Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Claudio.s

Illuminazione strumentazione

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, vi chiedo un piccolo aiuto, oggi ho avuto modo di accendere al buio la mia Mustang e accendendo i fari non si illumina nulla nel cruscotto, strumentazione,radio ecc tutto spento, neanche una piccola lucina, che voi sappiate trovo un fusibile o una valvolina da qualche parte oppure c’è la possibilità che sia tutto fulminato?

grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, giuseppe corsini ha scritto:

Ciao per i fusibili lo trovi sotto al cruscotto vicino al pedale acceleratore.ma per caso non è che hai ruotato il selettore luci ?perché all'interno c'è una resistenza che ti fa da dimmer 

Ciao Giuseppe, grazie per le info, il selettore luci l’ho tirato verso di me ma non ruotato…quindi dici di smontarlo e controllare la resistenza? O provare solo a ruotarlo? Così stanotte farò una nuova prova…

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giuseppe corsini ha scritto:

Prova intanto solo a ruotare il pomello e vedi se ti cambia qualcosa.

Al calar delle tenebre ho provato a ruotare il pomellino e come avevi presupposto era praticamente a zero, quindi funziona tutto correttamente per fortuna, l’ho girato al massimo ma l’intensità è un po’ troppo retró, non si vede quasi nulla, dovrò cercare ora qualche tutorial per smontare la strumentazione e mettere delle lampadine con wattaggio superiore…non ho trovato però la scatola dei fusibili, domani darò un ulteriore sguardo con la luce del giorno :D grazie per l’aiuto 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho montato led di colore verde eliminando le calottine colorate all interno del quadro strumenti non ho voluto montare lampade a incandescet più alte di vattaggio per non riscaldare troppo .l unica cosa che con i led il dimmer lo dovrai mettere sempre al max perché i led non sono dimmerabili.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giuseppe corsini ha scritto:

Io ho montato led di colore verde eliminando le calottine colorate all interno del quadro strumenti non ho voluto montare lampade a incandescet più alte di vattaggio per non riscaldare troppo .l unica cosa che con i led il dimmer lo dovrai mettere sempre al max perché i led non sono dimmerabili.

Quindi è un’operazione che hai fatto pure tu, trovo un tutorial su YouTube per lo smontaggio della strumentazione? Così magari inizio l’opera…le lampadine ricordi che tipo di attacco hanno e quante sono? Così inizio a ordinarle… grazie ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mio parere personale, poi ti ritrovi ad avere un quadro strumenti illuminato a giorno che la sera da anche fastidio e che poco ha a che vedere con il periodo dell'auto.
Già cambiando le lampadine che magari sono vecchie e pulendo il quadro strumenti all'interno (la polvere abbassa la luminosità) la situazione migliora ed è più che sufficiente per vedere gli indicatori quando si guida.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io nella mia in fase di restauro mi so trovato ad aprirlo per cambiare le lenti che ormai erano totalmente bianche e ho voluto provare a rimuovere le lenti colorate blu e mattere dei led verdi non molto luminosi  e infatti il risultato non era tanto lontano dall originale solo che forse il verde e un po' più marcato rispetto a prima .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/9/2021 in 18:34 , Mattia86 ha scritto:

Ne ho viste diverse a led e sulla mia avevo fatto la prova, tornato subito indietro...come mia premessa sono gusti :D

Pur essendo un amante dei led (messi nelle luci posteriori per esempio), nel cruscotto ho messo anche io le luci non led, visto che volevo un illuminazione più discreta. Come hai suggerito anche tu, una bella pulita alla parte interna delle lenti e nuovi bulbi, spesso risolvono la situazione 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari scegliendo dei led dalla "giusta" luminosità, non tutti sono uguali, procedura un po' laboriosa, si raggiunge un buon compromesso.

I led sono poco regolabili in luminosità, passano rapidamente da spento ad acceso.

È una modifica che prima o poi apporterò sulla mia campagnola.... quando si spegnerà anche l'ultima lampadina del quadro!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, chiedo ulteriore aiuto per quanto riguarda l'illuminazione del quadro strumenti, ieri sono arrivate le  mini lampade a led ma con luce calda che stamattina ho installato sulla strumentazione, ricollegato tutto e non si accende neanche una lampadina, ruotato il dimmer al massimo e nulla, allora ho rismontato e messo qualche lampada originale alogena per fare una prova ma nulla, non si accendono più neache quelle.

