle Informazioni Utili, lista che racchiude tutti i manuali, le guide e i consigli utili a svolgere determinate attività :) Questo mio piccolo step-by-step è dedicato all'annosa questione... lavare il motore, come farlo in sicurezza. Premessa : il titolo riporta "in aggiornamento" proprio perchè accetto volentierissimo i vostri consigli in merito, le vostre opinioni e le vostre esperienze, così da rendere questa piccola e umile guida, utile per tutti coloro che vogliono sempre avere un motore splendente...

 

 

Qui l'elenco del materiale necessario :

  1. sacchetti di nylon o buste della spesa, almeno 5 o 6, di media grandezza
  2. elastici da cartoleria non troppo sottili (e quindi fragili), almeno 10 o 12
  3. prodotto in bomboletta spruzzabile per lucidare il motore con proprietà sgrassanti
  4. sapone di marsiglia liquido (2 dita di bicchiere)
  5. spruzzino da giardinaggio "A" con capacità almeno 1 L o 1,5 L
  6. 1 L - 1,5 L o più di di acqua di rubinetto (il doppio se utilizzate 2 spruzzini da giardinaggio)
  7. 2 o 3 stracci con tessuto a trama piccola (meglio se in microfibra)
  8. bomboletta di WD40
  9. lancia a pressione dell'autolavaggio (facoltativo) OPPURE secondo spruzzino da giardinaggio "B" come il primo

 

Ecco una piccola lista di passi da seguire x lavare il vostro motore in sicurezza :

 

  • fate un giro di auto di almeno 10 - 15 minuti affinchè si scaldi il motore prima di procedere al lavaggio
  • SPEGNERE IL MOTORE
  • utilizzare i nylon per coprire accuratamente le seguenti parti
  1. filtro a cono
  2. alternatore
  3. scatola dei fusibili
  4. centralina
  5. innesti delle candele (a ridosso del parabrezza)
  • utilizzare gli elastici per stringere e fissare i nylon attorno agli oggetti di cui sopra
  • versare il sapone di marsiglia liquido nello spruzzino da giardinaggio "A" (se ne usate 2, sappiate distinguerli)
  • riempire lo spruzzino da giardinaggio "A" di acqua da rubinetto o comunque acqua pulita
  • spruzzare accuratamente il liquido per lucidare e sgrassare il motore ovunque insistendo sulle parti più grasse, sporche e polverose
  • lasciare agire almeno 5 o 10 minuti (attenersi comunque alle istruzioni riportate dietro la bomboletta)
  • dare una spruzzata completa di acqua lo spruzzino da giardinaggio "A" (riempito con sapone + acqua)
  • lasciare agire almeno 5 o 10 minuti
  • iniziare il risciacquo generoso e completo usando in alternativa
  1. lancia a bassa pressione (facolativo)
  2. spruzzino da giardinaggio "B" (riempito solo con acqua)
  • utilizzare gli stracci per eliminare ogni macro residuo di acqua e di sporco ostinato che ancora riuscite a trovare
  • togliere gli elastici e i sacchetti di nylon e assicuratevi che non ci sia acqua / umido sui componenti che avete coperto
  • dopo essersi assicurati che non ci sia più sgrassante o sapone, accendere il motore e lasciarlo frullare al minimo, auto ferma, per 2 o 3 minuti
  • utilizzare nuovamente gli stracci per eliminare ogni micro residuo di umido ancora visibile
  • fate un giro di auto di almeno 10 - 15 minuti affinchè si asciughi il motore completamente
  • dare una generosa spruzzata uniforme di WD40 su tutto il motore insistendo su parti metalliche, plastiche e gomme utilizzando eventualmente uno degli straccetti per rimuovere l'unto eccessivo se presente

 

ATTENZIONE : avere il motore un po' caldo prima di procedere al lavaggio aiuta ad asciugare più rapidamente ed a smaltire meglio l'acqua che inevitabilmente cerca di infilarsi ovunque. Di contro, procedere sempre al lavaggio in una giornata calda e assolata così che l'acqua proveniente dalla pompa non sia mai troppo fredda e tenere la lancia a pressione il più lontano possibile dalla TESTA DEL MOTORE ;) Lavare la testa calda con l'acqua fredda può far nascere delle crepe e lì sarebbero parecchi soldini di danni... quindi fate sempre le cose con cognizione di causa !!

 

 

Spero possa essere di qualche utilità a qualcuno... :) Il topic è aperto a commenti ed esperienze, verrà chiuso e inserito nella lista delle informazioni utili solo quando saremo tutti d'accordo che possa essere ormai una guida completa, utile e senza problematiche ;)

 

 

Ciao bella gente !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella guida, complimenti.

