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PYCON

TRASUDA-MENTOS : zona termostato

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Ragazzi...

Ieri ho iniziato le grandi pulizie di primavera. Un po' in anticipo. O forse in ritardo, chi può dirlo.

Pulizie di tutto il vano motore, ho iniziato smontando l'aspirazione e portandomi a casa cono (che voglio buttare e lo cambio), paratia, tubo di aspirazione, farfallato, ecc ecc.

Fatto sta che poi ho iniziato (ma non finito ancora) a pulire il motore, i cavi e... arrivo alla ZONA TERMOSTATO e vedo del liquido :o Porca merda... ma cos'è? Sembra che trasudi un po'. Eppure non vedo problemi sulla temperatura da anni. Vi mostro una foto.

 

IAO9XGt.jpg

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Quando hai finito tutto, con macchina in moto controlla man mano che si scalda se esce del liquido o meno. Fai la stessa cosa a motore ben caldo dopo aver fatto un giro.
Può semplicemente essere dovuto a diversa dilatazione termica tra fascetta metallica (vecchia) e raccordo i plastica del guscio del termostato.

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10 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Quando hai finito tutto, con macchina in moto controlla man mano che si scalda se esce del liquido o meno. Fai la stessa cosa a motore ben caldo dopo aver fatto un giro.
Può semplicemente essere dovuto a diversa dilatazione termica tra fascetta metallica (vecchia) e raccordo i plastica del guscio del termostato.

Grazie Matt, non so se possa cambiare la tua opinione ma ieri non ho mai messo in moto. La stang era ferma dallo scorso weekend, facevo solo pulizia nel vano motore. Quindi non è mai salita di temperatura, era già lì quel liquido e quei sedimenti. Cmq il prox lo prendo in alluminio...

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16 ore fa, PYCON ha scritto:

Grazie Matt, non so se possa cambiare la tua opinione ma ieri non ho mai messo in moto. La stang era ferma dallo scorso weekend, facevo solo pulizia nel vano motore. Quindi non è mai salita di temperatura, era già lì quel liquido e quei sedimenti. Cmq il prox lo prendo in alluminio...

Purtroppo devi prevedere di sostituire il gruppo del termostato, se lo trovi in alluminio è molto meglio. Quelli in plastica con il calore e con il tempo si deformano, perdendo poi liquido. 

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19 ore fa, PYCON ha scritto:

Grazie Matt, non so se possa cambiare la tua opinione ma ieri non ho mai messo in moto. La stang era ferma dallo scorso weekend, facevo solo pulizia nel vano motore. Quindi non è mai salita di temperatura, era già lì quel liquido e quei sedimenti. Cmq il prox lo prendo in alluminio...

Fino a quando non fai la prova da freddo a caldo non sai quando perde e come. Probabilmente quello che hai trovato è dovuto all'ultimo giro che hai fatto.

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In questo momento, Mattia86 ha scritto:

Fino a quando non fai la prova da freddo a caldo non sai quando perde e come. Probabilmente quello che hai trovato è dovuto all'ultimo giro che hai fatto.

Probabile. Cmq il gruppo del termo è vecchio di anni, non avendo mai visto perdite in garage o temperature anomale probabilmente anche se ci fosse un problema non è certo urgente. Ad ogni modo proverò come consigliavi al prox giro.

 

Mi scoccia solo dover rimontare tutta l'aspirazione su un vano motore quasi tirato a specchio perchè se non è marciante la stang, non potrò portarla dal meccanico x sostituire il termostato. Me lo potrei anche fare da me, non è difficile, ho solo qualche dubbio sul farle pisciare via tutto il liquido vecchio da sotto ( non vorrei inzaccherarmi ammmmerda :D ) e sullo stringere le fascette sul nuovo. Non so, forse meglio farlo fare da qualcuno del mestiere.

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28 minuti fa, PYCON ha scritto:

Questo me la salvo tra i preferiti, in alluminio sono molto meglio di quelli in plastica, quando sono disponibili li cambio sempre. Comunque è un lavoro che puoi fare anche tu, è molto semplice.

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23 ore fa, Mariotts81 ha scritto:

Se vuoi, ne ho 1 a disposizione nuovissimo come quello che hai a un prezzo ottimo… contattami pure.

Ti ringrazio ma il prossimo lo prendo in alluminio ^_^

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A distanza di un mese e mezzo... Non l'ho ancora comprato. Il problema di quel liquido alla base del termostato NON si è + verificato nonostante questo conto di cambiarlo x sicurezza con uno in alluminio, solo che non l'ho ancora fatto ^_^

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Il 3/11/2021 in 09:43 , PYCON ha scritto:

A distanza di un mese e mezzo... Non l'ho ancora comprato. Il problema di quel liquido alla base del termostato NON si è + verificato nonostante questo conto di cambiarlo x sicurezza con uno in alluminio, solo che non l'ho ancora fatto ^_^

Come ti dicevo differenza di dilazione tra i 3 diversi materiali che sono accoppiati, gomma, plastica e metallo. Se non te lo fa più lascia così com'è e vivi sereno.

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22 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Come ti dicevo differenza di dilazione tra i 3 diversi materiali che sono accoppiati, gomma, plastica e metallo. Se non te lo fa più lascia così com'è e vivi sereno.

Ma tanto devo fare il tagliando ad inizio 2022, cambio tutto il solito, oli, filtri, ecc. E mentre ci sono, farei cambiare anche quello con uno in alluminio, ho visto che con 50 carte me la cavo...

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Eh via ragassi.

