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davide299

Problema turbina

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Ciao a tutti… volevo segnalare un problema che mi si è verificato con la turbina della mia mustang ecoboost del 2018… la macchina l’ho acquistata che aveva 1 anni e mezzo con 40000 km… dopo circa un annetto ha cominciato a darmi un problemino (saltuario) con la turbina… in pratica dopo qualche km di Guida ed arrivato al punto di dare qualche accelerata la turbina si piantava senza darmi nessuna spia ed allarme, guardando il display il manometro arrivava a max 0.3/0.4 e poi scendeva a 0… la macchina andava comunque è bastava fermarsi, spegnere e riaccendere e la macchina tornava come nuova non dando più nessun problema… parlandone col mio meccanico ford abbiamo provato prima a cambiare (passatemi il nome) una valvolina di regolazione elettronica del turbo e così facendo il difetto è sparito per qualche mese ma si è ripresentato. Dopo di che avendo sostituito lo scarico e dato un aggiornata alla centralina ho chiesto al preparatore (informato del difetto) se avesse trovato qualcosa di strano da correggere nella centralina ma niente… alla fine sono tornato in ford ( dopo che il problema era diventato abbastanza frequente e non più saltuario) ho dovuto sostituire la turbina intera per un problema alla westgate (a detta del meccanico, ford come ricambi fornisce il kit valvola/turbina tutto insieme).

la macchina adesso Va come nuova da 4 mesi e penso sia stato risolto

Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso difetto è come lo ha risolto.

grazie mille

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34 minuti fa, davide299 ha scritto:

Ciao a tutti… volevo segnalare un problema che mi si è verificato con la turbina della mia mustang ecoboost del 2018… la macchina l’ho acquistata che aveva 1 anni e mezzo con 40000 km… dopo circa un annetto ha cominciato a darmi un problemino (saltuario) con la turbina… in pratica dopo qualche km di Guida ed arrivato al punto di dare qualche accelerata la turbina si piantava senza darmi nessuna spia ed allarme, guardando il display il manometro arrivava a max 0.3/0.4 e poi scendeva a 0… la macchina andava comunque è bastava fermarsi, spegnere e riaccendere e la macchina tornava come nuova non dando più nessun problema… parlandone col mio meccanico ford abbiamo provato prima a cambiare (passatemi il nome) una valvolina di regolazione elettronica del turbo e così facendo il difetto è sparito per qualche mese ma si è ripresentato. Dopo di che avendo sostituito lo scarico e dato un aggiornata alla centralina ho chiesto al preparatore (informato del difetto) se avesse trovato qualcosa di strano da correggere nella centralina ma niente… alla fine sono tornato in ford ( dopo che il problema era diventato abbastanza frequente e non più saltuario) ho dovuto sostituire la turbina intera per un problema alla westgate (a detta del meccanico, ford come ricambi fornisce il kit valvola/turbina tutto insieme).

la macchina adesso Va come nuova da 4 mesi e penso sia stato risolto

Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso difetto è come lo ha risolto.

grazie mille

Ciao,
solitamente le turbine si rompono a poca percorrenza a causa di tirate a freddo, mancato raffreddamento dopo una forte tirata anche in autostrada e cose simili. Qui non ci sono stati problemi simili al tuo, ma su vetture con più km so che la turbina è stata cambiata.
Molto probabilmente il fatto di aver fatto la mappatura ha dato il colpo di grazia alla turbina già non perfettamente funzionante, tutti sono in grado di tirare fuori potenza da un motore turbo (basta aumentare pressione turbina e quantità di carburante), ma pochi sanno quale sia il limite conservativo della meccanica ottenendo ottime prestazioni.
La wastegate è la valvola che gestiste appunto la pressione di funzionamento della turbina, arrivati ad una certa pressione apre per scaricare il surplus raggiunto l'obiettivo o per scaricare completamente la pressione durante le fasi di rilascio del gas. Essendo un motore benzina, e come dicevo prima se non si fa raffreddare la turbina a dovere dopo tirate o non le si fa raggiungere le temperatura di esercizio nella maniera corretta, le temperature dei gas di scarico, che sono molto alte, sono tutte riversate proprio lato wastegate che può danneggiarsi per gli sbalzi termici.

Consiglio spassionato, tira l'auto solo dopo che l'olio, e non l'acqua, ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo ogni tirata o tragitto autostradale a velocità costante lascia girare al minimo il motore per qualche momento, un minuto è sufficiente, la turbina ringrazierà.
 

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20 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Consiglio spassionato, tira l'auto solo dopo che l'olio, e non l'acqua, ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo ogni tirata o tragitto autostradale a velocità costante lascia girare al minimo il motore per qualche momento, un minuto è sufficiente, la turbina ringrazierà.

Consiglio valido sin dai primi turbo anni '80. È una scocciatura lasciare il motore al minimo per, io faccio così, 25 secondi ma mai avuto problemi.

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Il 1/9/2022 in 12:09 , Mattia86 ha scritto:

Ciao,
solitamente le turbine si rompono a poca percorrenza a causa di tirate a freddo, mancato raffreddamento dopo una forte tirata anche in autostrada e cose simili. Qui non ci sono stati problemi simili al tuo, ma su vetture con più km so che la turbina è stata cambiata.
Molto probabilmente il fatto di aver fatto la mappatura ha dato il colpo di grazia alla turbina già non perfettamente funzionante, tutti sono in grado di tirare fuori potenza da un motore turbo (basta aumentare pressione turbina e quantità di carburante), ma pochi sanno quale sia il limite conservativo della meccanica ottenendo ottime prestazioni.
La wastegate è la valvola che gestiste appunto la pressione di funzionamento della turbina, arrivati ad una certa pressione apre per scaricare il surplus raggiunto l'obiettivo o per scaricare completamente la pressione durante le fasi di rilascio del gas. Essendo un motore benzina, e come dicevo prima se non si fa raffreddare la turbina a dovere dopo tirate o non le si fa raggiungere le temperatura di esercizio nella maniera corretta, le temperature dei gas di scarico, che sono molto alte, sono tutte riversate proprio lato wastegate che può danneggiarsi per gli sbalzi termici.

Consiglio spassionato, tira l'auto solo dopo che l'olio, e non l'acqua, ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo ogni tirata o tragitto autostradale a velocità costante lascia girare al minimo il motore per qualche momento, un minuto è sufficiente, la turbina ringrazierà.
 

Ciao mattia... grazie per i consigli... in genere a queste cose ci facevo attenzione (non proprio sempre sempre).. come hai detto te è possibile anche che avesse un difetto già da prima... ho guardato chi fosse il proprietario precedente ed era intestata ad un'azienza di agenti di commercio (presumo proprio che non stiano proprio attenti alle auto quando queste le tengono per poco più di un'anno).. comunque lezione imparata... cercherò di fare molta più attenzione :)

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