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BMW serie 6 !! wow, magari !! purtroppo arriva solo a 1900mm in largh e costa molto di più.

Invece ho letto il tuo interessante articolo e ti ringrazio per la condivisione. Credo, ma la mia per ora è solo supposizione, una riposta certa la scriverò qui nei prossimi giorni, è che l'articolo fa riferimento ad una progettazione da "casa automobilistica" mentre qui si parlerebbe di una cosa artigianale. L'azienda interpellata mi ha proprio detto che hanno fatto varie prove su vari percorsi e che per quanto sì, la coppia del motore elettrico è subito disponibile, ha anch'esso una curva di accelerazione che svolge in maniera insuperabile ma che se deve disporre di un unico rapporto, va ad assorbire maggiore energia dalle batterie di quanto farebbe facendolo lavorare a meno giri con un rapporto diverso. Questo è ciò che ho inteso io perlomeno. Mi è stato detto quanto segue: "vantaggio notevole fino a 4 marce, oltre è del tutto superfluo".

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posso chiedere il motivo della larghezza oltre i 1900mm?

 

Da quello che leggo in giro la maggior parte delle conversioni ad elettrico viene fatta rimuovendo anche la gearbox, ma ovviamente dipende anche dal tipo di motore che uno mette.

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Il 19/8/2022 in 18:34 , Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico e Mattia, grazie ancora per il vostro contributo.  Ditemi se rilevo i dati corretti. Mustang Ecoboost larghezza 1916mm.  Chrysler Sebring 1843mm (al di là che ha dieci anni di più, il prezzo sarebbe stato più che conveniente); Audi A5 largh 1846mm (almeno più recente, il prezzo sarebbe stato vantaggioso). Tra le tre comunque vince semper la Ecoboost, per le mie esigenze.  Altre idee?    

Per quanto riguarda il cambio, tutti quelli che ho sentito per avere consigli sul retrofit mi hanno sconsigliato in maniera molto molto accesa di partire da un modello a cambio automatico per via della difficoltà di farlo gestire alla nuova elettronica. Ma qui alzo le mani perché non ne so ancora molto. Conoscete qualcuno che abbia retrofittato un'auto a cambio automatico? Grazie per qualsiasi link. Una delle ditte che ho contattato aveva proposto di usare 2 delle 6 marce per affaticare di meno il nuovo motore elettrico e ridurre i consumi di energia, ma disse che l'intervento su un'auto con cambio automatico sarebbe stato molto più oneroso e impegnativo.

Vedi che si torna al mio discorso? Se proprio, due rapporti per rendere più scattante l'auto da ferma, ma solitamente il "cambio di rapporto" si fa cambiando l'angolo di sfasamento della tensione. Non è un caso se Tesla, che si può definire il riferimento del mercato, non abbia marce e autonomie "pazzesche".

Al link trovi qualche dettaglio in più https://www.autoelettrica101.it/info.php?p=le_auto_elettriche_hanno_il_cambio
La trasmissione a due rapporti con differenziale della Tycan è un progetto Schaeffler :P

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Ciao Federico e Mattia, grazie per la tua risposta. Dunque, la larghezza in passato mi ha limitato sul design della carrozzeria, quindi stavolta vorrei non avere più vincoli. Ovvio che se la BMW serie 6 fosse costata 28000 euro e la ecoboost 40000 sarei sceso ad un compromesso.

Per rispondere a Mattia, invece, grazie per il consiglio, che mi ha portato su questo interessante articolo ( https://insideevs.it/news/511640/cambio-auto-elettriche-autonomia-accelerazione/ ) ed ora sono più incline a valutare di partire da una ecoboost cambio automatico (risparmiando 8k euro, non bruscolini), rimuovere totalmente il cambio ed adoperare questa nuova "invenzione" della Ingear. Da vedere quanto costerà il cambio 2 marce, adattarlo, montarlo, ecc ecc...  sperare che alla fine non costi uguale....ma ve lo saprò dire a breve.  Grazie ancora per il fruttuoso confronto.

