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Sallivan

Autonomia carburante

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Buonasera ragazzi… per prima cosa buone feste!

Volevo fare una domanda che magari è banale ma ho cercato un po’ sul forum ma nada!

in pratica ho notato che nella mia cavalla quando prima facevo il pieno mi dava in autonomia di circa 530km… ora me la da di almeno 100 km in meno. Tipo oggi ho fatto il pieno fino all’orlo e segnava 426 km… perché? 

 

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25 minuti fa, Starluke ha scritto:

E' intelligente la cavalla, mica cazzi! :D Ha una certa memoria dei consumi passati, quindi si regola un po' di conseguenza anche a darti l'autonomia con il pieno!

Cioè? In pratica lei sa che io con un pieno faccio quei km? Però per oltre un anno mi dava più di 500 km :wacko:

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Non so esattamente come funziona, però sulla mia l'autonomia indicata col pieno è sempre diversa, e dipende dai consumi fatti di recente... Se faccio 100 km facendo l'asino e consumando 4 km/l poi faccio il pieno, magari mi da 300km di autonomia..... Se invece faccio 100 km a lumaca, facendo 8 km/l, poi faccio il pieno e magari mi da 400km di autonomia... Spiegato molto a cacchio ma si dovrebbe capire! ;)

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40 minuti fa, Starluke ha scritto:

Non so esattamente come funziona, però sulla mia l'autonomia indicata col pieno è sempre diversa, e dipende dai consumi fatti di recente... Se faccio 100 km facendo l'asino e consumando 4 km/l poi faccio il pieno, magari mi da 300km di autonomia..... Se invece faccio 100 km a lumaca, facendo 8 km/l, poi faccio il pieno e magari mi da 400km di autonomia... Spiegato molto a cacchio ma si dovrebbe capire! ;)

Si sì ho capito… però io in realtà non è che la tiri chissà quanto. Anzi… 

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Il 10/12/2021 in 18:00 , Sallivan ha scritto:

:lol: No vabbè ma ogni tanto la tiro ma non così tanto da togliermi 100 km <_<

Fa freddo, con il primo avviamento si usa un bel po' di benzina in più in inverno per via della difficoltà maggiore di portare in temperatura olio e acqua e per la maggiore densità dell'aria disponibile -> rapporto stechimetrico ideale 14.7, su mustang è circa 14; con maggiore quantità di aria disponibile in camera di combustione occorre più benzina. Si ha una migliore risposta del motore ma consumi leggermente più alti. Ma questa cosa succede su ogni vettura che sia benzina, diesel o a batterie (qui influisce solo la temperatura), strano non te ne fossi mai accorto prima. Il periodo migliore per i consumi è la primavera con aria ancora densa e poco umida ma temperature miti (dai 15 ai 20 gradi).

La questione calcolo autonomia: il computer di bordo usa il cosidetto ciclo tappo, cioè ad ogni rifornimento che prevede più tot litri, non so di preciso quelli previsti da Ford, considera il precedente periodo di utilizzo del veicolo e rispetto al segnale che arriva dal galleggiante calcola la ipotetica autonomia disponibile.

Con un paio di tirare fatte bene l'autonomia scende facilmente di 100 km, hai consumi istantanei anche inferiori al km/litro....

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Il 8/12/2021 in 19:14 , Sallivan ha scritto:

Buonasera ragazzi… per prima cosa buone feste!

Volevo fare una domanda che magari è banale ma ho cercato un po’ sul forum ma nada!

in pratica ho notato che nella mia cavalla quando prima facevo il pieno mi dava in autonomia di circa 530km… ora me la da di almeno 100 km in meno. Tipo oggi ho fatto il pieno fino all’orlo e segnava 426 km… perché? 

