Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
RobertoVerdi77

Richiesta Informazioni installazione X-pipe

Messaggi consigliati

Salve ragazzi buon pomeriggio.B)

Volevo chiedervi una info: stavo pensando di installare un x-pipe (e quindi eliminare solo il silenziatore centrale) sulla mia Stang gt 5.0 del 2019 che ha ovviamente ancora lo scarico di fabbrica.

Il mio dubbio è: se installo l'X-pipe vado per caso ad eliminare quel magnifico "rombetto" che la Stang emette quando rallento e scalo di marcia (quel rumore che ricorda una specie di doppietta)  oppure no?

Non prendetemi per matto ma sono davvero impreparato al riguardo e mi dispiacerebbe troppo perderlo..:rolleyes:

attendo fiducioso una chiarificazione da chi ne sa MOLTO più di me:D

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda il "rombetto" che dici non ti so rispondere, però è una modifica che sono molto interessato a fare anche io, anche se sono fermo per 2 motivi:

- sono molto indeciso tra X-pipe o H-pipe, ho visto un sacco di video ma non mi so decidere;

- leggevo su dei forum americani che potrebbe dare dei problemi al cablaggio, se hai lo scarico attivo come me, e consigliano questo articolo ford (KR3Z-14A411-G).

Nel caso che marca prenderesti?

Io avevo visto o ford performance o steeda.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo, buon pomeriggio, 

e ci mancava anche aggiungere questa parte di cablaggio, già che dove abito io la Mustang tra un pò non sanno nemmeno cosa sia... :D... ci manca solo che vado dal meccanico per sostituire parte dello scarico e mi ritrovo  con qualche lucina accesa sul display.

Ma questo cablaggio è di facile installazione?:wacko:

Io Ho già preso un X-Pipe MAGNAFLOW ma ora che mi hai messo questo dubbio ho un pò timore a fare questo upgrade. 

Mannaggialapupazza:ph34r:

5b43625f-9195-4a03-9760-3093047316e7.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cablaggio è già presente, il problema che lamentano è la rottura dovuta al nuovo scarico e ci sbatte sopra.

Screenshot_2.jpg.d171b1c014daf60c4165f115124ab147.jpg

Non ho ben capito che tipo di copertura gli mettano.

Secondo me basta affidarsi ha qualcuno di bravo e fidato, ho guardato i video per il montaggio ed è una cosa veramente semplice.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su siti di vendita americani su molti X o H pipe ho visto questa annotazione:

 

  • Le Mustang dotate di scarico attivo dovranno controllare il gioco sul cablaggio dell'attuatore durante l'installazione per evitare sfregamenti e possibili cortocircuiti.

 

Quindi direi che basta fare un montaggio fatto bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti, lo scarico attivo permette di selezionare tramite menu 5 diverse modalità da "silenziosa" a "più rumorosa" (ma non tantissimo per i miei gusti) ..

Anche io ho già pronto l' X-pipe da montare, prima lo lascio montare a te Giacomo, poi ti seguo a ruota :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Giacomo Pavesi e @RobertoVerdi77, quando avrete montato l'x-pipe mi dite se è come ve lo aspettavate oppure se è più rumoroso / meno rumoroso di quanto immaginavate?

Sul web ho visto centinaia di video e anche di confronti prima / dopo, ma sinceramente non mi dicono nulla perchè di solito il microfono della telecamera attenua il volume.

Io devo ancora aspettare qualche mese la mia, ma vorrei fare immediatamente un passaggio dal mio marmittista per montare un h-pipe appena mi arriva! Mi preoccupa che possa essere troppo rumorosa, per questo vorrei un vostro parere...

grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roscio ha scritto:

Ciao @Giacomo Pavesi e @RobertoVerdi77, quando avrete montato l'x-pipe mi dite se è come ve lo aspettavate oppure se è più rumoroso / meno rumoroso di quanto immaginavate?

Sul web ho visto centinaia di video e anche di confronti prima / dopo, ma sinceramente non mi dicono nulla perchè di solito il microfono della telecamera attenua il volume.

Io devo ancora aspettare qualche mese la mia, ma vorrei fare immediatamente un passaggio dal mio marmittista per montare un h-pipe appena mi arriva! Mi preoccupa che possa essere troppo rumorosa, per questo vorrei un vostro parere...

grazie!!!

Ciao @Roscio,

anche io mi sono guardato una valanga di video, il problema è appunto come dici tu, che dipende molto dal microfono con il quale registrano e l'impianto audio con il quale lo ascolti, detto questo io mi fido del fonometro che utilizzano in certi video prima / dopo! Ecco un esempio! 

2021 Mach 1: il risonatore X-Pipe vs H-Pipe elimina i suoni di scarico - YouTube

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conosco il soave suono del V8 con scarico aperto, e sono anche ben conscio che non posso permettermelo, vuoi per i vicini (che già mi amano) e vuoi perchè non voglio vedermi sospendere il libretto di circolazione al primo controllo.

