Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
FabrizioB

Cambio olio e filtro motore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

            volevo chiedervi una cosa in merito al cambio olio motore.

Ho cambiato l’olio a Febbraio 2021, quindi esattamente 1 anno fa, ora mi avvisa che è ora di cambiare olio e filtro.

Ho fatto solo 2.100 km quest’anno, devo cambiare comunque olio e filtro?

Non è per la spesa in sé, ma vorrei farlo solo se veramente necessario per non sprecare olio buono.

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 

è capitato anche a me dopo il primo lockdown, e avendo percorso in un anno ca2.000km dall’ultimo tagliando, ho resettato il contatore.

Anno successivo, altri 3.000 Km senza problemi, ma probabilmente questa primavera faccio tagliando e revisione insieme.

Saluti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, FabrizioB ha scritto:

Ciao a tutti,

            volevo chiedervi una cosa in merito al cambio olio motore.

Ho cambiato l’olio a Febbraio 2021, quindi esattamente 1 anno fa, ora mi avvisa che è ora di cambiare olio e filtro.

Ho fatto solo 2.100 km quest’anno, devo cambiare comunque olio e filtro?

Non è per la spesa in sé, ma vorrei farlo solo se veramente necessario per non sprecare olio buono.

grazie

Il timer del cambio olio è su 15000 km (se non ricordo male) o un anno. Il raggiungimento di uno dei due obiettivi fa accendere la spia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle mie macchine, che "ci voglio bene", anche se ha fatto pochi km, dopo un anno che è lì dentro, un olio lo tolgo comunque. Se capita come ultimamente, che non ho fatto più di 4-500 km, magari posticipo e lo cambio dopo 2-3 mesi in più al massimo, ad esagerare.

Sicuramente con oli modermi buoni è una cura quasi esagerata, ma con quello che spendo in benzina, tanto vale trattarla comunque al meglio anche con l'olio :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un anno esatto dall''ultimo cambio (e 5000 km fatti), stamattina è comparso l'avviso CAMBIARE SUBITO l'olio, indicazione abbastanza perentoria!

Non ricordando questo topic, sono venuto al lavoro controllando ogni due secondi a display, pressione, temperatura e ogni altra indicazione disponibile...

Niente da dire sui 15000 km, ma ogni anno, usandola poco e bene, mi sembra un po' restrittiva come indicazione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare olio a ogni 5k km mi sembra assurdo, a meno che non siano estremizzati in pista. Se la usi normalmente arriva ai 15k senza troppi problemi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/5/2022 in 12:02 , Alle ha scritto:

Cambiare olio a ogni 5k km mi sembra assurdo, a meno che non siano estremizzati in pista. Se la usi normalmente arriva ai 15k senza troppi problemi.

Da non dimenticare che l'olio è in un ambiente molto ossidativo sia per l'aria che per gas di scarico e benzina che comunque trafilano dalle fasce. L'ossidazione fa decadere la funzione degli addittivi dell'olio stesso. Quindi bene considerare la percorrenza chilometrica ma da non dimenticare il periodo che l'olio rimane in coppa comunque già contaminato dall'uso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×