Vai al contenuto
PYCON

BRACCI, TIRANTI, TESTINE : rifaccio anche ste cose qui...

Messaggi consigliati

Come avrete ormai intuito, in questo periodo mi sono preso un po' a cuore le manutenzioni / upgrade che negli ultimi mesi, sempre fuori x lavoro, avevo dovuto rimandare... Oltre all'illuminazione anteriore, al climatizzatore e alle gomme, è arrivato inevitabilmente il momento di cambiare le seguenti cose ( e dopo non vi stresso + ) :

 

 

* BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE ( SX + DX )

* TIRANTI DELLA BARRA STABILIZZATRICE ANTERIORE ( SX + DX )

* TESTINE DELLO STERZO ( SX + DX )

* TIRANTI DELLA SCATOLA GUIDA ( SX + DX )

 

Sugli ultimi 2 oggettini, sono ancora titubante, dipenderà da una serie di cose. Ma tendenzialmente pensavo di rifare tutti e 4... Sapreste darmi una mano ? Come si chiama questa roba in inglese ? Proverei anche a cercarla su ebay o altro ma mi esce di tutto di +, anche dai vari traduttori ( google e company )

 

Grazie a tutti  ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda/curiosità......perchè cambiare ste 4 cose? Per metterne di diverse o solo per sostituzione? Sono usurate/danno problemi? Non è che devo preoccuparmi di controllare cose che non so, anche sulla mia? :o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda/curiosità......perchè cambiare ste 4 cose? Per metterne di diverse o solo per sostituzione? Sono usurate/danno problemi? Non è che devo preoccuparmi di controllare cose che non so, anche sulla mia? :o

 

Dipende da quanti km hai su... Io non ho mai avuto grossi problemi, di nessun tipo. Ho solo sentito a naso che la ruota anteriore destra aveva qualcosa di inconsueto e controllandola, mi sono preso i complimenti dal mecca xchè in effetti ha un lievissimo gioco ( non se n'era accorto manco il gommista a marzo ). Così lieve che te ne accorgi solo con ruota dritta muovendola "con forza" con le mani... Risultato ? Cambio mezzo avantreno :D Tanto la manutenzione va fatta anche su queste cose e anche se non avevo problemi e potevo andarci avanti così altri 2 o 3 anni, mi sento + tranquillo. Poi magari metto anche qualcosa di migliore dei ricambi originali, vediamo cosa trovo... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io questo lavoro lo ho già fatto ed i pezzi li ho presi su Ebay in Italia. Purtroppo non ricordo il nome del venditore ma ricordo che era di Treviso o giù di li

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, breve aggiornamento... Avrei trovato di tutto di +, in particolare :

 

* BRACCI SOSPENSIONE ANTERIORE
* TIRANTI DELLA BARRA STABILIZZATRICE ANTERIORE
* TESTINE DELLO STERZO
* TIRANTI DELLA SCATOLA GUIDA
* CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE
* TAMPONE SUPERIORE AMMORTIZZATORE
 
e sarei intenzionato a comprare tutto, solo sull'ultimo punto non sono convinto che mi serva ( costano una 60ina di sacchi a tampone, di questo il meccanico non ha detto nulla, non so... )
 
:) :) :)
 
PS Un ringraziamento per l'aiuto nella ricerca e per le spiegazioni va a Davide e Nik  ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ank'io dovrei fare qualche lavoretto di questi...

soprattutto perchè fino al mese scorso viaggiavo con assetto!!

io per il momento ho cambiato i tie rod end (le testine dei tiranti dello sterzo)

avevo comprato anche i perni/cuscinetti dei mozzi ruota, purtroppo non ho potuto montarli in quanto x smontare gli originali serve una pressa idraulica che non ho e i nuovi pezzi si montano in maniera diversa.

ora come ora, questi pezzi non li comprerei più, ma opterei per comprare i braccetti completi (lower control arm).

a voler fare un bel lavoro bisognerebbe anche cambiare tutti i giunti di gomma delle sospensioni, magari cambiandoli con omologhi pezzi ma in poliuretano più durevole.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andre, hai ragione, mi sono letto un po' di forum USA e in tanti raccomandano questa soluzione. Ci sono componenti in poliuretano così come altri che mi sembra di capire siano in altre leghe analoghe... Solo che, come x ogni cosa, ci sono pro e contro. E' vero, sono molto + durevoli, di contro perdono "morbidità" in fretta e rendono l'auto ancora + rigida. Il punto, almeno x me, + negativo è che sembra richiedano frequentemente una lubrificata xchè altrimenti cigolii, rumorini, sgnik sgnik, diventano parte integrante della guida di tutti i giorni...  :unsure: Sto valutando varie alternative ma ci sono quasi... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi Claudio, ci siamo quasi :P Voglio solo riuscire a finire di trovare tutto ( non solo di questo topic, anche del resto, clima, ecc ) e poi di ogni cosa vi dirò cos'ho comprato, a quanto, dove, ecc :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discorso chiuso, ho ricevuto i primi 2 pacchi la scorsa settimana e il terzo e ultimo pacco arriverà a giorni.

 

La settimana prossima facciamo tutto il lavoro :) Grazie a tutti x i suggerimenti :)

 

8saMOHO.jpg

 

PS x link o consigli su dove comprare, scrivetemi in privato. Sto ripulendo i miei topic di troppi link che ho postato, non voglio far torto a nessuno pubblicizzando involontariamente un venditore sì o un altro no...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di un po'... Tutti i ricambi sono stati installati, la guida è migliorata, la tenuta anteriore e la precisione di sterzata pure. Abbiamo installato tuuuuuutta quella roba e ho fatto anche convergenza & company... :)

 

PS unico neo... Non ho ancora capito come kazzzzz è... :( Andando piano, tipo partendo al semaforo o uscendo dal cortile dei box, accentuato dalla presenza di un dosso... Se sterzo ( da entrambi i lati ), si sente ogni tanto un "tok tok" ma non è un rumore metallico, come di sfregamento, non capisco cosa sia. L'abbiamo messa sul ponte già 2 volte ma non riusciamo a capire da dove provenga. Ovviamente dall'anteriore ma non è chiaro il tipo di rumore che è... E' come, fatemi dire, se ogni tot gradi di rotazione del volante qualcosa sfreghi... Tok tok... Ci sarà qualcosa da ingrassare o almeno, io mi auguro sia solo questo. Solo che non se ne viene a capo... Idee ?  :mellow:

 

uaIzJR1.jpg

 

3SHovPD.jpg

 

DttRyqi.jpg

 

VAv7inE.jpg

 

OFh6644.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le molle che magari s inpuntano quando sterzi? Hai dato un occhiata??

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Uhm... Questa è un'idea...  :o

 

Di preciso dove mi consigli di guardare ? Solo x sapere "dove volgere lo sguardo" quando è sul ponte...  ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cristian a me faceva un problema simile quando giravo da ferma, sopratutto su sanpietrini e ciottolame, sia a dx che sx però avevo un assetto non stock... la tua è originale quindi non dovresti avere noie.... dai cqm un'occhiata che le molle quando sterzi non s' inpuntino. vedi foto.

342921.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto lo sai ma non sono così sicuro che sia del tutto stock l'assetto purtroppo... Rispetto ad altre che ho visto nel tempo, mi è sempre sembrato che le stock dovessero essere un po' + altine... :( E coi 20" mi piacerebbe che fosse un po' + altina.

 

Cmq grazie mille caro, domani torno dal mecca e ci diamo un occhio... Se e ripeto se, fossero le molle a impuntarsi, il motivo quale sarebbe ? E quindi cosa dovrei farci ?  ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×