Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alex P

Setup pista Mustang Ecoboost

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho finalmente completato le modifiche che avevo in programma per dare un assetto più adatto alla pista alla mia Sally.

Avevo iniziato il percorso con barra duomi e l'irrigidimento del K-member nell'avantreno mentre nel posteriore ho montato delle bretelle tra telaio e sottotelaio in corrispondenza delle sospensioni.

Ho terminato recentemente con l'installazione di rollbar a rigidità regolabile, sia frontali (+60%) che posteriori (+54%), più molle progressive ribassate (grazie @Mattia86 per i consigli).

Fondamentali anche intercooler maggiorato, filtro dell'aria più aperto e una valvola di ventilazione del basamento del motore.

 

Posto qualche foto dell'ultima sessione ad Arese (18 Settembre). Sono state scattate quando il veicolo era già pronto con tutte le modifiche tranne le molle ribassate.

Rispetto alla precedenti sessioni di Giugno e Luglio, già solo con le barre antirollio maggiorate, affrontare le curve era un'altro mondo.

Anche con le temperature più miti di settimana scorsa invece l'IC faceva comunque fatica a raffreddare l'aria dopo la turbina, che ha oscillato tra 42 e 50°C secondo il sensore pre-farfalla. Non è servito a granché raffreddare l'IC con acqua ghiacciata prima della sessione in pista.

0GgXOey.jpg

VWnyjvn.jpg

qYKzZ7F.jpg

hiAv6AS.jpg

 

Con le molle ribassate questo è l'assetto:

ANnk3Po.jpg

fn6zNfx.jpg

JLgMuXE.jpg

Con queste nuove molle progressive, complete di tamponi fine corsa per gli ammortizzatori più duri, ho notato subito un minore smorzamento di urti repentini come cunette di rallentamento stradali particolarmente ripide, ostacoli che invece le molle presenti assorbivano con agilità.

Per il resto la qualità e comfort nella guida è invariato e il look ne guadagna :-)

Questo infine l'elenco completo delle modifiche apportate fino a oggi (tutte orgogliosamente installate personalmente, tranne le molle):

hDlGO4t.png

 

Sono tutt'ora indeciso sulla sostituzione del cambio con uno che offra una corsa minore e magari mitighi la difficoltà d'inserimento della terza sopra i 4000 giri.

Anche gli scarichi Magnaflow ATAK dual active exhaust mi attirano, ma ci penserò ancora sù. Ho già invalidato la garanzia su un bel po' di parti e speso cifre considerevoli!

 

A chi fosse interessato, l'ultima giornata di pista libera ad Arese si terrà il 10 Ottobre.

 

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Vedo la lista dei miglioramenti, alcuni dei quali mi stuzzicano da tempo e di cui mi chiedevo l'effetto. Solo che oramai la pigrizia.... Hai fatto interventi veramente laboriosi, io mi sono limitato all'IC e già ne sono soddisfatto.

Si nota tanto l'effetto dei tubi freno in treccia metallica ed i "k brace" sulla sospensione anteriore?

Posso stuzzicarti?

Ai tempi, specie sulle moto, si applicavano le fasce termiche dai collettori di scarico in giù: purtroppo a volte questi cedevano per il maggior calore; chissà ora coi materiali migliori se reggono meglio? Sono tentato da un po', anche per togliere un po' di calore da dentro il cofano, non solo per qualche miglioramento della potenza. Non è che..... faresti l'esperimento? ;) Prima che qualcuno legga e mi redarguisca severamente!

A proposito, devo ancora fare il tagliando, scaduto mesi fa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Abacab ha scritto:

Complimenti! Vedo la lista dei miglioramenti, alcuni dei quali mi stuzzicano da tempo e di cui mi chiedevo l'effetto. Solo che oramai la pigrizia.... Hai fatto interventi veramente laboriosi, io mi sono limitato all'IC e già ne sono soddisfatto.

L'intervento più laborioso penso sia stato proprio quello in installazione dell'IC e al secondo posto la sostituzione dei freni.

 

22 ore fa, Abacab ha scritto:

Si nota tanto l'effetto dei tubi freno in treccia metallica ed i "k brace" sulla sospensione anteriore?

Assieme ai tubi freno ho sostituito anche il liquido, utilizzandone uno più resistente alle alte temperature in vista di un utilizzo in pista (sono passato al Motul 600 LV+)

I tubi in treccia metallica offrono un immediata sensazione di maggior reattività del pedale del freno, che risulto meno spugnoso e lungo. L'intervento però è avvenuto congiuntamente alla sostituzione dei pompanti, a rotori da 15" e allo spurgo completo del liquido dei freni.

L'auto non frena di più, ma frena bene più a lungo, soprattutto in pista.

La bretella per il k-member aiuta invece il lavoro delle sospensioni irrigidendo il telaio, a complemento della barra duomi e della relativa bretella sul parafuoco che è già normalmente montata sulle ecoboost europee.

Le curve, anche nella guida stradale, diventano più precise, perché il telaio assorbe più facilmente il rollio senza necessità di aumentare la rigidità delle sospensioni.

Le barre antirollio al contrario rendono le sospensioni più dure, soprattuto su un manto stradale sconnesso.

 

22 ore fa, Abacab ha scritto:

Posso stuzzicarti?

Ai tempi, specie sulle moto, si applicavano le fasce termiche dai collettori di scarico in giù: purtroppo a volte questi cedevano per il maggior calore; chissà ora coi materiali migliori se reggono meglio? Sono tentato da un po', anche per togliere un po' di calore da dentro il cofano, non solo per qualche miglioramento della potenza. Non è che..... faresti l'esperimento? ;) Prima che qualcuno legga e mi redarguisca severamente!

Ci avevo già pensato :P e sto valutando vari prodotti (vedi per esempio questi: https://funkmotorsport.com)

Non penso di aver voglia di ricoprire tubi di scarico e collettori di fasce termiche, ma ho sperimentato varie coperture riflettenti nel vano motore con l'intento di abbassare le temperature dell'aria in ingresso al motore dopo il turbo.

Ho protetto con una manica riflettente il tubo dell'ingresso dell'aria, dalla scatola del filtro fino alla turbina, con una seconda manica riflettente ho protetto il tubo dalla turbina verso la parte calda dell'IC e ugualmente il tubo dalla parta fredda dell'IC fino al corpo farfallato. Ho anche protetto la parte della scatola del filtro verso il blocco motore.

Non ho ottenuto grandi risultati oltre a quelli già ottimi di un IC più grande: forse riesco a far scendere di qualche grado la temperatura dell'aria verso il collettore d'aspirazione, ma quando il corpo dell'IC comincia a scaldare l'unica cosa che posso fare è un paio di giri di pista senza turbina.

Ho provato anche a bagnare l'IC con acqua ghiacciata prima di entrare in pista, ma l'effetto benefico dura veramente poco.

In compenso con tutto questo materiale riflettente potrei aver aumentato le temperature complessive dell'intero vano motore, deflettendo tutto il calore che avrebbe potuto essere assorbito dai tubi -_-

Da ultimo, sto tentennando se installare o meno una turbo blanket, il cui scopo sarebbe quello di mantenere alto il calore della metà calda della turbina —accelerando la fuoriuscita dei gas di scarico e la sua rotazione— limitando al contempo l'emissione del calore verso la parte fredda delle turbina e verso il vano motore.

L'idea di mettermi a smontare la schermatura metallica sul turbo e applicare un componente che potrebbe prendere fuoco per ora mi ha fatto desistere.

 

22 ore fa, Abacab ha scritto:

A proposito, devo ancora fare il tagliando, scaduto mesi fa...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×