Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Sandro79

Rumore metallico quando pigio la frizione

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero in un aiuto da chi ne capisce più di me.

Gt del 2008 con 66000 km, originale.

Quando è freddo e faccio la prima accensione del mattino, sento uno strano rumore metallico come se strusciasse del ferro ad alta velocità, in particolare aumenta lo stridolio se pigio la frizione.

Questo rumore dura per circa 2/3 minuti, dopodiché appena l'auto scalda un po' non si sente più niente.

Potrebbe essere la frizione?

Oppure? Qualsiasi consiglio è ben accetto, purtroppo non ho meccanici specializzati nelle vicinanze.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sandro79 ha scritto:

Buongiorno a tutti, spero in un aiuto da chi ne capisce più di me.

Gt del 2008 con 66000 km, originale.

Quando è freddo e faccio la prima accensione del mattino, sento uno strano rumore metallico come se strusciasse del ferro ad alta velocità, in particolare aumenta lo stridolio se pigio la frizione.

Questo rumore dura per circa 2/3 minuti, dopodiché appena l'auto scalda un po' non si sente più niente.

Potrebbe essere la frizione?

Oppure? Qualsiasi consiglio è ben accetto, purtroppo non ho meccanici specializzati nelle vicinanze.

Grazie

Ciao Sandro,

premendo il pedale il rumore metallico aumenta o diminuisce?
Detta così sembra il cuscinetto reggispinta che è alla frutta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao Sandro,

premendo il pedale il rumore metallico aumenta o diminuisce?
Detta così sembra il cuscinetto reggispinta che è alla frutta.

Premendo il pedale il rumore aumenta.

Tutto questo per non oltre 3 minuti. Poi la posso accendere e spegnere mille volte, ma non si sente più niente

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sandro79 ha scritto:

Premendo il pedale il rumore aumenta.

Tutto questo per non oltre 3 minuti. Poi la posso accendere e spegnere mille volte, ma non si sente più niente

 

Può essere il cuscinetto. Conviene smontare prima che peggiori la situazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Sandro79 ha scritto:

Il cuscinetto frizione?

Ma a quel punto, visto che faccio smontare, mi conviene cambiare tutta la frizione?

Beh si meglio cambiare tutto, avresti un cuscinetto nuovo e il resto usurato.
Comunque meglio smontare per capire bene da dove arriva il rumore

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Beh si meglio cambiare tutto, avresti un cuscinetto nuovo e il resto usurato.
Comunque meglio smontare per capire bene da dove arriva il rumore

 

A questo punto... Mi dai anche il consiglio su quale delle due? Non so la differenza.

C'è scritto stage 2

Grazie mille

Resizer_16439123035921.jpg

Resizer_16439123035920.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Sandro79 ha scritto:

A questo punto... Mi dai anche il consiglio su quale delle due? Non so la differenza.

C'è scritto stage 2

Grazie mille

Resizer_16439123035921.jpg

Resizer_16439123035920.jpg

Il primo hai anche volano e cuscinetto reggispinta, con il secondo kit solo disco e spingidisco. Il cuscinetto direi che è quello che ti serve, sul volano dipende dalle condizioni in cui è. Di solito essendo un volano rigido non è messo male, ma senza smontare non si può dire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Il primo hai anche volano e cuscinetto reggispinta, con il secondo kit solo disco e spingidisco. Il cuscinetto direi che è quello che ti serve, sul volano dipende dalle condizioni in cui è. Di solito essendo un volano rigido non è messo male, ma senza smontare non si può dire.

Ok. Quindi il primo è completo. Però in realtà fino a che il meccanico non smonta, non si può sapere.

Ultima cosa e poi non rompo più. Io ho ordinato filtro aria, distanziali corpo farfallato, finale dello scarico e dopo che ho montato tutto faccio fare centralina.

A questo punto, se prendessi il primo che è completo, lo dovrei prendere stage 1/2/3?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sandro79 ha scritto:

Ok. Quindi il primo è completo. Però in realtà fino a che il meccanico non smonta, non si può sapere.

Ultima cosa e poi non rompo più. Io ho ordinato filtro aria, distanziali corpo farfallato, finale dello scarico e dopo che ho montato tutto faccio fare centralina.

A questo punto, se prendessi il primo che è completo, lo dovrei prendere stage 1/2/3?

I vari stage indicano la forza di spinta dello spingidisco, quindi maggior spinta, maggior possibilità di trasmettere coppia ma un pelo di durezza in più sul pedale. Cosa che si sente poco nulla in quant impianto totalmente idraulico. Direi che se vuoi cambiare tutto lo stage 2 va più che bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avevo montato la frizione della Valeo ma non è durata tantissimo come tempo... Forse qualcuno può darti un parere più esperto nella Marca... Di solito ogni quanto si cambia la frizione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dady7401 ha scritto:

Anche io avevo montato la frizione della Valeo ma non è durata tantissimo come tempo... Forse qualcuno può darti un parere più esperto nella Marca... Di solito ogni quanto si cambia la frizione?

Ciao.
dipende dalla guida che si fa del veicolo e dal tipo di vettura.
Qualche esempio per farti capire la diversità della cosa: utilitaria usata prettamente in città 60-70k km con uso corretto della frizione (Fiat su Panda e Punto la norma è 50k km) , auto media o grossa che fa molta autostrada arrivi anche a 150k km senza problemi, sportive 50k km con uso non impegnativo della vettura.
Tutte gli utilizzi sono influenzati molto anche dal tipo di guida che uno ha, come fa lo stacco della frizione in partenza e soprattutto dalla correttezza nell'usare la frizione stessa che non è così scontato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao.
dipende dalla guida che si fa del veicolo e dal tipo di vettura.
Qualche esempio per farti capire la diversità della cosa: utilitaria usata prettamente in città 60-70k km con uso corretto della frizione (Fiat su Panda e Punto la norma è 50k km) , auto media o grossa che fa molta autostrada arrivi anche a 150k km senza problemi, sportive 50k km con uso non impegnativo della vettura.
Tutte gli utilizzi sono influenzati molto anche dal tipo di guida che uno ha, come fa lo stacco della frizione in partenza e soprattutto dalla correttezza nell'usare la frizione stessa che non è così scontato.

Ok, diciamo che la strada che ha percorso la mia è abbastanza congruo. Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×