Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno,

se qualcuno fosse interessato al progetto potremmo fare doppi acquisti insieme e ridurre la spesa, oltre che aiutarci vicendevolmente nel risolvere i mille intoppi che si presenteranno.

Sono conscio del sacrilegio, ve lo assicuro; non mi odino i puristi, ma é una sfida che voglio percorrere.

Buone sgasate!

Matteo, Trento 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Abacab, di dove sei? Dettagli? Beh l'idea è di ottenere una percorrenza di circa 400km senza puntare alle performance che saranno quelle di una berlina normale. I tempi sembrano sufficientemente maturi anche dal punto di vista della componentistica che dovrà gestire il tutto. In realtà ho intenzione di stravolgere anche l'estetica, ma... una cosa alla volta :-)  Grazie per la tua risposta. Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Abacab, di dove sei? Dettagli? Beh l'idea è di ottenere una percorrenza di circa 400km senza puntare alle performance che saranno quelle di una berlina normale. I tempi sembrano sufficientemente maturi anche dal punto di vista della componentistica che dovrà gestire il tutto. In realtà ho intenzione di stravolgere anche l'estetica, ma... una cosa alla volta :-)  Grazie per la tua risposta. Matteo

Stravolgere l'estetica, prestazioni da berlina, non conviene snaturare una Mondeo a questo punto? Costa meno ed è più congrua alla tua idea di auto elettrica, oltre ad avere più spazio per le batterie che messe in aftermarket occuperanno per forza di cose bagagliaio e vano motore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Mattia, grazie per la tua risposta. L'auto è stata scelta per le dimensioni e caratteristiche del telaio. Ci sono poche alternative e tutte più costose. A presto!

E sono caratteristiche che non ha la Mondeo? Molte cose sono in comune tra le due...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Mattia. Grazie per il tuo contributo. Innanzitutto il restyling che ho in mente prevede un tetto diverso per cui il fatto che ci sia la versione Cabrio mi semplifica molto l'omologazione. In secondo luogo in larghezza guadagno circa 10 cm che sono fondamentali per questioni di assetto. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/8/2022 in 15:32 , Matteo80TN ha scritto:

Beh l'idea è di ottenere una percorrenza di circa 400km senza puntare alle performance che saranno quelle di una berlina normale.
 In realtà ho intenzione di stravolgere anche l'estetica, ma... una cosa alla volta :-)

Onestamente detta così non mi sembra una cosa molto sensata, ma d’altra parte de gustibus non disputandum est.

Qui qualcuno ci ha provato, ma ha mantenuto prestazioni da sportiva:


https://insideevs.com/news/572636/charge-ford-mustang-electric-conversion-restomod/

https://electricgt.com/shop/1965-1973-ford-mustang/
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Federico, grazie della tua risposta, bello il progettone della AEM, ma come dici tu, aveva propositi un po' diversi dai miei.  Posso chiederti quali sono gli aspetti poco sensati a cui ti riferisci, solo per curiosità. Grazie, a presto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matteo80TN ha scritto:

ciao Mattia. Grazie per il tuo contributo. Innanzitutto il restyling che ho in mente prevede un tetto diverso per cui il fatto che ci sia la versione Cabrio mi semplifica molto l'omologazione. In secondo luogo in larghezza guadagno circa 10 cm che sono fondamentali per questioni di assetto. 

La tua idea è di usare la versione convertibile e metterci il tetto successivamente? Tra coupè e convertibile ballano circa 100 kg a sfavore della converbilie, che non sono pochi se si aggiunge ulteriore peso per tetto e la struttura per sorreggerlo. Facilmente supererai i 2000 kg tra modifiche, batterie e il resto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico, grazie della tua risposta, bello il progettone della AEM, ma come dici tu, aveva propositi un po' diversi dai miei.  Posso chiederti quali sono gli aspetti poco sensati a cui ti riferisci, solo per curiosità. Grazie, a presto!