Il V8 che provai in concessionaria (completamente stock) era bello in quanto V8 ma completamente ovattato, per cui vorrei almeno una via di mezzo. Mi sono documentato e sono arrivato a farmi questa idea relativamente il silenziatore centrale:

- un x-pipe o h-pipe enfatizzano il suono rendendolo più cupo (e più intenso) ai bassi regimi

- un X o H pipe se abbinati allo scarico originale con le valvole, non si riconoscono se in modalità "quiet" (su questo mi piacerebbe un vs. parere!!)

- ad alti regimi sono rumorosi entrambi, con l'H pipe che predilige le note basse e l'X pipe che strilla con toni più alti

Ma non ho mai avuto modo di sentire un x pipe o h pipe dal vivo, specialmente abbinato a tutto il resto dello scarico originale. Per questo posso solo accontentarmi delle vostre opinioni.

Alla fine so già come andrà: compro in ogni caso l'H pipe promettendomi che lo tolgo se fa troppo rumore, salvo poi lasciarlo installato in ogni caso :lol:!

@Giacomo Pavesi grazie del link stasera lo guardo.

Aspetto comunque i vostri pareri!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

premetto che ieri sera non ho avuto molto tempo per testare per bene l'X-pipe, avrò fatto 5km e in paese :rolleyes:

Considerazioni:

Lo scarico in nomal fa più rumore, ma non fastidioso / esagerato, bello rauco e borbottante.

In sport o pista cambia decisamente note, ripeto non ho fatto una bella tirata per sentire come suona agli alti ma già a 4k giri è una goduria.

In modalità "silenziosa" devo dire che non si sente quasi per nulla la modifica, suona di fatto come prima!

Questa è un'ottima cosa, perchè volendo si imposta l'accensione silenziosa sempre e non disturbi più di tanto! :ph34r:

 

Nei prossimi giorni farò un giretto fatto meglio :rolleyes:

p.s. intanto che c'ero ho fatto montare i pistoncini al cofano, non potevo sopportare quell'asta che lo teneva su :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giacomo Pavesi ha scritto:

Lo scarico in nomal fa più rumore, ma non fastidioso / esagerato, bello rauco e borbottante.

In sport o pista cambia decisamente note, ripeto non ho fatto una bella tirata per sentire come suona agli alti ma già a 4k giri è una goduria.

In modalità "silenziosa" devo dire che non si sente quasi per nulla la modifica, suona di fatto come prima!

Wow, sono proprio le tre conferme che speravo di sentire!!!

Molto bene...mi metto in garage un bel h-pipe in attesa di ricevere la macchina :D!

Hai notato se ora l'abitacolo va in risonanza a qualche determinato regime?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per dare anche il mio piccolo riscontro, ho installato l'H pipe e confermo che ha superato le mie aspettative.

In qualsiasi modalità che non sia quiet il V8 è molto più presente. Ai bassi regimi la tonalità resta la stessa ma i bassi sono più pronunciati. Salendo si sente che urla di più ma non è fastidioso.

Con le valvole chiuse sembra completamente stock ed in autostrada sparisce completamente quel gradevole sound del motore, che su un viaggio lungo potrebbe stancare.

Inoltre, l'accensione da freddo è una goduria...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello, qualcuno di nuovo che inizia l'avventura!

Ho il 2.3 turbo, quindi ho tutte altre "distrazioni".

Avendo cominciato l'avventura di automobilista negli anni 70 con marmittamenti già rumorosi in origine tal che ogni zia sulla sua onesta 127 rombava come Munari sul Turini sono contento di come suona la mia, che del V8 è la metà. Ancora mi fischiano le orecchie se ricordo i viaggi "dal'Alpi alle piramidi" su Alfa Romeo che, oltre al rombo, elargivano anche il caratteristico rumore d'aspirazione dei 4 weber o dall'Orto 40/42 mm. Magnifico, ma dopo un po'.... non bastavano 4x150W in multiamplificazione! Che, fuori tema, suonava mooolto meglio dei nostri.

Quello che veramente mi è sempre piaciuto, più del rombo sicuramente affascinante ci mancherebbe, di un V8 "da passeggio" (che dite, la volpe e l'uva?) è quel che ne uscirebbe ad alti regimi, quelli oramai inarrivabili sulle nostre congestionate strade. Il suono del "su di giri".

Vi suggerirei, per rendere l'idea, di infilarvi con una 750 superbike replica anni 80 in una galleria autostradale, od anche fuori di essa, magari in una ampia vallata, in sesta piena a 13000 giri. Un 4 cilindri si piccolo ma il suono che ne usciva.... specie quando mi si aprirono le marmitte! E qui vi dò ragione.

Per questo le F1 aspirate anni 2000 sono inarrivabili tutt'ora, coi loro quasi 20000 giri coprono di ridicolo le attuali F1 alias motocoltivatori, come recentemente ascoltato in pista.

Buon divertimento!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×