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aldebaran

CONSIGLI SOSTITUZIONE COPPIA CONICA

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Pycon in realtà lo dicono credo. Qualche secondo intorno al minuto 18:07, olio ROYAL Purple. Penso attraverso una apposita presa di riempimento con dado sulla faccia anteriore della scatola diff.le.

 

Azz riprovo a farci caso, cmq non lo fa vedere... vero ?

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Credo invece faccia vedere, giusto qualche secondo, il riempimento con cannetta di supporto e il successivo serraggio del dado. Ma non vorrei dirti una scemenza, il video sorvola molto sulla lubrificazione. Credo che sull'Haynes si trovino tutte le specifiche, anche per quanto riguarda controlli ed eventuali prese di ispezione. In ogni caso, ci sono sempre i nostri meccanici del forum ;-)

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A Pycon l'Haynes fa un baffo... Avevo provato a parlargliene, ma mi ha snobbato :( ..... Fine OT

 

OT Ma cosa mi dici mai :D Se mi sono basato su quelle tue 2 pagine x avere i nomi in inglese tzè ! :D

 

NB domani ti scrivo via sms, come va la vacanza ?

 

Scusate, chiuso OT

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Eccomi qua, riemergo dalla sabbia.
 

4.10 tutta la vita. Regime più alto di giri è vero, ma non credere che i consumi aumentino perchè invece di affondare il pedale per avere la stessa spinta ti basta meno gas in quanto sale con maggior facilità.

 

Non tornerei indietro, anzi, andrei su una ancora più corta, ma io come dicevano monto i 22".

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Eccomi qua, riemergo dalla sabbia.

 

4.10 tutta la vita. Regime più alto di giri è vero, ma non credere che i consumi aumentino perchè invece di affondare il pedale per avere la stessa spinta ti basta meno gas in quanto sale con maggior facilità.

 

Non tornerei indietro, anzi, andrei su una ancora più corta, ma io come dicevano monto i 22".

 

con i cerchi da '22 la tua 4.10 si è "addolcita"...considera che hai passato la soglia del +5% di aumento sulla differenza di circonferenza del pneumatico rispetto all'originale.teoricamente hai un rapporto finale di 3.90

 

tutto dipende da come si usa prevalentemente la macchina,io ad esempio usandola in autostrada per lunghe percorrenze,per mantenere i 130km/h con il rapporto originale sono a 2400giri,con una 4.10 sarei a 1000 e passa giri di motore in piu'.ovvio che sarei piu' veloce nella ripresa in caso di sorpasso,ma sai che due palle sentirti il motore "imballato" per centinaia di km?!!! :wacko:  :wacko:  :wacko:

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Il 4.10 con i cerchi da 20 è il giusto rapporto, sulla mia sono iper soddisfatto

 

 

Eccomi qua, riemergo dalla sabbia.
 

4.10 tutta la vita. Regime più alto di giri è vero, ma non credere che i consumi aumentino perchè invece di affondare il pedale per avere la stessa spinta ti basta meno gas in quanto sale con maggior facilità.

 

Non tornerei indietro, anzi, andrei su una ancora più corta, ma io come dicevano monto i 22".

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Ciao a tutti,mi aggrego alla discussione ponendo qualche domanda.

sul vecchio forum se ne era gia' parlato ma,io richiedo :P

ok per la 4.10- ma, dove posso farla montare qui in zona?(castano primo)

prezzo del lavoro?

e' possibile un lavoro fatto in giornata?

 

il mio mecc. non vuole farmela,meno male,e non so dove portarla :(  :(

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Sostituire una coppia conica è un bel lavoro.......non quanto per per la sostituzione fisica della corona e pignone quanto piu per i giochi assiali dei cuscinetti oltre che a un corretto gioco sul ingranamento tra pignone e corona......ci vuole comparatore e il liquido di riscontro per vedere che la coppia lavori ben centrata...sennò la durata è veramente corta.

Fare precarichi sul differenziale usando divaricatori e usare spessori per trovare i giochi giusti e non tritare tutti non è una lavoro da tutti...diciamo che ci vuole la sua esperienza per una lavoro fatto bene,quindi qualcuno di specializzato e non affidatevi al primo che passa...sui differenziali Jeep ho visto fare anche dei home made.....con scarse riuscite.

 

Poi bisogna vedere anche un altro punto......apri il differenziale.....va un po valutato anche quanti Km ha l'auto.....perche alla fine per cambiare corona e pignone devi smontare anche i cuscinetti.....e visto che li hai in mano...e hanno qualche km addosso....beh un pensiero visto che è tutto aperto a cambiarli ce lo farei.....secondo me per fare un lavoro fatto bene....escludendo la coppia conica gia comprata a parte tra cuscinetti e manodopera vai su 500/600€

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Ero lì giusto che pensavo chissà se c'è l'equivalente di quando (diciamo 25 anni fa) mi trastullavo con continue sostituzioni del pignone per l'Aprilia 50.. Spettacolo!! La coppia conica!! Mi si è aperto un mondo.. Ora vado a cercare in rete info per 6 gen. ecoboost. Il lavoro è tutt'altro che banale, va fatto una volta sola convinti.. appoggiandosi ad un' officina con i controc. di cui ci si fida. Quello che costa meno mi sa che è il ricambio!

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la tua (europea) ha gia una coppia conica piu' performante ristetto alle ecoboost standard americane. hai un 3.55 che non è malvagia come rapportatura.

 

lo step successivo potrebbe essere un 3.73, ma sinceramente non ne sentirei la necessita' da quello che ho potuto provare in pista.

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Grazie dell'info! Allora parto da 3.55!

Il mio obiettivo è aumentare l'accelerazione 0-100. Salire a 3.73 o 3.90 può aiutarmi? O meglio puntare a qualche sistema per aumentare la cavalleria?

Pratico anche un po' il drift, forse ravvicinare i rapporti può aiutarmi a innescare il traverso più facilmente di acceleratore che di freno a mano. Non ho quello idraulico come sulla macchina dell'istruttore, quello standard è più scomodo senza considerare che bisogna tenere premuto il pulsante per rilasciarlo.

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