Vai al contenuto
Icari Progene

Kit Frizione, è ora di cambiarla

Messaggi consigliati

Ragazzi, in questi giorni sto notando che la mia frizione sembra un po usurata, nelle accelerazioni importanti, e anche nelle partenze diciamo da riga nera per terra   :lol:  :lol: , sento odore di frizione come se scivolasse. 

visto il prossimo tagliandone invernale e piccolo upgrade nei prossimi mesi pensavo di mettere una frizione un po più "maschia" 

cercando in giro ci sono migliaia di kit diversi, ovviamente 90% dedicati al drag racing e ai motori estremamente elaborati.

 

siccome non sono per nulla pratico di specifiche di frizioni vi chiedo... 

ho trovato una SPEC stage1 che dicono abbia delle specifiche simili alla stock, ovvero con la guidabilità daily ma con migliori performance.

 

http://www.cjponyparts.com/spec-clutch-kit-stage-1-gt-2005-2010/p/CK68/

 

ho visto anche per per la GT500 i kit li vendono quasi tutti con il volano in alluminio, secondo voi conviene cambiare anche quello e spendere 400$? è qualcosa che da qualche beneficio?

 

ah per la cronaca i prossimi piccoli update saranno corpo farfallato e collettore di aspirazione e collettori di scarico e xpipe, tutto corredato da mappa personalizzata. 

 

ciao

Luca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera per l'acquisto anche le frizioni Exedy che includono anche un nuovo spingidisco (o come si chiama questo coso 

 
  th_654936646_62524_122_81lo.jpg 

      :spacer.gif nel kit:

http://www.brenspeed.com/07805csc.html (non so se è una offerta di Brenspeed o meno, su American Muscle per esempio non lo includono).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cambi il volano con uno più leggero avrai una risposta nell'accelerazione più rapida,

E nelle forti accelerazione il motore non resterà più impiccato, ma scenderà di giri più velocemente!

Un piccolo vantaggio lo avrai anche nella frenata!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io... Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare la frizione sulla mia v6 del 2005 con circa 100.000 km perchè è dura.

Anche le vostre sono un po' dure o sono morbide? Mi ha cosigliato la frizione della Valeo:

 

http://www.ebay.it/itm/141410695332?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

 

Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio frizione arroganterrima.. centerforce o similari. Visto che dovete sostituirla perché rimettere la stock ?:-)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cambi il volano con uno più leggero avrai una risposta nell'accelerazione più rapida,

E nelle forti accelerazione il motore non resterà più impiccato, ma scenderà di giri più velocemente!

Un piccolo vantaggio lo avrai anche nella frenata!

Mi potete consigliare un tipo di volano alleggerito? Sarei interessato. Ma sta cosa che il motere scende giù di giri velocemente da cosa è dovuto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi potete consigliare un tipo di volano alleggerito? Sarei interessato. Ma sta cosa che il motere scende giù di giri velocemente da cosa è dovuto?

 

 

Mi potete consigliare un tipo di volano alleggerito? Sarei interessato. Ma sta cosa che il motere scende giù di giri velocemente da cosa è dovuto?

dato che il volano è montato al motore (cioè gira anche senza marcia inserita), un volano più leggero tende a salire e scendere di giri proprio perchè cè meno massa sospesa... stesso dicorso con le pulegge alleggerite...

Unico dubbio riguarda i materiali. dato che i volani alleggeriti sono in alluminio credo tenderanno a deviare la loro rotondità iniziale in caso di grossi sforzi/pressioni

 

questa la teoria...

In pratica cerco pure io qualche consiglio per un kit volano/frizione affidabile superiore allo stock.

Queste sono mie opinioni parola agli esperti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione a prendere cose troppo racing che perdete in comfort e avrete una frizione off/on.....il volano dovete prendere quello dedicato alla frizione che comprate se decidete di sostituirlo (gli spessori sono complementari)

Consiglio frizioni definite organic , cioè con il ferrodo interinale composito , non frizioni in rame o simili almeno che non abbiate 600 cv da domare ....

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso da luca (president) la frizione della LUK, ottima guidabilità rispetto a prima...

la mia frizione è da sempre stata durissima, ma ultimamente gli impuntamenti erano troppi ed allora..

orasembra di guidare un altra auto !!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non ho l'attrezzatura x farlo, ci vuole quanto meno un ponte.

sia io che Fra, l'abbiamo fatta montare ad un mio amico meccanico.

Il costo si aggira sui 300 €, ma molto dipende dallo smontaggio di alcuni accessori che possono essere bloccati, allungando di molto il tempo necessario...

Altra cosa strana,la mia che è 2005 e quella di fra 2010 hanno frizioni leggermente diverse (seppur compatibili), nonostatnte lo stesso motore e cambio.

La mia aveva inoltre la valvola di spurgo dell'idraulica, quella di fra no...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso da luca (president) la frizione della LUK, ottima guidabilità rispetto a prima...

la mia frizione è da sempre stata durissima, ma ultimamente gli impuntamenti erano troppi ed allora..

orasembra di guidare un altra auto !!! 

 

Andre79 cosa intendi con impuntamenti ? Anche io faccio sempre più fatica ad inserire le marce prima e retro , ogni tanto per inserire la prima devo prima mettere la retro o viceversa ed il problema mi sembra sempre più frequente .

Se è un problema di frizione è meglio ordinarla per tempo B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Denis... a me quella sembra più una questione di sincronizzazione che di frizione

 

Infatti come prima cosa cambio l'olio del cambio e poi vediamo la frizione non è perfetta ma per il momento tiro avanti , il volano alleggerito dovrà aspettare ancora un po' ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Mustang GT 4.6 2005. Ho la frizione parecchio dura e sembra che mano a mano lo stia diventando sempre più... il mio meccanico mi ha consigliato di rifare il pacco frizione.

Non mi interessa nulla di estremo, ho visto questo kit: http://www.americanmuscle.com/exedy-mach400-stage2-clutch-kit-0510.html che ha anche lo spingidisco slave. Sempre il meccanico mi ha messo il dubbio del cambio del volano... nel senso: ha ragione di essere cambiato dopo 100mila km, o no? Il dubbio poi è dato anche da: e se apro la trasmissione e trovo anche il volano usurato?

Tanto varrebbe fare l'ordine insieme... non riesco a trovare un kit che comprenda clutch (pacco frizione) + pistone + flyeweel (volano). Sapete darmi un consiglio? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho cambiato la frizione e il volano il meccanico l'ha mandato a controllare e all'occorrenza a tornire...

 

Inviato dal mio HTC Desire 626 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Dady, anche tu hai GT 05 che aveva frizione dura o ce l'avevi addirittura slittante?

 

Che frizione hai comprato? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×