Credo si riferisca al fatto di prendere una sportiva per convertirla ad una tipologia di trazione che invece che darle maggiore prestazioni la mortifica, almeno così è quanto hai scritto sul progetto. Prendi una sportiva per farla andare come una normalissima familiare che non avrà mai l'abitabilità e la praticità di un segmento C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mattia e grazie per la tua risposta. Il rischio di superare la soglia limite di peso è reale, dici bene. Di positivo c'è solo che si detrarrebbe il peso di tutto il meccanismo di sollevamento della capote. Ma ho qualche asso nella manica per tentare di contenere i pesi. Spero di riuscire nell'intento.  Invece per quanto riguarda il discorso prestazionale, alzo subito bandiera bianca, perché non è il cuore del mio sogno. In moto qualche rara volta riesco a toccare i 250 ma in macchina...credo di non essere mai riuscito a superare i 160 in vita mia. Ovviamente è una mia personale opinione, ma escludendo il discorso "pista" per me avrebbe poco senso avere un'auto che voli, non potendo sfruttarla. Anzi, sono un po' infastidito dal fatto che le nuove supercar puntino ad avere 1000 cavalli o più e dal fatto che un'auto da tutti i giorni non possa anche essere esteticamente iper avveniristica e filante. Il 99% delle auto che vedo in giro e che non costano mai meno di 30mila euro, sono inguardabili.  Ecco quindi in che direzione voglio andare: fare un'auto con il fascino di un'auto sportiva ben disegnata ma con prestazioni sensate per l'uso che un comune mortale ne farebbe. Non voglio cavalcare la moda ecologista, sia chiaro, ma anche questo non è un tema che mi è indifferente. Sicuramente non troverò il favore di una percentuale di persone, ma chissà, magari qualcun altro invece sarà d'accordo con me. Nel frattempo inseguo il mio personale gusto, sperando di non fare sbagli madornali. A presto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Mattia e grazie per la tua risposta. Il rischio di superare la soglia limite di peso è reale, dici bene. Di positivo c'è solo che si detrarrebbe il peso di tutto il meccanismo di sollevamento della capote. Ma ho qualche asso nella manica per tentare di contenere i pesi. Spero di riuscire nell'intento.  Invece per quanto riguarda il discorso prestazionale, alzo subito bandiera bianca, perché non è il cuore del mio sogno. In moto qualche rara volta riesco a toccare i 250 ma in macchina...credo di non essere mai riuscito a superare i 160 in vita mia. Ovviamente è una mia personale opinione, ma escludendo il discorso "pista" per me avrebbe poco senso avere un'auto che voli, non potendo sfruttarla. Anzi, sono un po' infastidito dal fatto che le nuove supercar puntino ad avere 1000 cavalli o più e dal fatto che un'auto da tutti i giorni non possa anche essere esteticamente iper avveniristica e filante. Il 99% delle auto che vedo in giro e che non costano mai meno di 30mila euro, sono inguardabili.  Ecco quindi in che direzione voglio andare: fare un'auto con il fascino di un'auto sportiva ben disegnata ma con prestazioni sensate per l'uso che un comune mortale ne farebbe. Non voglio cavalcare la moda ecologista, sia chiaro, ma anche questo non è un tema che mi è indifferente. Sicuramente non troverò il favore di una percentuale di persone, ma chissà, magari qualcun altro invece sarà d'accordo con me. Nel frattempo inseguo il mio personale gusto, sperando di non fare sbagli madornali. A presto!