 

Io ho sempre i miei dubbi per l'uso della lancia a pressione nel vano motore, se uno non sa farlo può fare dei danni, specie se la lancia é molto potente. Per cui é corretta la tua alternativa di usare un secondo spruzzino.

 

Per la parte finale: non sarebbe meglio asciugare il WD40 in eccesso con un panno? Altrimenti può attirare la polvere e formare nuovo sporco in poco tempo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella guida, complimenti.

 

Io ho sempre i miei dubbi per l'uso della lancia a pressione nel vano motore, se uno non sa farlo può fare dei danni, specie se la lancia é molto potente. Per cui é corretta la tua alternativa di usare un secondo spruzzino.

 

Per la parte finale: non sarebbe meglio asciugare il WD40 in eccesso con un panno? Altrimenti può attirare la polvere e formare nuovo sporco in poco tempo.

 

Grazie, sì hai ragione sul WD40 in eccesso... Troppo può solo ungere un po' tutto... Ho corretto ! :)

 

 

Ottimo lavoro! Visto che vuoi fare una guida forse con qualche foto si può arricchire [emoji4]

 

Ci avevo già pensato solo che dovrei procurarmi un po' di foto del caso, dammi un po' tempo e lo farò :)

 

 

 

Devo essere sincero non pensavo fosse utile prima di un lavaggio far scaldare il motore..?

 

L'acqua non è un'amica dei contatti elettrici nè dei componenti elettromeccanici... ;) Quindi, prima asciuga, meglio è. Se il motore è già caldo, asciugherà molto + in fretta evitando i rischi che ristagni e abbia il tempo di infilarsi anche negli anfratti dove non fa bene... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pyco leggo solo ora la guida perché ho il motore sporchino e volevo adoperarmi un attimo, ma devo constatare che giustamente "ma purtroppo" tu l'hai fatta con esperienza sul V6, purtroppo guardando un attimo cosa dovrei coprire, la vedo dura...l'alternatore ce l'ho sotto l'intake manifold ed é inarrivabile, i collettori poi bagnarli da caldi non penso sia una gran mossa? anche fare il giro da 10-15 min sarebbe improponibile, la mia appena la accendi dopo 1 minuto sotto il cofano scotta già tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pyco leggo solo ora la guida perché ho il motore sporchino e volevo adoperarmi un attimo, ma devo constatare che giustamente "ma purtroppo" tu l'hai fatta con esperienza sul V6, purtroppo guardando un attimo cosa dovrei coprire, la vedo dura...l'alternatore ce l'ho sotto l'intake manifold ed é inarrivabile, i collettori poi bagnarli da caldi non penso sia una gran mossa? anche fare il giro da 10-15 min sarebbe improponibile, la mia appena la accendi dopo 1 minuto sotto il cofano scotta già tutto.

Ci credi se ti dico che le ultime 2 volte che ho lavato il motore, sono andato al fondo dell'autolavaggio e ho aspettato 1 ora all'ombra? ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispolvero volentieri questo mio vecchio topic di anni e anni fa... Ecco il risultato dopo il ( poco ) tempo libero distribuito su 2 weekend consecutivi:

241844398_2667055356774413_2665415777059

242107998_2667056666774282_3761267980401

242065846_2667057063440909_8069379581037

242104641_2667057663440849_3944592490022

Faticaccia micidiale. Ho buttato tutta una bomboletta di WD40, 4 panni in ottima microfibra, una spugna e altro. Ma brilla signori, brilla... :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro!

Io nel frattempo mi sono trasferito in pianta stabile qui negli USA e dopo 4 anni di V8 americano sono tornato in casa BMW (sorry), ma la pulizia del motore e' sempre una priorità, anche con una vecchietta di quasi 20 anni...

 

20200829_222958473_iOS.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, PYCON ha scritto:

 

242065846_2667057063440909_8069379581037

 

Vista la foto del corpo farfallato.....a quando quella di bielle e pistoni appese a testa in giù al filo stendibiancheria ad asciugare?

Scherzi a parte, complimenti per la passione e per la pazienza!

Anni fa il concessionario che mi aveva venduto un'auto, avendo parcheggiato da lui per diverse questioni professionali, ne ha preteso le chiavi facendomela trovare lavata e stirata al termine della riunione dicendomi..."che non si possono trattare le auto in questo modo." È stata l'ultima volta che è stata lavata.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×