Vai al contenuto
MirkoPH

Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)

Messaggi consigliati

in questi giorni sto facendo dei lavori in garage e la mustang è parcheggiata nel cortile in una zona leggermente in pendenza e nell'accenderla nel passare da P a R l'innesto non è fluido cioè la macchina tende a muoversi in retro e quando passo in D per partire fa uno scatto in avanti, se tengo a fondo il piede del freno la machcina non si muove.

 

La macchina l'ho acquistata una quindicina di giorni fa e il cambio era molto più fluido non mi ero accorto di questi "strappi" da fermo, il cambio dell'olio del cambio e del filtro non è documentato e mi era stato detto che era stato fatto da poco io l'avevo previsto per fine estate per non accavallare le spese, ma a questo punto credo sia necessario anticiparlo.

voi cosa ne pensate: è normale oppure urge farla controllare?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questi giorni sto facendo dei lavori in garage e la mustang è parcheggiata nel cortile in una zona leggermente in pendenza e nell'accenderla nel passare da P a R l'innesto non è fluido cioè la macchina tende a muoversi in retro e quando passo in D per partire fa uno scatto in avanti, se tengo a fondo il piede del freno la machcina non si muove.

 

La macchina l'ho acquistata una quindicina di giorni fa e il cambio era molto più fluido non mi ero accorto di questi "strappi" da fermo, il cambio dell'olio del cambio e del filtro non è documentato e mi era stato detto che era stato fatto da poco io l'avevo previsto per fine estate per non accavallare le spese, ma a questo punto credo sia necessario anticiparlo.

voi cosa ne pensate: è normale oppure urge farla controllare?

 

Tra l'inserimento della R(etro) e quello della D(rive) c'è di "mezzo il mare" della N(eutral) :P

 

Non è che ti soffermi una frazione di secondo in << folle >> cioè in N ? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero per te di no ma conosco bene questo problema. Cambio automatico che sta tirando gli ultimi. Sulla mia xc90 mi è giàcapitato 2 volte e a questo punto il cambio dell'olio serve a ben poco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai controllare il livello dell'olio e/o se necessita fargli fare un tagliando da un professionista.il cambio automatico del mustang a differenza di altre vetture è molto robusto.

 

anche la mia avevano detto che era stata tagliandata sia di motore sia di cambio con tanto di ricevuta,ma subito dopo la consegna non andava a dovere il cambio.morale,mancava l'olio e non vi era alcun segno di interventi di manutenzione sul cambio,mai aperto ne sostituito il filtro.

 

inoltre,o strappo te lo puo' dare anche una coppia conica del differenziale sladinata,specialmente in retromarcia .hai fatto qualche sgommata energica ultimamente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so per la Mustang ma credo sia uguale, una buona manutenzione del cambio automatico prevede la sostituzione "totale" dell'olio il che significa che il meccanico attraverso una macchinetta specifica aspiri tutto l'olio anche quello del circuito e non solo quello della coppa. Un volta aspirato l'olio è previsto una sorta di lavaggio del circuito attraverso degli specifici additivi ed in più la pulizia della calamita e la sostituzione del filtro. 

Da questo si evince che non tutti i meccanici sono in grado di fare queste semplici ma necessarie operazioni .

 

ps : in una semplice classe A vecchio tipo la coppa dell'olio cambio contiene circa 4 litri di olio il circuito totale quasi 9. Se vai in mercedes te ne cambiano solo 4 + il filtro ed il resto non lo fanno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la sostituzione del filtro va' aperta la coppa comunque nelle mustang automatiche a prescindere dal lavaggio .anche questa operazione (il lavaggio) è un'ottima cosa da fare proprio perchè non si riesce a scaricare l'olio dal convertitore di coppia.

inoltre,non avendo un'astina come sulle old style il livello lo puoi vedere solo con la macchina sul ponte aprendo l'apposita vite situata nel tappo di scarico stesso.

affidatevi sempre a gente competente,ci vuole poco per mettere a KO un cambio praticamente a difetti zero,basta uno scalzacani!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E nel cambio automatico sulla 5a GEN... Un consiglio da amico... Cambia tutto :

 

* filtro cambio automatico

* olio cambio automatico ( + completamente possibile )

* guarnizione della scatola del cambio

 

;)

 

Solo così potrai essere certo di averlo davvero in ottime condizioni, anche se chiaramente non è + nuovo... 

