Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
decatonate

Cablaggio alternatore

Messaggi consigliati

Ciao, semplice curiosità: anni fa ho sostituito l'alternatore originale con uno più performante della "Powermaster", lo stesso però non aveva i connettori posteriori come quello originale poiché nelle istruzioni di montaggio bastava collegare soltanto il cavo di alimentazione tra alternatore e batteria.

Sono almeno 6 anni che vado in giro in questo modo senza problemi ma chiedo comunque a cosa serve questo cablaggio e/o cosa alimenta visto che in origine è attaccato al cablaggio generale?

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F207e23213cf636ccdef205098cf3c8a3%2Fw%2Fa%2Fwalt4a.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fcj-classics-alternator-wiring-harness-usa-made-without-tachometer-6-cylinder-small-block-1967-1968%2Fp%2FWALT4A%2F&tbnid=kAf0DPYT_E1vVM&vet=12ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ..i&docid=a4idI5_mSIogxM&w=700&h=700&q=mustang 1968 alternator wiring&ved=2ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/7/2022 in 20:52 , decatonate ha scritto:

Ciao, semplice curiosità: anni fa ho sostituito l'alternatore originale con uno più performante della "Powermaster", lo stesso però non aveva i connettori posteriori come quello originale poiché nelle istruzioni di montaggio bastava collegare soltanto il cavo di alimentazione tra alternatore e batteria.

Sono almeno 6 anni che vado in giro in questo modo senza problemi ma chiedo comunque a cosa serve questo cablaggio e/o cosa alimenta visto che in origine è attaccato al cablaggio generale?

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F207e23213cf636ccdef205098cf3c8a3%2Fw%2Fa%2Fwalt4a.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fcj-classics-alternator-wiring-harness-usa-made-without-tachometer-6-cylinder-small-block-1967-1968%2Fp%2FWALT4A%2F&tbnid=kAf0DPYT_E1vVM&vet=12ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ..i&docid=a4idI5_mSIogxM&w=700&h=700&q=mustang 1968 alternator wiring&ved=2ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ

L'alternatore ha bisogno di un positivo e una massa per eccitare l'indotto e un ulteriore positivo di uscita verso l'impinato/batteria per alimentare tutto il veicolo e un cavo che va verso il cruscotto, ecco i cavi che vedi nel cablaggio originale. L'alternatore moderno ha un circuito di raddrizzamento con piastra a diodi integrata quindi non necessita di più fili il più delle volte, la massa la prende dal motore. La spia sul quadro strumenti ti funziona? Perchè credo che per come dici di essere collegato quello nuovo tu non abbia il segnale che arriva al quadro strumenti di quando l'alternatore carica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×