Vai al contenuto
PYCON

PROBLEMA CALIENTE : il clima...

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, con i primi caldi ho già provato ad accendere in 2 o 3 occasioni il climatizzatore e con mia POCA sorpresa ho notato che non raffredda + praticamente un cacchio...  <_<

 

Il led verde del tastino si accende, metto l'aria su tutto freddo, potenza dell'aria su 4 ma nada... Di aria ne esce un botto ma sempre tiepida  :mellow:

 

Cosa sarà che non raffredda + ? Il gas ormai frusto ? Quindi da ricaricare ? O ci sarà altro ? Non mi stupisco + di niente ormai...  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo :D senti se il compressore si attacca (noterai un aumento di giri motore) ed il classico "click" dal vano motore. fai controllare che non ci siano perdite nel circuito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo :D senti se il compressore si attacca (noterai un aumento di giri motore) ed il classico "click" dal vano motore. fai controllare che non ci siano perdite nel circuito.

 

Onestamente il click non mi sembra di averlo sentito Ale...  :unsure:

 

Il numero di giri sì, cambia un pelino e mi sembra che il compressore parta. Ma proverò di nuovo a farci caso, magari da cofano aperto e auto in moto chiaramente, accendendo e facendoci "orecchio"... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di fare la ricarica del gas fai provare il circuito per vedere se ci sono perdite,sennò butti solo via i soldi del gas,se non hai mai fatto la verifica potrebbe avere una perdita,di solito la si fà prima della scadenza della garanzia(da nuova dopo i due o tre anni  a seconda della garanzia)poi almeno ogni 3-4 anni per sicurezza(vuotano l'impianto,lo testano e ricaricano) diciamo che di solito è solo il gas che si esaurisce e non lavora più come si deve sopratutto con i recenti green gas.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di fare la ricarica del gas fai provare il circuito per vedere se ci sono perdite,sennò butti solo via i soldi del gas

 

se c'è una falla il "vacum" non avviene e non immetti nessun gas,il manometro dell'apparecchiatura della ricarica lo segnala subito.poi va da se che se l'operatore vuole fare il disonesto (o è incompetente) ti dice che sta' riaricando.

anche se pur piccola la falla con le nuove tecnologie si percepisce subito.

 

fai caricare il clima e vedi che torna a rinfrescare l'abitacolo:comunque sarebbe meglio cambiare anche il filtro del gas considerando l'eta' .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se c'è una falla il "vacum" non avviene e non immetti nessun gas,il manometro dell'apparecchiatura della ricarica lo segnala subito.poi va da se che se l'operatore vuole fare il disonesto (o è incompetente) ti dice che sta' riaricando.

anche se pur piccola la falla con le nuove tecnologie si percepisce subito.

 

fai caricare il clima e vedi che torna a rinfrescare l'abitacolo:comunque sarebbe meglio cambiare anche il filtro del gas considerando l'eta' .

 

Quindi :

 

* controllare il circuito che non abbia perdite

 

* ricaricare il gas ( è quello comune delle auto europee ? )

 

* cambiare il filtro del gas ( serve un meccanico esperto di americane ? è complicato ? dove lo compro ? )

 

:P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno non troverai nessuno dei centri addetti alla ricarica che sappia dove è situato il filtro, forse riusciranno a trovare la perdita dopo un paio di ricariche e mettiti in spesa una ricarica all'anno fino a che non trovano la perdita che se sei fortunato è sul compressore!!

Il click del compressore se sei sotto un livello di minima non lo senti perchè non viene attivato il magnete della puleggia e quindi morto del tutto,appena inietterai un po di gas questa comincerà a funzionare....

Il gas refrigerante R134A è quello che comunemente usiamo nelle nostre vetture.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fitro lo cerchi con questo esponente: AIR CONDITIONING ACCUMULATOR DEHYDRATOR

 

è situato nella zona pompa freni,nel vano motore dirimpetto al volante per intenderci.

 

non facciamo degli allarmismi,ci sta' tranquillamente che dopo 9 anni una manutenzione piu' approfondita al clima sia obbligatoria se si desidera star veramente freschi.

moltissime macchine perdono di efficenza assai prima di questa eta' senza aver perdite nel circuito.il gas perde di efficenza nel corso della sua vita.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Davide parli di allarmismi riferito a cosa? Impianto che manca di efficenza o inefficienza dei centri di riparazioni? Ti posso assicurare che trovo ardua la ricerca di questo ricambio non nel vano motore ma presso i centri di ricarica A/C, fidati e te lo dico per esperienza nel settore! (immagino la faccia dell'omino che dice:dove lo vado a prendere??)

PS: i gas non si esauriscono di efficenza ma di quantitá che ne determinano un non corretto funzionamento!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il filtro se lo mettono in un impianto penso che impurita' di sorta il gas ne produce.

ci sono auto che ce l'hanno esterno come il nostro caso(piu' facile da sostituire)e altre,la stragrande maggioranza è all'interno de l'evaporatore(radiatore esterno del clima) raggiunginile solo con lo smontaggio dello stesso e risigillato a volte con macchinario apposito.

per  non crearsi problemi pochi operatori ti dicono che il filtro va' cambiato ogni tot anni.personalmente ne ho sentito parlare solo in pochi casi e nelle reti ufficiali delle crucche piu' importanti.

oltre al filtro in un corso di aggiornamento della Diavia mi facevano vedere il funzionamento del loro sistema di rigenerazione/pulizia del gas e calcolo del quantitativo prima della "pulizia" e dopo questa fase con aggiunta di gas nuovo con risparmio notevole di materiale gassoso.

mi spiegava lo stesso personaggio(ing.) che la problematica di un impianto è l'escursione termica che parte delle tubazioni sono sottoposte ad escursioni termiche diverse e creano una specie di shock al gas che oltre alla quantita' di lubrificante si ritrovavano ad avere particelle di umidita' tali da abbassare la resa dell'impianto.