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie dei consgili a tutti.

Ho passato tutto il pomeriggio a pensare al cambio e alla fine forse ho capito che sbagliavo qualcosa io!

La macchina fino ad adesso la parcheggiavo sempre sul piano tiravo leggermente il freno a mano e mettevo in P e spegnevo la macchina ed era tutto fluido nel riaccendere la macchina, ora con la leggera pendenza tiravo sempre nello stesso modo il freno a mano e mettevo in P e invece così mi sono accorto dello "strappo".

Ho letto e riletto le varie discussioni anche sul vecchio forum e ho riletto anche che il "freno a mano è una pippa" come del resto mi ero accorto che il sistema frenante è leggeremente sottodimensionato a questo punto ho riprovato tirando di più il freno a mano e quindi non forzando il sistema di blocco del cambio automatico e non si presenta più lo "strappo", a questo punto credo che sia normale il fatto che sentivo lo strappo era mia colpa che facevo sforzare il cambio per tenere la macchina ferma come se mettessi la macchina in prima senza tirare il freno a mano in pendenza, mi confermate?

Le altre macchine automatiche che ho usato avevano il freno a mano elettronico e non mi ero mai posto il problema.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa,ma te devi tenere il piede sul freno e selezioni  le marce ( P-R-N o D) a seconda della manovra ... anche se la pendenza è opposta alla tua manovra con la marcia inserita non si muove la macchina finchè non sposti il piede dal freno e accelleri.

 

il blocco P è fatto appositamente per bloccare il veicolo.cosa si deve forzare scusa??una volta che il cambio è in pressione fa' il suo lavoro,quindi piede sul freno e selezioni,molli e vai. tranquillo che non si rompe nulla anche se senti un tack all'uscita del P.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il meccanico specializzato in cambi automatici che mi ha sistemato il cambio automatico della Volvo mi ha detto che le procedure esatte da tenere sono queste:

- in arrivo: ti fermi, tiri il freno a mano, metti in P, spegni

- in partenza: accendi il motore, metti la marcia, togli il freno a mano, parti

 

Così facendo il blocco dell'automatico soffre meno. Ovviamente ripeto quanto mi è stato detto e mi fido, pronto ad essere smentito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio tapezziere mi ha sempre detto di assicurarmi che la manetta di regolazione dello schienale sia sempre a fondo corsa prima di fare del sesso sui sedili.... :lol:  :lol: :lol:  benedetti i professionisti e i loro consigli.

 

sai com'è Paolo,io di cambi automatici in oltre 20anni non ne ho mai sfasciati,ne americani ne europei ne tantomeno japan....senza consigli dei professionisti (ricordati che ti scrive uno di loro,così c'è scritto sulla mia qualifica aziendale).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok piede sul freno sempre quello lo faccio sia sul piano che in pendenza, discorso freno a mano e blocco in P:

se in leggera pendenza non tiro il freno a mano e metto solo in P va bene oppure no? 

sempre in leggere pendenza senza freno a mano accendendo la macchina e passando da P a R è normale che il cambio sia più duro?

 

Comunque con questi dubbi un'occhiata al livello e allo stato dell'olio del cambio lo faccio fare lo stesso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, appena tornato dal meccanico fatto controllare livello e qualità olio, tutto ok. 

Fatto giro di prova con meccanico, prove da fermo e anche qualche bella accellerazione e in conclusione mi ha consigliato di cambiare olio e filtro l'anno prossimo, solo paranoie di una domenica pomeriggio.

