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decatonate

Cablaggio alternatore

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Ciao, semplice curiosità: anni fa ho sostituito l'alternatore originale con uno più performante della "Powermaster", lo stesso però non aveva i connettori posteriori come quello originale poiché nelle istruzioni di montaggio bastava collegare soltanto il cavo di alimentazione tra alternatore e batteria.

Sono almeno 6 anni che vado in giro in questo modo senza problemi ma chiedo comunque a cosa serve questo cablaggio e/o cosa alimenta visto che in origine è attaccato al cablaggio generale?

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F207e23213cf636ccdef205098cf3c8a3%2Fw%2Fa%2Fwalt4a.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fcj-classics-alternator-wiring-harness-usa-made-without-tachometer-6-cylinder-small-block-1967-1968%2Fp%2FWALT4A%2F&tbnid=kAf0DPYT_E1vVM&vet=12ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ..i&docid=a4idI5_mSIogxM&w=700&h=700&q=mustang 1968 alternator wiring&ved=2ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ

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Il 31/7/2022 in 20:52 , decatonate ha scritto:

Ciao, semplice curiosità: anni fa ho sostituito l'alternatore originale con uno più performante della "Powermaster", lo stesso però non aveva i connettori posteriori come quello originale poiché nelle istruzioni di montaggio bastava collegare soltanto il cavo di alimentazione tra alternatore e batteria.

Sono almeno 6 anni che vado in giro in questo modo senza problemi ma chiedo comunque a cosa serve questo cablaggio e/o cosa alimenta visto che in origine è attaccato al cablaggio generale?

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F207e23213cf636ccdef205098cf3c8a3%2Fw%2Fa%2Fwalt4a.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.cjponyparts.com%2Fcj-classics-alternator-wiring-harness-usa-made-without-tachometer-6-cylinder-small-block-1967-1968%2Fp%2FWALT4A%2F&tbnid=kAf0DPYT_E1vVM&vet=12ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ..i&docid=a4idI5_mSIogxM&w=700&h=700&q=mustang 1968 alternator wiring&ved=2ahUKEwjcp9yE46P5AhWOwgIHHZnJCpEQMygPegUIARDnAQ

L'alternatore ha bisogno di un positivo e una massa per eccitare l'indotto e un ulteriore positivo di uscita verso l'impinato/batteria per alimentare tutto il veicolo e un cavo che va verso il cruscotto, ecco i cavi che vedi nel cablaggio originale. L'alternatore moderno ha un circuito di raddrizzamento con piastra a diodi integrata quindi non necessita di più fili il più delle volte, la massa la prende dal motore. La spia sul quadro strumenti ti funziona? Perchè credo che per come dici di essere collegato quello nuovo tu non abbia il segnale che arriva al quadro strumenti di quando l'alternatore carica.

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In realtà non funziona solo la spia quadro strumenti alternatore (lancetta che sta fissa al centro anche quando giro la chiave su off), non mi dà nessun segnale su temperatura acqua e galleggiante carburante. Il quadro strumenti funziona a livello di luce notturne, spie frecce e abbaglianti ma i vari quadri credo vivamente che non stanno funzionando a dovere. Pensi che sia colpa quindi di questo bypass del cavo originale?

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Il 24/12/2022 in 21:19 , decatonate ha scritto:

In realtà non funziona solo la spia quadro strumenti alternatore (lancetta che sta fissa al centro anche quando giro la chiave su off), non mi dà nessun segnale su temperatura acqua e galleggiante carburante. Il quadro strumenti funziona a livello di luce notturne, spie frecce e abbaglianti ma i vari quadri credo vivamente che non stanno funzionando a dovere. Pensi che sia colpa quindi di questo bypass del cavo originale?

Temperatura acqua e livello benzina hanno ognuno due fili: un filo diretto che fa da massa collegato al sensore di temperatura e al galleggiante rispettivamente, mentre in comune hanno il positivo che arriva dal regolatore di tensione posto dietro al cruscotto che fornisce dai 5 ai 6 volt...

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Quindi se non funzionano bene non è colpa del cablaggio alternatore. Il regolatore di tensione è stato sostituito perchè pensavo fosse lui la colpa invece non ho risolto nulla, idem per il sensore acqua posto sul collettore, ne avrò cambiati almeno 3 di diversi marchi mentre per il livello benzina ho cambiato altri due galleggianti nuovi e persino l'indicatore del cruscotto, ho preso entrambi della Scott Drake per questioni di compatibilità e addirittura segna zero benzina mentre con il vecchio galleggiante mi riporta il livello a 3/4 di pieno. Il restauro risale al 2011 quindi non ho mente locale dopo tutti questi anni se ho commesso una svista durante il montaggio ma x caso il cruscotto ovvero la massa del regolatore va collegato con un filo supplementare al telaio posto dietro il cruscotto?

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Il 5/1/2023 in 10:59 , decatonate ha scritto:

Quindi se non funzionano bene non è colpa del cablaggio alternatore. Il regolatore di tensione è stato sostituito perchè pensavo fosse lui la colpa invece non ho risolto nulla, idem per il sensore acqua posto sul collettore, ne avrò cambiati almeno 3 di diversi marchi mentre per il livello benzina ho cambiato altri due galleggianti nuovi e persino l'indicatore del cruscotto, ho preso entrambi della Scott Drake per questioni di compatibilità e addirittura segna zero benzina mentre con il vecchio galleggiante mi riporta il livello a 3/4 di pieno. Il restauro risale al 2011 quindi non ho mente locale dopo tutti questi anni se ho commesso una svista durante il montaggio ma x caso il cruscotto ovvero la massa del regolatore va collegato con un filo supplementare al telaio posto dietro il cruscotto?

Le viti di montaggio del cruscotto fanno da massa sul telaietto di supporto. Quindi tutto funziona bene solo se il cruscotto è appoggiato bene nella sua sede.

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