Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
AndrewBG

Rumore di 'sfiato' dopo spegnimento del motore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono da alcune settimane felice proprietario di una Shelby GT500 del 2007. L'auto va molto bene e devo dire che è veramente un missile. Da qualche giorno ho notato che (magari lo faceva anche prima) subito dopo aver spento l'auto si sente da sotto il cofano un rumore tipo sfiato di aria compressa che dura tipo una frazione di secondo (ho un video ma non so se posso/riesco a caricarlo). Ripeto l'auto è OK, no perdite a terra, no spie accese, il motore gira e spinge da bestia. 

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze simili. È normale? Grazie del supporto. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Starluke ha scritto:

Giusto un po' più stock... terminali aperti, filtro Roush e mappa 100 ottani.

Vorrei fare la puleggia prima o poi ma ancora non ho trovato un meccanico di cui fidarmi ciecamente!

La puleggia la puoi cambiare te in casa, il vero problema è fare la mappa bene dopo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ho visto anche se molto di sfuggita un paio di video, e mi pare di capire che per toglierla (e montarla?) serve un estrattore apposta, soprattutto per non fare danni forzandola con metodi empirici, no? Quindi quantomeno dovrei comprare anche quello, solo per fare il lavoro, però ancora non ho approfondito.

E la mappa, sono ben conscio anche di quella, infatti non mi fiderei di nessuno che conosco qui in Italia, ma, anche lì non ho ancora mai approfondito, ma piuttosto mi fiderei di più di un kit, di marca, che forniscano già pronto con una mappa apposita già da oltre oceano.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.

Io mi sono trovato la preparazione fatta dal proprietario precedente e l'auto va alla grande, ma da quello che mi è stato detto e' stata mappata con kit USA e poi messa a punto. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finchè non sai prendi per buono ciò che c'è e speri vada bene, ci sta, e sicuramente nel tuo caso andrà bene dai. Ma io non dormirei se non sapessi chi e cosa ha fatto alla mia auto, ma è un problema mio! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi aggiorno...con il meccanico abbiamo verificato...il rumore è uno sfiato di aria che dal compressore fuori esce dal filtro a cono. Si sente perché il filtro Steeda che monto è un filtro aperto e non chiuso in airbox. Nelle versioni stock, con filtro chiuso in airbox originale lo sfiato c'è sempre, ma molto più ovattato e non percepibile dall'abitacolo a cofano chiuso. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AndrewBG ha scritto:

Vi aggiorno...con il meccanico abbiamo verificato...il rumore è uno sfiato di aria che dal compressore fuori esce dal filtro a cono. Si sente perché il filtro Steeda che monto è un filtro aperto e non chiuso in airbox. Nelle versioni stock, con filtro chiuso in airbox originale lo sfiato c'è sempre, ma molto più ovattato e non percepibile dall'abitacolo a cofano chiuso. 

La pressione generata dal compressore deve essere scaricata allo spegnimento e viene fatto nel collettore di aspirazione. E' la stessa cosa che succede con i turbocompressori.
Lo fa anche ad ogni cambio marcia ma probabilmente non lo senti per via degli altri rumori. Se si vuole l'effetto fast&furios si mette in aria libera questo scarico.

Tutti i compressori hanno la regolazione della pressione di sovralimentazione tramite la gestione di un'apposita valvola che scarica (la tamarrata della pop-off se in aria libera) la pressione di esercizio. Con il volumetrico per esempio, al salire dei giri motore sale anche la quantità di aria compressa mandata al motore, ma a seconda delle condizioni e del carico motore occorre modulare la quantità di aria e la sua pressione altrimenti si avrebbe un blocco volumetrico del pistone con le bielle che dalla contentezza si piegano.
Cambiare puleggia al compressore, di fatto si cambia il suo diametro, permette di variare a parità di rpm motore il numero di giri che può fare il compressore cambiando di fatto la portata, in maniera molto più significativa che la pressione (valore che ad un certo numero di giri del compressore non cambia più). Ecco che quindi è necessario riprogrammare la centralina per via della maggiore benzina necessaria a raggiungere lo stechiometrico e per la gestione differente della valvola di gestione della sovralimentazione.
Solitamente si mette puleggia più piccola al compressore per aumentare il fattore di sovralimentazione, ma poi cambia anche l'inerzia del compressore e il suo punto di inserimento lungo la curva di coppia motore. Per farlo semplice, più la velocità e la portata dell'aria sono alte meglio il motore "respira" ad alti giri ma perde un po' ai bassi, nonostante un volumetrico sia molto più reattivo di un turbocompressore per via della mancate perdite termodinamiche dei gas di scarico che alimentano un turbocompressore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie caro, tutta la spiegazione sul volumetrico e sulla puleggia mi era già chiara ;)