 

dopo sta spiegazione da sapientino in primis suggeriamo quindi che do' a PYCON di procurarsi un filtro,poi di fargli fare una verifica dell'impianto...se il vacum è corretto fa' cambiare il filtro e ricaricare.se il vacum non è perfetto(ripeto,il manometro che legge questa fase ritornera' indietro indicando che c'è la perdita),si fa mettere il tracciante(il liquido speciale che si vede con gli ultravioletti) e un minimo di gas per appurare la perdita dov'è situata.

 

per com'è fatto il nostro PYCON,credo che si rivolgera' senz'altro a gente competente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto corretto Davide!! Ma ricordi cosa disse il tuo ing di guida appena entri in auto: regolare il sedile,sistemare gli specchi retrovisori, allacciare la cintura,inserire la marcia e con le due mani sul volente dopo aver messo la freccia è appurato che nono giunga nessuno si può partire!!

Io personalmente sulla mia auto non regolo nulla perché l'auto è mia, a malapena guardo se arriva qualcuno e se dormo uso le due mani per sdraiarmi sul volante!!!!

Ieri girando nella vostra di zona ho letto: ricarica condizionatori a 30 euro!!!! Pycon buona fortuna

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo Paolo ma il tecnico forse non capisce nemmeno l'italiano!! Quindi hai un informazione che non aiuta a risolvere il problema sulla terra di Pycon ahahah

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porca zozza   :(  :(  :(

 

Ho fatto ricaricare il gas del condizionatore... Ho speso 50 sacchi e ci ha messo circa 25 minuti in tutto il macchinario a fare la ricarica. Partiamo dall'inizio...

 

1) Collegato un morsetto "rosso" a un coso che spunta sulla sinistra del motore

2) Collegato un morseto "blu" a un coso che spunta al fondo, tutto a destra, del motore

3) Parte una sorta di diagnostica : NESSUNA PERDITA ( così diceva il display di quel coso )

4) Parte la ricarica...

 

Aspetto, aspetto...

 

5) Appena finito, facciamo 2 o 3 accensioni... Tempo poco, iniziano ad uscire i pinguini dalle bocchette d'aria e i tubi di quella roba ( credo sia un compressore ma sapete che sono un cane con queste cose ) al fondo del motore tutto a destra sono GELIDI

 

Bene, mi dice... Funziona tutto... Ok, pago, facciamo 4 parole, mi guarda un'altra cosa. Tutto a posto...

 

Faccio un giro, clima acceso, roba di 15 minuti. Mi fermo all'autolavaggio come mio solito, sono cliente fisso. Stracci e una passata veloce... Tempo 45 minuti... MEGA POZZANGHERA VERDE STILE VISITORS !!!!  :o  :o  :o

 

Apro il cofano e sento come "sfregolare", come se ci fosse qualcosa di effervescente, una sorta di mega aspirina che si scioglie... Proviene da quel coso al fondo del motore, poco prima del parabrezza, tutto al fondo a destra. Ecco il risultato :

 

mVaY7vl.jpg

 

COSA SUCCEDE ??? Help me... La mia bimba non può essere malata... Ci perdo il sonno io...  :(  :(  :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D :D Non è che ti hanno messo SLAIMER nel cofano,nel film sbavazzava di quel colore!!!!!

A parte le battute,sicuro che venga dal clima??? Sembra più liquido radiatore dal colore,lo sfrigolio è sicuramente perchè gocciola su motore o scarichi caldi, poi magari ho sparato una cag......a,ma se perdesse il clima il gas evapora non credo che possa fare i laghetti.

Ti dico liquido refrigerante perchè a vedere il colore sembra lo stesso che noi si metteva nelle brera,peugeot,cadillac etc. dove lavoravo prima!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me pare liquido del radiatore. Non é che l' "altra cosa" che ti ha guardato é il livello del liquido radiatore e te l'ha riempito troppo? Alla prima scaldata, il liquido potrebbe espandersi e cercare di uscire (anche se non dovrebbe uscire!)

 

Il circuito di condizionamento non dovrebbe perdere liquidi colorati, perde gas o al limite sgocciola la condensa di acqua.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il liquido refrigerante non me l'ha nemmeno toccato, la vaschetta è al sicuro, lo controllo sempre io...

 

E dal tappo della vaschetta nè perde nè sfiata... Sempre piena, come ogni 2 settimane quando controllo il livello.

 

Dev'essere olio del compressore del clima, così a naso xchè... IERI SERA HO GIRATO UN PO' COL CLIMA ACCESO E HA RIPRESO A SPARARE ARIA CALDA A BOMBA COME FACEVA FINO ALL'ALTRO IERI !!!  :angry: 50 CARTE DI RICARICA GAS BUTTATE NEL CESSSSS  :angry:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

EDIT : la porto domattina... mettiamo il tracciante nel circuito e girerò un po'... Poi loro, stile CSI, cercheranno di capire dove diavolo perde... :( :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa avevo detto!!! Usano macchine che a mio parere fanno bene il loro lavoro ma alla fine una perdita del refrigerante con liquido tracciante da serbatoio accumulatore non l'hanno vista! Ecco a voi il mondo dei ricarica aria condizionata per auto da 50 euro e non mi meraviglio che quello da 100 o quella da 30 veda il problema e lo risolva!! Recati da un installatore anche se oggi c'è ne sono pochissimi visto che escono di serie le auto con clima e dagli la posizione da cui hai visto la fuoriuscita del liquido SLAIMER come ha detto Istrice ahahah

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×