Premetto che da ingegnere meccanico non sono assolutamente contro l'elettrico, anzi per il 90% dell'uso che ne fa l'italiano medio andrebbe benissimo. Ci sono altri problemi che sono legati a questa tecnologia tra cui autonomia e tempi effettivi per fare la stessa strada con un endotermico, oltre alle infrastrutture molto carenti. Il trasporto terrestre incide solo il 7% del totale della CO2 prodotta, quindi come sempre si cerca di porre rimedio in maniera utopica nei settori che meno c'entrano ma sono più facili da gestire. Chiaro che avere meno NOx, HC e quant'altro nell'aria che si respira dovrebbe invece essere il motore della transizione all'elettrico, ma nessuno la pensa in questi termini rendendo il tutto ridicolo a mio parare. Hanno toppato in pieno l'approccio propositivo di questa vecchia tecnologia ma efficiente. Soprattutto quando, ad oggi, nel ciclo totale di vita di una elettrica si ha una produzione di gran lunga maggiore di CO2, rispetto ad una equivalente ibrida a parità di uso. E come campione per l'analisi è stata presa la Tesla che ad oggi è il top in commercio. Fin quando la corrente la si produce tramite il carbone e il gas, Germania e la sua transizione ecologica fallimentare insegna, non si può ritenere ecologico un elettrico.
Tornando alle prestazioni, beh fare 160 in terza o farli in quinta fa un po' la differenza, sta lì secondo me il piacere di guida, non tanto la velocità massima in se ma come la si può raggiungere e come è l'erogazione del motore. Capisco anche che se vuoi avere 400 km di autonomia occorre tagliare le prestazioni e non solo, diminuirle man mano che la batteria tende a scaricarsi.
Nel tuo discortso parli di cifre e di auto che sotto un certo prezzo non sono belle, ma non credo che tu riesca comunque ad ottenere un'auto con meno di 100k euro e a quel prezzo, anche inferiore, ci sono Audi, Mercedes e BMW molto accattivanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mattia, grazie per la tua risposta. Anch'io condivido con te l'idea che in questo momento le nuove auto elettriche siano più impattanti di un'auto tradizionale (e che i governi dovrebbero impegnarsi molto e di più - anche - su altri fronti), anche se spero che comunque "fare" sia meglio di "non fare" per cui c'è solo da sperare che si riesca a transare presto verso soluzioni più performanti. La rete è inadatta, ma in crescita, preferisco essere ottimista. Sono stati fatti passi avanti e ancora ne faranno. Incrociamo le dita. Credo comunque che l'impatto di un'auto elettrica sia enorme solo se pensiamo ad un'auto nuova. Convertirne una già costruita penso sia una buona soluzione, ecco perché, anche ci fosse (e non c'è) un'auto Mercedes, Audi, ecc che incontrasse i miei gusti, ci penserei molto prima di spendere una tale cifra (se l'avessi), anche perché poi avrei sotto il sedere un'auto perfettamente progettata ma di cui non so nulla. La bellezza di conoscere ogni atomo dell'auto che ci si è costruiti e saperla riparare in ogni frangente è un sogno che ho da sempre; il fatto che sia realizzabile è tutto da verificare, ma te lo saprò dire tra un paio d'anni. Nel frattempo, questo progetto mi insegnerà un oceano di cose in ambito elettronico e meccanico che solo di per sè stesse compenserebbero qualsiasi cifra spesa. Ovviamente è un parere personale, vale solo per me.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico, grazie della tua risposta, bello il progettone della AEM, ma come dici tu, aveva propositi un po' diversi dai miei.  Posso chiederti quali sono gli aspetti poco sensati a cui ti riferisci, solo per curiosità. Grazie, a presto!

Ciao. Premetto che anche io non capisco molto le auto da 1000cv, ma quella è un’altra storia.

Però, come dice Mattia, comprare una convertible e poi metterci un tetto, più il resto, rischi di avere una fastback che pesa come il mio Land Cruiser. Prendere direttamente la fastback non va bene?
Inoltre snaturare una qualunque macchina sportiva per avere le prestazioni di una Nissan Leaf mi sembra uno spreco di energie (non entro nella questione economica, non sono affari miei). Magari interessante dal punto di vista tecnico come dici tu, ma in giro ci sono modelli che forse si prestano di più a questo genere di cose.

Poi parli di assetto, ma se non ti interessano le prestazioni non penso tu lo debba modificare. Forse sospensioni diverse per il peso in più.

Inoltre non menziono la questione burocratica italiana, manco da troppo tempo e non so le disposizioni correnti in materia. Ti lascerebbero fare una cosa del genere senza problemi?

Come ho detto i gusti sono gusti, però permetti qualche perplessità su un progetto che non sembra proprio lineare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Federico, grazie per la tua risposta ed i link che mi hai gentilmente condiviso. La questione dei pesi è una grande sfida, ma questo è uno dei grattacapi che considero intriganti e, non escludo "irrisolvibili".  Dici che ci sono altri veicoli e sicuramente è così, ma nel progetto che ho in testa saranno necessarie almeno 5 cose: quattro posti, una larghezza non inferiore a quella di una Ecoboost, cambio manuale e l'esistenza di una versione priva di tetto e ovviamente un prezzo inferiore ai 30k per un usato. Sapresti individuare un veicolo, ovviamente sportiveggiante, con caratteristiche uguali o migliori di una Ecoboost? Se sì, sono all'ascolto, può essere tranquillamente che mi sia sfuggito qualche modello interessante. Ogni suggerimento è sempre ben accetto, sono in questo forum anche per questo motivo. Grazie del contributo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima che mi può venire in mente è la Chrysler Sebring convertible. Audi A4 leggermente più stretta.