Sarà partita la valvolina a questo punto? sapete dirmi dove la trovo? ho cercato un pò ovunque ma non ho trovato nulla

HELP :o 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Claudio.s ha scritto:

Buongiorno a tutti, chiedo ulteriore aiuto per quanto riguarda l'illuminazione del quadro strumenti, ieri sono arrivate le  mini lampade a led ma con luce calda che stamattina ho installato sulla strumentazione, ricollegato tutto e non si accende neanche una lampadina, ruotato il dimmer al massimo e nulla, allora ho rismontato e messo qualche lampada originale alogena per fare una prova ma nulla, non si accendono più neache quelle.

Sarà partita la valvolina a questo punto? sapete dirmi dove la trovo? ho cercato un pò ovunque ma non ho trovato nulla

HELP :o 

Se rimetti tutte le lampade ad incandescenza non va più nulla?

Le lampadine a LED hanno la polarità da rispettare nel montaggio, se le monti al contrario fanno da "circuito aperto", se le metti nel senso corretto funzionano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Se rimetti tutte le lampade ad incandescenza non va più nulla?

Le lampadine a LED hanno la polarità da rispettare nel montaggio, se le monti al contrario fanno da "circuito aperto", se le metti nel senso corretto funzionano.

Ciao Mattia,

grazie per la risposta, no purtroppo non si accendono più neanche quelle a incandescenza, quelle a led ho provato a invertirle ma nulla di fatto, ho finalmente individuato la scatoletta dei fusibili ma sono apposto pure quelli, a questo punto mi rimane solo il dubbio che ci sia interruzione di corrente da qualche parte, dovrò cercare un bravo elettrauto, cosa molto difficile qui da noi, ci sono parecchi improvvisati :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Claudio.s ha scritto:

Ciao Mattia,

grazie per la risposta, no purtroppo non si accendono più neanche quelle a incandescenza, quelle a led ho provato a invertirle ma nulla di fatto, ho finalmente individuato la scatoletta dei fusibili ma sono apposto pure quelli, a questo punto mi rimane solo il dubbio che ci sia interruzione di corrente da qualche parte, dovrò cercare un bravo elettrauto, cosa molto difficile qui da noi, ci sono parecchi improvvisati :wacko:

La prova di accensione la stai facendo con il quadro strumenti sfilato o inserito nella sua sede? Magari è un problema di massa e basta.
Non so la tua perchè cambia rispetto la prima versione di quadro strumenti, ma con le versioni del 65 se il quadro strumenti non era inserito nella sede non si chiudeva il circuito con la massa perchè il corpo principale del quadro strumenti stesso era proprio lui che faceva da massa con il telaio.
Fare i controlli elettrici non è per nulla complicato, basta che prendi un multimetro digitale, anche dai cinesi va bene, e controlli i cavi positivi in tensione. Se il fusibile è buono non credo sia un problema di alimentazione...
Con il senno di poi, non era meglio lasciare le sue lampadine originali con la loro luce soffusa??? :ph34r: (Scherzo ovviamente)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Mattia86 ha scritto:

La prova di accensione la stai facendo con il quadro strumenti sfilato o inserito nella sua sede? Magari è un problema di massa e basta.
Non so la tua perchè cambia rispetto la prima versione di quadro strumenti, ma con le versioni del 65 se il quadro strumenti non era inserito nella sede non si chiudeva il circuito con la massa perchè il corpo principale del quadro strumenti stesso era proprio lui che faceva da massa con il telaio.
Fare i controlli elettrici non è per nulla complicato, basta che prendi un multimetro digitale, anche dai cinesi va bene, e controlli i cavi positivi in tensione. Se il fusibile è buono non credo sia un problema di alimentazione...
Con il senno di poi, non era meglio lasciare le sue lampadine originali con la loro luce soffusa??? :ph34r: (Scherzo ovviamente)

Avrei lasciato assolutamente tutto originale se di notte si fosse visto qualcosa, ma dopo aver pulito i vetrini non si capiva praticamente nulla, sempre troppo buio, quindi l'unica soluzione era quella di sostituire le lampade mettendole a led, tanto che le ho prese a luce calda per essere il più simile possibile alle alogene.