Quello che mi intriga è il discorso dello scarico della sovrapressione, anche per quello mi era chiaro che venisse scaricata come nei turbo, e infatti ho fatto mille ricerche per trovare l'equivalente della pop-off perchè si sentisse bene lo scarico anche col volumetrico, ma avevo concluso che quella possibilità non esistesse perchè non l'ho trovata da nessuna parte!

Vuoi dirmi che invece si può fare??? :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Starluke ha scritto:

Grazie caro, tutta la spiegazione sul volumetrico e sulla puleggia mi era già chiara ;)

Quello che mi intriga è il discorso dello scarico della sovrapressione, anche per quello mi era chiaro che venisse scaricata come nei turbo, e infatti ho fatto mille ricerche per trovare l'equivalente della pop-off perchè si sentisse bene lo scarico anche col volumetrico, ma avevo concluso che quella possibilità non esistesse perchè non l'ho trovata da nessuna parte!

Vuoi dirmi che invece si può fare??? :wub:

Dipende da dove è messo il bypass. Se interno al compressore c'è poco da fare se è esterno invece qualcosa si può fare. Sul compressore Roush è interno se non ricordo male, il bypass è proprio dietro il ginocchio che parte dal compressore e arriva al corpo farfallato.
Come scritto sopra è una roba alla Fast & Furios di periferia poi...:wacko:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, credo proprio che la valvola sia quella là in alto, dalla parte opposta del corpo farfallato, ma queso nella mia infinita conoscenza (:lol:) non mi fa dire se e come si possa spostare lo scarico in aria aperta, ho cercato un sacco in rete e su Youtube ma non ne ho mai trovato traccia.... Mattia adesso mi hai riacceso la scimmia!!! :D

(Si, lo so, è una roba da Fast & Furious....ma io ho già prenotato il posto al raduno con visione del film per il 20 Maggio, chettelodicoaffà!! :rolleyes:)

 

 

news_2005_Ford_Mustang_Shelby_GT500_Cobr

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/4/2023 in 17:14 , AndrewBG ha scritto:

Non vorrei dire una fesseria... è possibile che nel compressore stock della Eaton ci sia una valvola Westgate di bypass esterna, lato parabrezza?

La valvola è sempre esterna, ma comanda una paratia interna che bypassa il volumetrico dal collettore di aspirazione, facendo tornare al filtro la pressione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/4/2023 in 14:30 , Starluke ha scritto:

Si, credo proprio che la valvola sia quella là in alto, dalla parte opposta del corpo farfallato, ma queso nella mia infinita conoscenza (:lol:) non mi fa dire se e come si possa spostare lo scarico in aria aperta, ho cercato un sacco in rete e su Youtube ma non ne ho mai trovato traccia.... Mattia adesso mi hai riacceso la scimmia!!! :D

(Si, lo so, è una roba da Fast & Furious....ma io ho già prenotato il posto al raduno con visione del film per il 20 Maggio, chettelodicoaffà!! :rolleyes:)

 

 

news_2005_Ford_Mustang_Shelby_GT500_Cobr

Mi sa che mi sono perso qualche pezzo... Non hai + la bianchina che avevo visto anni fa ?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabeh che la foto non è mia, ma scusa, mi sa che non è che ti sei perso, sei scivolato in un buco temporale? :lol:

Come fai a esserti perso ogni discussione della '68 blu che ho preso nel 2015, cambiato colore e restaurata a giallona, poi cambiata con una Shelby nel 2019?? :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Starluke ha scritto:

Vabeh che la foto non è mia, ma scusa, mi sa che non è che ti sei perso, sei scivolato in un buco temporale? :lol:

Come fai a esserti perso ogni discussione della '68 blu che ho preso nel 2015, cambiato colore e restaurata a giallona, poi cambiata con una Shelby nel 2019?? :D

Ehhhhh negli ultimi anni non riesco a seguire tante cose come facevo un tempo... Fino al 2015 seguivo attivamente una 30ina di forum, stang e altro. Da quell'anno sono cambiate tante cose e dal 2020 ancora di +. Il mio tempo libero e conseguentemente la mia attenzione ne hanno risentito a moh di voragine... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×