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3 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Dunque, la larghezza in passato mi ha limitato sul design della carrozzeria, quindi stavolta vorrei non avere più vincoli. Ovvio che se la BMW serie 6 fosse costata 28000 euro e la ecoboost 40000 sarei sceso ad un compromesso.

 

Quindi oltre a mettere un tetto mi pare di capire che modificherai anche la carrozzeria. Se così sarà praticamente un’altra macchina :-D

ma in tutto questo, l’aspetto burocratico? La motorizzazione ti lascia fare tutto tranquillamente?

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Ciao Federico e grazie per la tua risposta. Si il cuore di tutto il progetto é proprio poter creare qualcosa di esteticamente nuovo. Fattibile? C'è chi racconta sia stato difficile omologare un cerchio differente e chi invece seguendo tutti i lunghissimi iter burocratici ha omologato delle kitcar. Io non avendo alcuna esperienza pregressa posso solo dirti che più di un'azienda si é resa disponibile allo sviluppo dicendo che fosse fattibile. Stessa cosa tre anni fa su un altro progetto mai partito, dove l'idea era quella di segare la parte di scocca metallica superiore per ricostruirla ribassata e sostenuta internamente da un roll-bar su misura. Anche una roba estrema così dissero che, rispettando certi parametri, fosse fattibile. Per dirlo con certezza, si avrebbe dovuto provare a farlo. Questa volta per evitare di dover togliere e non sapere se il "ricostruito" ha le stesse caratteristiche in caso di impatto, ho preferito partire dal "foglio bianco" che é la cabrio. Ora il punto é economico. Quello credo sia l'unico punto che rischia di essere veramente insormontabile. Insieme a quello dei pesi sul quale però almeno si potrebbe agire togliendo celle batteria e rinunciando ad una parte dell'autonomia prevista e desiderata.

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15 ore fa, Federico ha scritto:

Quindi oltre a mettere un tetto mi pare di capire che modificherai anche la carrozzeria. Se così sarà praticamente un’altra macchina :-D

ma in tutto questo, l’aspetto burocratico? La motorizzazione ti lascia fare tutto tranquillamente?

Con i soldi e tramite la strada dell'esemplare unico, si riesce ad omologare qualsi tutto, se non in Italia, in Germania con il TUV.

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Ti ha morso il tarlo di costruirti un esemplare unico, ora capisco! Anni fa mi sono disegnato ed assemblato la mia, ultima, moto: anni di disegno, ricerca dei pezzi e sette mesi di lavori notturni in officina. Ma che soddisfazione!

Dissento se mi parli di ecologia: se ti fai conto di quanto poco di una unità di combustibile bruciato in una centrale elettrica arrivi allo pneumatico.....il motore a combustione interna sorride ancora. Per non parlare poi dell'inevitabile inquinamento elettromagnetico. Con 44.000.000 di auto in Italia serviranno almeno il triplo di punti ricarica se vogliamo uscire di città, da alimentare con...centrali nucleari? Ricablando tutta la nazione? Quando cominceranno a costruirle sul serio, dopo il 2035?

Avremmo però motori dalle fantastiche prestazioni, grandi accelerazioni ma altrettanto alte potenze per smuovere masse enormi. Se penso che ho imparato a guidare sulla FIAT 126, 26 CV per 600Kg....! E filava pure, per l'epoca.

Dai, sono curioso, allega disegni!

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10 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico e grazie per la tua risposta. Si il cuore di tutto il progetto é proprio poter creare qualcosa di esteticamente nuovo. Fattibile? C'è chi racconta sia stato difficile omologare un cerchio differente e chi invece seguendo tutti i lunghissimi iter burocratici ha omologato delle kitcar. Io non avendo alcuna esperienza pregressa posso solo dirti che più di un'azienda si é resa disponibile allo sviluppo dicendo che fosse fattibile. Stessa cosa tre anni fa su un altro progetto mai partito, dove l'idea era quella di segare la parte di scocca metallica superiore per ricostruirla ribassata e sostenuta internamente da un roll-bar su misura. Anche una roba estrema così dissero che, rispettando certi parametri, fosse fattibile. Per dirlo con certezza, si avrebbe dovuto provare a farlo. Questa volta per evitare di dover togliere e non sapere se il "ricostruito" ha le stesse caratteristiche in caso di impatto, ho preferito partire dal "foglio bianco" che é la cabrio. Ora il punto é economico. Quello credo sia l'unico punto che rischia di essere veramente insormontabile. Insieme a quello dei pesi sul quale però almeno si potrebbe agire togliendo celle batteria e rinunciando ad una parte dell'autonomia prevista e desiderata.