Detto questo in effetti ho fatto la prova con il quadro collegato ma non inserito nella sua sede, anche perchè avrei voluto verificare la polarità delle nuove lampadine per non stare a inserire e disinserire 10 volte la strumentazione....farò la prova quanto prima....e come sempre grazie ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Claudio.s ha scritto:

Avrei lasciato assolutamente tutto originale se di notte si fosse visto qualcosa, ma dopo aver pulito i vetrini non si capiva praticamente nulla, sempre troppo buio, quindi l'unica soluzione era quella di sostituire le lampade mettendole a led, tanto che le ho prese a luce calda per essere il più simile possibile alle alogene.

Detto questo in effetti ho fatto la prova con il quadro collegato ma non inserito nella sua sede, anche perchè avrei voluto verificare la polarità delle nuove lampadine per non stare a inserire e disinserire 10 volte la strumentazione....farò la prova quanto prima....e come sempre grazie ^_^

Ora che ci penso non funzionano più neanche le frecce con il quadro sfilato....magari è proprio un problema di massa....

 

3 minuti fa, Claudio.s ha scritto:

Avrei lasciato assolutamente tutto originale se di notte si fosse visto qualcosa, ma dopo aver pulito i vetrini non si capiva praticamente nulla, sempre troppo buio, quindi l'unica soluzione era quella di sostituire le lampade mettendole a led, tanto che le ho prese a luce calda per essere il più simile possibile alle alogene.

Detto questo in effetti ho fatto la prova con il quadro collegato ma non inserito nella sua sede, anche perchè avrei voluto verificare la polarità delle nuove lampadine per non stare a inserire e disinserire 10 volte la strumentazione....farò la prova quanto prima....e come sempre grazie ^_^

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/9/2021 in 15:50 , Mattia86 ha scritto:

La prova di accensione la stai facendo con il quadro strumenti sfilato o inserito nella sua sede? Magari è un problema di massa e basta.
Non so la tua perchè cambia rispetto la prima versione di quadro strumenti, ma con le versioni del 65 se il quadro strumenti non era inserito nella sede non si chiudeva il circuito con la massa perchè il corpo principale del quadro strumenti stesso era proprio lui che faceva da massa con il telaio.
Fare i controlli elettrici non è per nulla complicato, basta che prendi un multimetro digitale, anche dai cinesi va bene, e controlli i cavi positivi in tensione. Se il fusibile è buono non credo sia un problema di alimentazione...
Con il senno di poi, non era meglio lasciare le sue lampadine originali con la loro luce soffusa??? :ph34r: (Scherzo ovviamente)

Eccomi, rimontato tutti e in effetti avevi ragione, funziona tutto correttamente, luci strumentazione e frecce, e ti dirò che nonostante ci siano le lampade a led con il dimmer al massimo continua a vedersi tutto soffuso....ma ora rimarrà sì...spero solo arrivino le targhe quanto prima perché la voglio guidare!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/10/2021 in 23:41 , Claudio.s ha scritto:

Eccomi, rimontato tutti e in effetti avevi ragione, funziona tutto correttamente, luci strumentazione e frecce, e ti dirò che nonostante ci siano le lampade a led con il dimmer al massimo continua a vedersi tutto soffuso....ma ora rimarrà sì...spero solo arrivino le targhe quanto prima perché la voglio guidare!!!!

Quindi come nota per i posteri anche il quadro strumenti delle generazioni successive chiude il circuito a massa tramite il contatto del quadro con la sede del cruscotto, ero sicuro per la primissima serie ma non per le successive. Ma hai mantenuto i portalampada blu che ci sono per le lampadine ad incandescenza?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/10/2021 in 10:58 , Mattia86 ha scritto:

Quindi come nota per i posteri anche il quadro strumenti delle generazioni successive chiude il circuito a massa tramite il contatto del quadro con la sede del cruscotto, ero sicuro per la primissima serie ma non per le successive. Ma hai mantenuto i portalampada blu che ci sono per le lampadine ad incandescenza?

Non ho sostituito anche i portalampada, ho  lasciato gli originali, ma non sono blu, sono neri con il contorno in lamierino....che và ad incastonarsi sul metallo della strumentazione...ed ecco spiegata la massa per cui non funzionavano....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Claudio.s ha scritto:

Non ho sostituito anche i portalampada, ho  lasciato gli originali, ma non sono blu, sono neri con il contorno in lamierino....che và ad incastonarsi sul metallo della strumentazione...ed ecco spiegata la massa per cui non funzionavano....

Intendo dal lato quadro strumenti non lampadina, guarda a questo link http://www.tachman.com/net67120w.jpg sono quelli blu che intendo io. Se quelli sono sporchi o rovinati l'illuminazione peggiora drasticamente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×