 

Grazie comunque per i saggi consigli così mi sono chiarito le idee

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio meccanico mi ha detto che in piano o in leggera pendenza il freno a mano è inutile, in quanto il meccanismo che blocca la macchina sulla P è più efficiente. Dai vostri messaggi mi pare di capire che effettivamente la P blocca bene, ma in termini di usura del cambio è preferibile usare il freno a mano anche in piano?

 

rispondendo invece a Mirko, io ho notato(soprattuto nei primi tempi dove avevo ancora il piede impostato sul manuale) che il cambio automatico è "lento" cioè quando passavo da R a D dovevo aspettare (circa 1-2 secondi)di sentire il cambio cambiare prima di accelerare...altrimenti mi faceva lo scatto in avanti, come dici tu....

ps. spero sia una caratteristica normale del cambio automatico e non il mio cambio che è andato a farsi benedire  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ti confermo anche a me hanno detto con lieve pendenza che la P va benissimo l'importatne è premere il freno bene e cambiare con le ruote ferme, queste sono state le raccomandazioni di oggi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posso raccontare cosa si prova ad avere il cambio automatico rotto (mia esperienza su Volvo XC90)?

Da principio è un lieve saltello all'indietro ogni volta che si inserisce la retromarcia. Questo saltello diventa sempre più forte fintanto da avere la sensazione di inserire la retro sollevando il pedale della frizione di colpo con le auto a cambio manuale, è un vero e proprio balzo. Nel frattempo anche l'inserimento della D inizia a fare il saltello e col tempo ti accorgi che anche i cambi tra le varie marce perdono la fluidità iniziale (scatti dal secondo al terzo rapporto, dal quarto al terzo, e così via). Fintanto che un bel giorno rimani a piedi, l'auto ha le marce che slittano, ti sembra in folle, rumore di ferraglia che proviene dal motore, sensazione simile a quando ti scende la catena dalla bicicletta, quando pedali a vuoto ma stai fermo li con quel tipico rumore di sferragliamento). A quel punto è davvero finita.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio di non far gravare il peso della macchina sul meccanismo di blocco del cambio in P é ottimo. La "P" non é fatta per bloccare la trasmissione in caso di forte pendenza, il "tunk" che si avverte passando da P a R ne é la conferma, quando si parcheggia la macchina in forte pendenza é consigliabile tirare prima il freno a mano e poi mettere in P.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella mustang 5a gen il tock al disimpegno del P lo fa anche se hai un francobollo sotto una ruota che "dissesta" la pendenza...è un po' rumoroso nel suo funzionamento rispetto ad altri cambi automatici di auto analoghe ( sulla Chally il cambio è silenzioso).

 

ora mi aspetto un'altra discussione sul rumore o sibilio della retromarcia non appena iniziate a girare con i finestrini aperti :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo sei un assassino... portarla a riparare prima di rimanere a piedi non sarebbe stato meglio? :-)

È stata una cosa della serie: "adesso vado a farla vedere...no dai, domani...no, domani l'altro" e in 2 mesi è andato :-(

 

Questo dopo 110mila km di utilizzo. La cosa " divertente" è che dopo altri 100mila km ha rifatto lo stesso scherzo! Appena però ho notato i primi malesseri mi sono mosso. La prima volta ero andato in Volvo e mi hanno sostituito il cambio con uno di rotazione (usato, rigenerato) ed ho avuto un salasso economico. La seconda volta volevano risalassarmi, pertanto mi sono dato da fare e su consiglio di utenti del forum Volvo sono andato da uno che per la metà della spesa precedente mi ha aperto la scatola del cambio e mi ha rifatto ciò che era da rifare, dandomi consigli e spiegazioni che in Volvo nemmeno si erano sognati di pensare di dirmi. Fine OT. ;-). Comunque una rottura ai 300mila km ci può stare (dipendendo dal cambio automatico... Per la Mustang non lo so)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

idem con BMW Paolo,stessa prassi,primo cambio di rotazione il secondo rifatto da professionista di Usa cars.alche l'analogi del kmtraggio è impressionante,sembra che ci sia un congegno a tempo che fa' si che salta tutto a un certo punto preventivamente determinto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×