i posti dietro di una Mustang non sono propriamente comodi per un adulto, soprattutto di gambe, e in altezza hai bisogno del tetto di una T-bird degli anni 60 per avere un po’ di spazio.

non sono un esperto, ma dubito riuscirai a fare una conversione elettrica manuale. Posso chiedere a che serve il cambio manuale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ciao Federico, grazie per la tua risposta ed i link che mi hai gentilmente condiviso. La questione dei pesi è una grande sfida, ma questo è uno dei grattacapi che considero intriganti e, non escludo "irrisolvibili".  Dici che ci sono altri veicoli e sicuramente è così, ma nel progetto che ho in testa saranno necessarie almeno 5 cose: quattro posti, una larghezza non inferiore a quella di una Ecoboost, cambio manuale e l'esistenza di una versione priva di tetto e ovviamente un prezzo inferiore ai 30k per un usato. Sapresti individuare un veicolo, ovviamente sportiveggiante, con caratteristiche uguali o migliori di una Ecoboost? Se sì, sono all'ascolto, può essere tranquillamente che mi sia sfuggito qualche modello interessante. Ogni suggerimento è sempre ben accetto, sono in questo forum anche per questo motivo. Grazie del contributo.

Perchè mantenere il cambio manuale? Si introducono perdite cinematiche inutilmente e non porta alcun vantaggio. Giusto se si usano vecchi motori asincroni da pochi giri minuto massimi ci sarebbe bisogno di un riduttore, ma con i nuovi motori a magneti permanenti non serve, anzi è deleterio non avendo la possibilità di avere il giusto rapporto di trasmissione. Giusto il prototipo Schaeffler su base Audi aveva un differenziale a doppia riduzione, è come avere due rapporti in pratica, e serviva a rendere più scattante l'auto nelle partenze da fermo. Si parla di auto da pista però.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Federico e Mattia, grazie ancora per il vostro contributo.  Ditemi se rilevo i dati corretti. Mustang Ecoboost larghezza 1916mm.  Chrysler Sebring 1843mm (al di là che ha dieci anni di più, il prezzo sarebbe stato più che conveniente); Audi A5 largh 1846mm (almeno più recente, il prezzo sarebbe stato vantaggioso). Tra le tre comunque vince semper la Ecoboost, per le mie esigenze.  Altre idee?    

Per quanto riguarda il cambio, tutti quelli che ho sentito per avere consigli sul retrofit mi hanno sconsigliato in maniera molto molto accesa di partire da un modello a cambio automatico per via della difficoltà di farlo gestire alla nuova elettronica. Ma qui alzo le mani perché non ne so ancora molto. Conoscete qualcuno che abbia retrofittato un'auto a cambio automatico? Grazie per qualsiasi link. Una delle ditte che ho contattato aveva proposto di usare 2 delle 6 marce per affaticare di meno il nuovo motore elettrico e ridurre i consumi di energia, ma disse che l'intervento su un'auto con cambio automatico sarebbe stato molto più oneroso e impegnativo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Per quanto riguarda il cambio, tutti quelli che ho sentito per avere consigli sul retrofit mi hanno sconsigliato in maniera molto molto accesa di partire da un modello a cambio automatico per via della difficoltà di farlo gestire alla nuova elettronica. Ma qui alzo le mani perché non ne so ancora molto. Conoscete qualcuno che abbia retrofittato un'auto a cambio automatico? Grazie per qualsiasi link. Una delle ditte che ho contattato aveva proposto di usare 2 delle 6 marce per affaticare di meno il nuovo motore elettrico e ridurre i consumi di energia, ma disse che l'intervento su un'auto con cambio automatico sarebbe stato molto più oneroso e impegnativo.

Electric Car Conversion Australia: A DIY Guide to EV Conversions | CarsGuide

Questo e` uno dei tanti siti che puoi trovare in inglese.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Matteo80TN ha scritto:

Ditemi se rilevo i dati corretti. Mustang Ecoboost larghezza 1916mm.  Chrysler Sebring 1843mm (al di là che ha dieci anni di più, il prezzo sarebbe stato più che conveniente); Audi A5 largh 1846mm (almeno più recente, il prezzo sarebbe stato vantaggioso). Tra le tre comunque vince semper la Ecoboost, per le mie esigenze.  Altre idee?    

BMW serie 6 convertible

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×