Vai al contenuto
Mototopo1969

Riallineamento cambio automatico 10 marce

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema sul cambio a 10 marce: quando passo da R a D la macchina fa’ un balzo in avanti o abbassa la parte posteriore, il problema è più accentuato da fredda, in Ford mi dicono che va fatto un riallineamento del cambio, con il loro computer, vi è mai successo? Nel momento in cui hanno provato a collegarsi con il computer, si è bloccato ed è uscito un messaggio che siccome la macchina è americana, non può eseguire l’aggiornamento. Conoscete il problema?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con una azienda di Vicenza che è specializzata in auto americane e mi diceva che il problema è noto: va fatto il riallineamento del cambio è probabilmente con questo si risolve, se invece non si risolve può addirittura peggiorare, il passo successivo in questa evenienza è togliere la coppa olio del cambio automatico e controllare la piastra idraulica, se c’è qualche valvola che non funziona correttamente va sostituita, chiaramente quando tolgono la coppa, non devono trovare limature metalliche del cambio, altrimenti c’è un problema più grave. Altra possibilità è che sia stata cambiata la piastra idraulica con una usata e non sia stata codificata con la centralina del cambio, è per quello che le valvole hanno un ritardo rispetto al movimento della leva del cambio. In questo caso viene letto il codice della piastra idraulica e poi inserito nella centralina del cambio in modo che venga riconosciuta. Spero di essermi spiegato bene. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Mototopo1969 ha scritto:

Ho parlato con una azienda di Vicenza che è specializzata in auto americane e mi diceva che il problema è noto: va fatto il riallineamento del cambio è probabilmente con questo si risolve, se invece non si risolve può addirittura peggiorare, il passo successivo in questa evenienza è togliere la coppa olio del cambio automatico e controllare la piastra idraulica, se c’è qualche valvola che non funziona correttamente va sostituita, chiaramente quando tolgono la coppa, non devono trovare limature metalliche del cambio, altrimenti c’è un problema più grave. Altra possibilità è che sia stata cambiata la piastra idraulica con una usata e non sia stata codificata con la centralina del cambio, è per quello che le valvole hanno un ritardo rispetto al movimento della leva del cambio. In questo caso viene letto il codice della piastra idraulica e poi inserito nella centralina del cambio in modo che venga riconosciuta. Spero di essermi spiegato bene. 

Con il motore freddo hai il numero di giri minimo più alto per avere un regolare funzionamento del motore, passando in questa condizione da R a D si ha il passaggio più brusco che tende a far muovere l'auto. Questo succede perchè il convertitore di coppia o il comando della frizione marce pari sta già lavorando. Per il cambio è come se stessi provando a cambiare marcia R -> D in movimento. Con il numero di giri corretto del motore (800 rpm circa), quindi a caldo, il problema non c'è perchè i giri sono appunto corretti.
Ho una 2013 con automatico 6 marce e una 65 con automatico 3 marce, nelle manovre a motore freddo (circa 1200 giri/min) tutte e due sono brusche con movimento e addirittura sento il rumore che arriva dall'albero di trasmissione, il classico "stonk" dei trazione posteriori.
Diciamo che è una caratteristica tipica dei motori benzina che a freddo alzano i giri motore, sui diesel questa cosa non si percepisce perchè c'è un solo una gestione diversa della quantità di gasolio senza aumentare i giri motore.
Quindi a meno di un comportamento particolarmente anomalo direi che è normale.
https://www.motorverso.com/ford-10-speed-transmission-problems/  in questo articolo trovi i problemi del cambio 10R80, non leggo problematica tipo la tipo la tua, vero che l'ho letto velocemente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stai molto gentile, allora leggendo l’articolo, si capisce che bisogna aggiornare il software, per fare in modo che il cambio impari di nuovo a cambiare in base al proprio stile di guida. Vedrò al rientro dalle ferie di cercare qualcuno che lo può fare. Grazie ancora. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mototopo1969 ha scritto:

Ti ringrazio, sei stai molto gentile, allora leggendo l’articolo, si capisce che bisogna aggiornare il software, per fare in modo che il cambio impari di nuovo a cambiare in base al proprio stile di guida. Vedrò al rientro dalle ferie di cercare qualcuno che lo può fare. Grazie ancora. 

Il tuo problema però è un po' diverso in quanto lo hai tra prima e retro e non mentre guidi.

Puoi provare a fare questa prova:
- con auto spenta da almeno 2 minuti stacca tutti e due i cavi della batteria
- i due cavi, entrambi staccati dalla batteria, uniscili tra di loro in modo da fare ponte, tieni uniti i cavi per qualche secondo. Stai chiudendo il circuito su se stesso dell'impianto elettrico andando a scaricare condensatori dalle centraline.
- Riattacca i due cavi alla batteria e metti in moto
Con questa procedura l'auto avrà bisogno di riapprendere la posizione del corpo farfallato e sicuramente alcuni parametri relativi al cambio.
Procedura di apprendimento minimo motore:

  1. With vehicle at a complete stop, set the parking brake.
  2. Put gear shifter in "P" (Park), turn off all accessories.
  3. Run the engine until it reaches normal operating temperature.
  4. Allow engine to idle for at least one minute.
  5. Turn the air conditioning on and allow the engine to idle for at least one minute.
  6. Release the parking brake. With your foot on the brake pedal and the A/C still on, put the vehicle in "D" (Drive) and allow the engine to idle for at least one minute.
  7. Drive the vehicle to complete the relearning process. Just make sure you drive easy for the first 30 miles, so the PCM can re-learn and adapt to your driving style

Durante la guida senza strafare anche il cambio riprenderà i parametri di uso che scambia con la centralina motore e che dipendono dalla guida della macchina.
Prova, male non fa e dovrai riprogrammare le stazioni radio al massimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Mototopo1969 ha scritto:

Mi è venuto un dubbio: la mia macchina è stata Europeizzata perché arriva dal Texas, non rischio di farla tornare con le impostazioni originali americane?

grazie 

L'europeizzazione prevede la modifica delle luci in maniera fisica facendo il taglia e cuci dei cavi, nient'altro. Se dovesse scaricarsi la batteria o avere un corto interno succederebbe la medesima cosa che ti ho consigliato di fare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi per quanto riguarda il riallineamento del cambio: stamattina sono stato aVicenza e dopo aver aggiornato le centraline motore e cambio con il riallineamento, il cambio adesso è perfetto, non ci sono più scossoni nel passaggio da P a R e da R  a D, le cambiate sono fluide e le scalate anche, in tutte e due le modalità di guida. C’è stato però un problema inaspettato: durante gli aggiornamenti delle centraline è subentrato un’errore che ha causato il malfunzionamento del servosterzo, ovvero la macchina adesso è totalmente senza servosterzo. La settimana prossima l’officina farà una richiesta direttamente in Ford America di una soluzione del problema. È capitato a qualcuno una cosa de genere?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono stato informato dalla officina che Ford America ha inviato una nuova scatola dello sterzo e che tutto il lavoro sarà fatto in garanzia, devo solo aspettare la fine della settimana prossima che arrivi e poi quella dopo verrà montata. Vi aggiornerò alla conclusione dei lavori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×