Vai al contenuto
Ste65

Ecoboost: cerchi da 19 posteriori con canale 9,5"

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come ho scritto poco fa nella sezione di benvenuto, ho una Ecoboost automatica del 2016 colore Boston green con all’attivo 22.000 km. E’ tutta originale a parte il Sound Booster della Maxhaust, modifica comunque reversibile. La prossima primavera, in vista del cambio gomme (monto ancora quelle di primo equipaggiamento con Dot 2015….) mi piacerebbe anche acquistare i cerchi della GT, quelli neri 10 razze a Y per capirci. Come ovviamente saprete, i cerchi da 19” che monta attualmente hanno il canale da 9” sia all’anteriore che al posteriore. La mia domanda è: si possono montare al posteriore quelli con canale da 9,5” (che hanno anche un ET differente) montando sempre le 255 e quindi essere in regola mantenendo la misura di pneumatici riportata a libretto (255)? Chi mai andrebbe a controllare se il cerchio ha canale da 9 o 9,5”? Sul sito Ford c’è scritto che i 9,5” posteriori sono per pneumatici 275 ma smanettando in giro, ho trovato una “tabella di equivalenza” che per il 9,5” riporta come “larghezza minima penumatico” 245, “larghezza ideale penumatico” 255 o 265, “larghezza massima pneumatico” 275. Quindi non dovrebbero esserci problemi da quello che ho capito. Infine, i dadi ruota rimarrebbero gli stessi anche per il cerchio posteriore da 9,5”? Scusate la lunghezza del post e spero di non avervi tediato troppo ma chiedo gentilmente a voi, di sicuro c’è qualcuno che ne sa decisamente più di me. Prima di fare caxxxte visto il costo dei 4 cerchi, vorrei essere certo di poterlo fare ( se poi li dovessi trovare usati tanto meglio ). Grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il canale da 9,5" è di fatto da 241 mm abbondanti quindi con le 255 non hai problemi. Per quanto riguarda l'ET avrai semplicemente il bordo della ruota che rimarrà più a filo del parafango ma non uscirà dai limiti di sagoma in quanto già montati sulla GT. E' come avere i distanziali in pratica.
Per quanto riguarda le viti non dovrebbe cambiare nulla come lunghezza ma magari può cambiare il diametro del foro che alloggia il dado nel cerchio, dipende se prendi cerchi comunque Ford o Aftermarket.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao, il canale da 9,5" è di fatto da 241 mm abbondanti quindi con le 255 non hai problemi. Per quanto riguarda l'ET avrai semplicemente il bordo della ruota che rimarrà più a filo del parafango ma non uscirà dai limiti di sagoma in quanto già montati sulla GT. E' come avere i distanziali in pratica.
Per quanto riguarda le viti non dovrebbe cambiare nulla come lunghezza ma magari può cambiare il diametro del foro che alloggia il dado nel cerchio, dipende se prendi cerchi comunque Ford o Aftermarket.

Pefetto Mattia, grazie tutto chiaro; è la risposta che mi serviva ;). La mia intenzione è prendere i cerchi originali Ford e quindi non ci dovrebbero essere problemi. Il fatto poi di avere le ruote posteriori a filo del parafango senza montare i distanziali mi gusta parecchio......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/10/2022 in 19:33 , Ste65 ha scritto:

fatto poi di avere le ruote posteriori a filo del parafango senza montare i distanziali mi gusta parecchio......

In effetti dovrebbe presentare bene.

Anche io ho i cerchi originali "ad Y", argento, molto belli in effetti. Sono cerchi pesanti, magari fai un pensiero a comprarne di altre marche ma più leggeri, migliora la dinamica del veicolo.

Saluti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Abacab ha scritto:

In effetti dovrebbe presentare bene.

Anche io ho i cerchi originali "ad Y", argento, molto belli in effetti. Sono cerchi pesanti, magari fai un pensiero a comprarne di altre marche ma più leggeri, migliora la dinamica del veicolo.

Saluti!

Mi sono fissato su quelli a Y, oltre a essere originali Ford sono molto belli. Ho visto quelli della Mak, sono simili ma non mi hanno convinto. Googolando su Cerchi.It mi ha trovato dei cerchi praticamente identici (saranno repliche e non è che mi fidi molto...) della 1AV modello ZX2 da 19" con canale da 8,5, offset 40. Il costo è praticamente la metà, però sacrificherei l'estetica posteriore che con i 9,5 originali ET 52 sarebbero la morte sua.... peccato che quelli originali costino un botto, dovrò rompere il salvadanaio al momento giusto (ma ho tempo fino a primavera...) e ovviamente a mia moglie dirò che li ho pagati 800 euro.... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×