bene che dal punto di vista burocratico è fattibile.
Comunque ora capisco ancora meno il desiderio di prendere una mustang, o qualunque sportiva di quella cifra. Posso capire se uno decidesse di costruire una macchina che andrà in pista, quindi con prestazioni da pista, dove c’è bisogno di una macchina base adeguata. Ma per farne una leaf o poco più penso che una sebring a 5mila euro forse è più fattibile in termini di costi :-D

magari ti mancano 7cm di larghezza, ma dubito te ne accorgerai.

sui pesi si è già detto… good luck! :-D

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13 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico, hey magari tra qualche settimana a forza di scontrarmi con costi ingestibili arriverò al compromesso di qualcosa tipo Sebring, non é impossibile, ma quando cominciai a disegnare un progetto simile anni fa, alcuni cm in meno compromettevano in maniera colossale l'estetica. Non mi capacitavo nemmeno io... ma il risultato ottenibile era al massimo qualcosa tipo la Mazda e pensando ai 4 posto la cosa diventava ancora più deforme e ridicola. Vedremo.        Grazie Abacab per l'intervento. I disegni estetici sono l'unica cosa di cui sarò geloso ...fino a progetto finito almeno. Cmq si, il sogno di creare qcs con le proprie mani, possibilmente apprezzabile dai più. Speriamo non resti un sogno.
  

Riporto il testo di Matteo del suo ultimo commento perchè risulta bianco e non riesco a modificarlo:

 

Ciao Federico, hey magari tra qualche settimana a forza di scontrarmi con costi ingestibili arriverò al compromesso di qualcosa tipo Sebring, non é impossibile, ma quando cominciai a disegnare un progetto simile anni fa, alcuni cm in meno compromettevano in maniera colossale l'estetica. Non mi capacitavo nemmeno io... ma il risultato ottenibile era al massimo qualcosa tipo la Mazda e pensando ai 4 posto la cosa diventava ancora più deforme e ridicola. Vedremo.        Grazie Abacab per l'intervento. I disegni estetici sono l'unica cosa di cui sarò geloso ...fino a progetto finito almeno. Cmq si, il sogno di creare qcs con le proprie mani, possibilmente apprezzabile dai più. Speriamo non resti un sogno.
 

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Grazie Mattia, molto gentile.   Riguardo al discorso ecologico tuo Abacab, non posso che essere d'accordo, ma credo anche che le soluzioni possano esistere e che solo percorrendo una via, possano scaturire idee. Un po' come noi, nel nostro piccolo ora. Non so se veramente un solare o un eolico possano mai sopperire alla richiesta energetica globale,  ma per esempio avevo letto (e se vuoi vado a cercare l'articolo) che in questi ultimi anni un'azienda aveva creato un prototipo di auto con pannelli in grado di autoalimentarsi, cosa assolutamente lontanissima dai rendimenti degli attuali pannelli. Vero o no, prima o poi ci riusciranno, e penso che a quel punto avere una rete piano piano sempre più completa ed efficiente e un parco macchine già pronto per la conversione da "pacco batteria" a "pannelli" potrà essere veloce ed indolore. Credo che non indolore invece sia e sarà tutta la fase transitoria, come hai descritto tu, ma alternative non ve ne sono. Se entro un centinaio d'anni le riserve di petrolio cominceranno ad esaurirsi non sarà più economicamente vantaggioso usarlo (tralascio volutamente tutti gli argomenti etici e climatici collegati per non cadere nei soliti discorsi dispersivi di cui si è già tanto dibattuto).

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