 

Io con il coyote sono tra i 320 e i 450 km, ovvero consumi tra i 6 e gli 8 km/litro. Ho fatto un viaggio a 130 km/h costanti e ho toccato i 10 km/litro. A 120 km/h arrivo a fare i 12 quasi

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1 ora fa, Mattia86 ha scritto:

Fa freddo, con il primo avviamento si usa un bel po' di benzina in più in inverno per via della difficoltà maggiore di portare in temperatura olio e acqua e per la maggiore densità dell'aria disponibile -> rapporto stechimetrico ideale 14.7, su mustang è circa 14; con maggiore quantità di aria disponibile in camera di combustione occorre più benzina. Si ha una migliore risposta del motore ma consumi leggermente più alti. Ma questa cosa succede su ogni vettura che sia benzina, diesel o a batterie (qui influisce solo la temperatura), strano non te ne fossi mai accorto prima. Il periodo migliore per i consumi è la primavera con aria ancora densa e poco umida ma temperature miti (dai 15 ai 20 gradi).

La questione calcolo autonomia: il computer di bordo usa il cosidetto ciclo tappo, cioè ad ogni rifornimento che prevede più tot litri, non so di preciso quelli previsti da Ford, considera il precedente periodo di utilizzo del veicolo e rispetto al segnale che arriva dal galleggiante calcola la ipotetica autonomia disponibile.

Con un paio di tirare fatte bene l'autonomia scende facilmente di 100 km, hai consumi istantanei anche inferiori al km/litro....

si me ne sono accorto di questa differenza di prestazioni in base al clima… però trovo strano che per il primo anno la media era di circa 500km (dove tiravo più spesso tra l'altro per la novità)…

comunque se mi dite tutti che è normale va bene così, l’importante è che non sia un difetto o altro del galleggiante ecc

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1 ora fa, Sallivan ha scritto:

si me ne sono accorto di questa differenza di prestazioni in base al clima… però trovo strano che per il primo anno la media era di circa 500km (dove tiravo più spesso tra l'altro per la novità)…

comunque se mi dite tutti che è normale va bene così, l’importante è che non sia un difetto o altro del galleggiante ecc

L'anno scorso stesso periodo, c'era il lockdown con copri fuoco quindi magari l'hai usata semplicemente un numero di volte inferiore e quando la usavi non andavi a fare medie calcolate sulla centralina tali da registrare forti cambiamenti. Più dati ci sono più la media è precisa...

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1 ora fa, Mattia86 ha scritto:

L'anno scorso stesso periodo, c'era il lockdown con copri fuoco quindi magari l'hai usata semplicemente un numero di volte inferiore e quando la usavi non andavi a fare medie calcolate sulla centralina tali da registrare forti cambiamenti. Più dati ci sono più la media è precisa...

Probabile… c’è un modo per resettare la memoria? E soprattutto conviene?

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15 minuti fa, Sallivan ha scritto:

Probabile… c’è un modo per resettare la memoria? E soprattutto conviene?

Usando l'auto e facendo i pieni avrai la media calcolata con le condizioni di guida "aggiornate".
Comunque se hai un V8 sei in linea con i consumi, nulla di anomalo.
Se hai il filtro a cono magari è ora di targli una lavata e oliata, lo sporco eccessivo può provocare aumento di consumo

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44 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Usando l'auto e facendo i pieni avrai la media calcolata con le condizioni di guida "aggiornate".
Comunque se hai un V8 sei in linea con i consumi, nulla di anomalo.
Se hai il filtro a cono magari è ora di targli una lavata e oliata, lo sporco eccessivo può provocare aumento di consumo

No ho il V6... il cono lo faccio pulire e oliare 2 volte l'anno insieme al cambio olio e filtro olio :rolleyes:

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Il 9/12/2021 in 19:04 , Starluke ha scritto:

Non so esattamente come funziona, però sulla mia l'autonomia indicata col pieno è sempre diversa, e dipende dai consumi fatti di recente... Se faccio 100 km facendo l'asino e consumando 4 km/l poi faccio il pieno, magari mi da 300km di autonomia..... Se invece faccio 100 km a lumaca, facendo 8 km/l, poi faccio il pieno e magari mi da 400km di autonomia... Spiegato molto a cacchio ma si dovrebbe capire! ;)

Esatto.io se vado col piedino tipo peso piuma, ho toccato i 9km /L   se uso il piedino tipo peso massimo sono sui 6km/L

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