Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Maurozzi

Rimappatura e affidabilità ecoboost

Messaggi consigliati

Ciao. Ho visto il video di Carburatori Bergamo che ha rimappato una ecoboost. L'auto ha guadagnato tantissima coppia e ha superato i 500 nm. Io ho una 2.3 automatica 6 marce e anche se l'auto la uso civilmente senza cercare prestazioni estreme, mi piacerebbe avere quella coppia. Ho però paura dell'affidabilità, del motore, ma anche quella del cambio automatico. Mi date un vostro parere in merito?Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ti posso dire, devi avere fiducia nel preparatore.

Di serie escono con valori "medi" per tener conto delle tolleranze dei sensori; mappando li ottimizzi credo a scapito di antinquinamento ed emissioni.

La frizione/convertitore reggerà tanta coppia in più? 

Facci sapere!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/8/2022 in 11:00 , Maurozzi ha scritto:

Ciao. Ho visto il video di Carburatori Bergamo che ha rimappato una ecoboost. L'auto ha guadagnato tantissima coppia e ha superato i 500 nm. Io ho una 2.3 automatica 6 marce e anche se l'auto la uso civilmente senza cercare prestazioni estreme, mi piacerebbe avere quella coppia. Ho però paura dell'affidabilità, del motore, ma anche quella del cambio automatico. Mi date un vostro parere in merito?Grazie

Il 6 marce automatico è il 6R80 dove 80 sta per la coppia massima trasmittibile che è 800 Nm, chiaramente avrà bisogno di una mappatura dedicata anche il cambio per funzionare bene, ma riesce a supportare senza problemi la coppia della ecoboost elaborata.

Qui dei link che parlano del cambio comunque uno ZF:

https://www.usshift.com/6r80.shtml
https://www.f150hub.com/trans/6r80.html  la lista dei veicoli in questo caso è riferita solo ai F150 ma viene montato su tutte le mustang dal 2011 in avanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. Mi conforta sapere che il cambio regge fino a 800 nm. Mi sapete consigliare un bravo preparatore?  Vendendo i vari video pubblicati, credo che uno bravo sia Carburatori Bergamo, ma io sono di Torino e non sono molto comodo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/8/2022 in 08:45 , Maurozzi ha scritto:

Grazie mille. Mi conforta sapere che il cambio regge fino a 800 nm. Mi sapete consigliare un bravo preparatore?  Vendendo i vari video pubblicati, credo che uno bravo sia Carburatori Bergamo, ma io sono di Torino e non sono molto comodo

Ciao Maurozzi... io quando ho fatto montare lo scarico nuovo da officina ford mi ha consigliato e poi mandato da biesse racing (io sono di bergamo) ma so che hanno una sede anche a cuneo...un pò carettini però ho chiesto qualche parere in giro e pare siano in gamba

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Un apprezzato consiglio che ho ricevuto in passato qui sul forum e che volentieri condivido con te, è quello di valutare un pacchetto di interventi e non solo la rimappatura.

Scarichi, intercooler, filtro e centralina iniziano ad essere un interessante Stage 1.

Io ho cambiato anche la turbina e aumentato in modo consistente il diametro di tutti i tubi relativi alla lubrificazione.

Come precauzione, la utilizzo in modalità Panda fino a quando la temperatura dell'olio arriva sul 'bianco', la testata intorno agli 83 gradi e anche gli altri paramentri si stabilizzano (circa 5 minuti e 3 km dopo l'accensione).

Dopo aver provato un paio di volte in passato, evito accuratamente gli 0-100, al massimo mi godo le riprese in seconda, terza e quarta (quinta e sesta solo in pista, visto che i 200 li passi in fretta...).

E, se ti piace, non trascurare l'estetica...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. La mia è automatica e lo 0 100 è abbastanza deludente perche nei primi metri sembra non prendere velocità, ma ho provato solo una volta. Forse acvrei dovuto mettere il cambio su s. Ho già cambiato il filtro aria e ho messo uno sprint filter, oltre ad aver montato un intercooler maggiorato. Sono interventi che ho fatto solo perchè nei vari forum, anche americani, parlano di in questi interventi obbligatori per maggior efficenza e affidabilità. La centralina non so se la farò modificare, perchè gia solo con il filtro e l'intercooler, la trovo migliorata. Scarterei invece a priori la sostituzione dello scarico a causa del costo. Per quello che concerne le modifiche estetiche, non farò nulla di che. La mia mustang mi piace perchè la trovo elegante e non voglio appesantirla con qualche modifica. Ho montato solo le luci diurne a led, perche non mi piaceva proprio la luce giallastra delle lampadine originali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/9/2022 in 19:21 , Maurozzi ha scritto:

elegante e non voglio appesantirla con qualche modifica. Ho montato solo le luci diurne a led, perche non mi piaceva proprio la luce giallastra delle lampadine originali

....e quelle interne, la prima modifica apportata. Quelle esterne sono rimaste originali.

L'intercooler è stata la modifica più importante, con immediato riscontro sulle prestazioni.

Non dimenticherei anche due belle antenne, ma se non sei anche tu radioamatore non sforacchiare la carrozzeria!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×