Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
ilviso

Olio motore

Messaggi consigliati

Buonasera, sapreste consigliarmi che olio motore utilizzare nella mia Mach 1 del '73? È una 351 Cleveland. Pensavo ad un sintetico ma non vorrei che con le temperature che ci sono qui nel nord della Germania avesse dei problemi sotto zero. Mi preoccupo inutilmente?

Grazie. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/1/2023 in 16:56 , ilviso ha scritto:

Buonasera, sapreste consigliarmi che olio motore utilizzare nella mia Mach 1 del '73? È una 351 Cleveland. Pensavo ad un sintetico ma non vorrei che con le temperature che ci sono qui nel nord della Germania avesse dei problemi sotto zero. Mi preoccupo inutilmente?

Grazie. 

Ciao,
la tipologia di olio dipende essenzialmente dallo stato di conservazione del motore, da come è stato rifatto e da che olio ha sempre avuto fino ad ora.
Hai qualche info da dare in merito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ha 60k miglia, rifatto praticamente tutto nuovo un mese fa (adesso ho il cambio in revisione), non ho idea di che olio avesse su prima di me in quanto con l'ex proprietario texano non ci siamo parlati molto:D

Era giusto una domanda pour parler perché io non ne capisco nulla di motori e mi chiedevo soltanto se mettere un olio totalmente sintetico fosse sbagliato per le temperature medie invernali di dove abito, magari non c'entra nulla

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che devi guardare non e la tipologia di olio motore , minerale sintetico o semi-sintetico, quanto la gradazione / indice viscosità dello stesso. Un olio con viscosità 10W40 copre temperatura dal -25 sotto zero al +40 gradi centigradi. Vado a memoria ma dovrebbe essere anche la gradazione che dava la casa madre sui 351C.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discorso se minerale oppure sintetico ci sono svariate linee di pensiero: usare un minerale di qualità come si usava allora che costa anche un po' di meno rispetto ad un full synthetic a parità di qualità, considerando che sarebbe buon abitudine cambiare olio e filtro 1 volta all'anno a prescindere dei KM percorsi.  Oppure prendere un olio sintetico sempre di qualita' .. importante che l'olio usato abbia gli additivi ZDDP ( zinco ) sia esso minerali che sintentico.    

alcuni marchi validi : Joe Gibbs , Valvoline Vr1 ,  Royal Purple ma ci sono tanti altri .. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×