Siamo a Marzo... Inizio a sentire la puzza della primavera, del sole, del caldo, dell'afa e del sudore che presto arriverà portati con il periodo dell'anno che odio di +, la primavera ahimè è l'anticamera dell'inferno ( l'estate ) :D

Ovviamente sono passati mesi da quando avevo dato un occhio al gruppo termostato e a distanza di tempo, ovviamente i negozi Ebay dove lo avevo trovato facilmente non ce l'hanno + manco a morire. Sembra che ci sia solo quello in plasticaccia. Intanto vedo di informarmi in giro e navigare un po', chissà che non venga fuori.

Ovviamente questa primavera, ma forse lo avevo già detto, conto di fare uno dei miei famigerati tagliandoni massacranti :lol:

Qualcuno sa dirmi il codice del ricambio puntuale x caso? So di averlo già cambiato anni fa ma non trovo quel codice...

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Problema ricorrente sui 4.0 ..... constatato di persona purtroppo, fortunatamente senza danni ma poteva andare davvero male. Il codice del ricambio purtroppo non lo tengo a portata altrimenti te lo passavo. Io ho rimesso quello in plastica.

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21 ore fa, SoMuchHard ha scritto:

Problema ricorrente sui 4.0 ..... constatato di persona purtroppo, fortunatamente senza danni ma poteva andare davvero male. Il codice del ricambio purtroppo non lo tengo a portata altrimenti te lo passavo. Io ho rimesso quello in plastica.

Vero, sarebbe meglio quello in alluminio cmq. Quello in polimeri plastici tende a deformarsi col tempo a causa del calore del motore e inizia a trafilare.

 

Di contro, quello in alluminio è oggetto di "furterie" :D Su Ali lo si trova a 45 - 50 €, in Germania / Francia ( fuori baia ) lo si trova a una 60ina di €, sulla baia / amazzone lo stesso a 120 - 130 sacchi... Ocio ai ladri.

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Pycin la mia e la tua vanno a rogne assieme... Anche io ho lo stesso problema. A freddo perde e appena si scalda non trafila più. Prossimamente cambio la scatola del termostato con una un alluminio.

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1 ora fa, dady7401 ha scritto:

Pycin la mia e la tua vanno a rogne assieme... Anche io ho lo stesso problema. A freddo perde e appena si scalda non trafila più. Prossimamente cambio la scatola del termostato con una un alluminio.

Le nostre sono le + vecchie qui, parlando 5a GEN. Di alloggiamenti in alluminio non ne trovi a prezzi onesti se non prendendolo su Aliexpress ma con tempi di spedizione da far diventare la mia V6 auto d'epoca... Visto che il precedente in plastica ( polimeri, siamo precisi ) mi è cmq durato qualche annetto, pensavo di ripiegare su uno comune in polimeri plastici a 30 - 40 sacchi qui sulla baia e al max aggiungere un 10 - 15 € x un sensore termostato che apra a circa 80° C ( quelli inclusi nei kit tipicamente aprono a 92° C - 94° C ).

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56 minuti fa, PYCON ha scritto:

Le nostre sono le + vecchie qui, parlando 5a GEN. Di alloggiamenti in alluminio non ne trovi a prezzi onesti se non prendendolo su Aliexpress ma con tempi di spedizione da far diventare la mia V6 auto d'epoca... Visto che il precedente in plastica ( polimeri, siamo precisi ) mi è cmq durato qualche annetto, pensavo di ripiegare su uno comune in polimeri plastici a 30 - 40 sacchi qui sulla baia e al max aggiungere un 10 - 15 € x un sensore termostato che apra a circa 80° C ( quelli inclusi nei kit tipicamente aprono a 92° C - 94° C ).

Se non hai problemi di surriscaldamento e non vivi nel deserto, lascia perdere il termostato che apre prima. L'auto fa più fatica ad andare in temperatura e consumi di più.

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47 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Se non hai problemi di surriscaldamento e non vivi nel deserto, lascia perdere il termostato che apre prima. L'auto fa più fatica ad andare in temperatura e consumi di più.

Dai, questa non la sapevo. Buono a sapersi caro, ti ringrazio x l'info. Allora la valvola posso anche valutarla, nel caso, in un secondo momento. B)

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Ho guardato online però ce ne sono due tipi... Uno con un solo spinotto sensore, e un altro con due. La mia ne ha uno solo, quindi ci sono modelli con due spinotti per motore V6?

 

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Il 24/4/2022 in 15:19 , dady7401 ha scritto:

Ho guardato online però ce ne sono due tipi... Uno con un solo spinotto sensore, e un altro con due. La mia ne ha uno solo, quindi ci sono modelli con due spinotti per motore V6?

 

Ciao, lo avevo notato anche io. Anche la mia, come la tua, ne ha solo 1. Se guardi la foto in alto, vedrai che l'altro bucio è lì a morire da solo, collegato a niente :D

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10 ore fa, PYCON ha scritto:

Ciao, lo avevo notato anche io. Anche la mia, come la tua, ne ha solo 1. Se guardi la foto in alto, vedrai che l'altro bucio è lì a morire da solo, collegato a niente :D

Ok, ma se io prendo quello con due spinotti? Perché con due spinotti costano meno e spediscono in Italia, quello con uno no oppure costa esageratamente.

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13 ore fa, dady7401 ha scritto:

Ok, ma se io prendo quello con due spinotti? Perché con due spinotti costano meno e spediscono in Italia, quello con uno no oppure costa esageratamente.

Mi fai una gran bella domanda... In base al part number del tuo, a cosa ti rimanda? A quello con 1 o con 2 ?

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