Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
FabrizioB

sospensioni rumorose

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

       è un po che mi sembra che le sospensioni anteriori siano parecchio rumorose, solo quando passo un dosso o su strada dissestata e a basse velocità.

ma sono così anche le vostre o è una mia fissazione? di sicuro è più rumorosa dell'auto che uso tutti i giorni.

è un CLUNK! non so come altro spiegarlo, e non ho paragoni con auto simili.

lo sterzo è preciso e non noto incertezze o giochi sul volante.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente non è normale non dovrebbe fare nessun rumore strano: dai un'occhiata sotto lo scudo anteriore e davanti alle ruote posteriori che non tocchi le parti in plastica, i dossi possono essere micidiali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto interessando alla sostituzione delle barre anti rollio (obiettivo pista): 

sembra che una delle principali cause di rumori provenienti dalle sospensioni derivi dai cuscinetti presenti nei braccetti che collegano le barre con le sospensioni oppure da braccetti stessi, piegati.

È solo una congettura, ma sono curioso di sapere chi sia andato più vicino all'identificare la causa del rumore :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/8/2021 in 17:23 , FabrizioB ha scritto:

ciao a tutti,

       è un po che mi sembra che le sospensioni anteriori siano parecchio rumorose, solo quando passo un dosso o su strada dissestata e a basse velocità.

ma sono così anche le vostre o è una mia fissazione? di sicuro è più rumorosa dell'auto che uso tutti i giorni.

è un CLUNK! non so come altro spiegarlo, e non ho paragoni con auto simili.

lo sterzo è preciso e non noto incertezze o giochi sul volante.

 

AGGIORNAMENTO:

oggi sono stato in Ford e hanno trovato lo scudo inferiore rotto e i due parafanghi, destro e sinistro, non più ancorati allo scudo. Anchessi rotti.

nel destro addirittura c'è un buco 10 x 10!!!

il rumore sui dossi è dato dallo sbattere delle plastiche  tra di loro.

ricambi ordinati ed in attesa della sostituzione di tutta la parte anteriore inferiore e dei due paraspruzzi delle ruote.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2021 in 11:26 , FabrizioB ha scritto:

AGGIORNAMENTO:

oggi sono stato in Ford e hanno trovato lo scudo inferiore rotto e i due parafanghi, destro e sinistro, non più ancorati allo scudo. Anchessi rotti.

nel destro addirittura c'è un buco 10 x 10!!!

il rumore sui dossi è dato dallo sbattere delle plastiche  tra di loro.

ricambi ordinati ed in attesa della sostituzione di tutta la parte anteriore inferiore e dei due paraspruzzi delle ruote.

 

Ahia, avere tutta quella roba di plastica rotta non è un buon segno....si rompono solitamente dopo forte urto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiornarvi in merito al rumore che sentivo su piccoli dossi e in frenata, nel momento dello stop da una piccola ripartenza,

non erano i paraspruzzi delle ruote, e nemmeno il paraspruzzi centrale sotto al motore che provocavano quel rumore,

ho fatto fare un check completo a pinze dei freni e sospensioni da un meccanico non Ford, ed ha subito identificato il problema.

una testina snodata del supporto inferiore ruota anteriore destra aveva preso del gioco, ho fatto sostituire tutti e 4 i supporti anteriori, destri e sinistri, ed il rumore è sparito.

ma non solo, mi hanno verificato e rifatto anche l'assetto anteriore e posteriore, angoli di camber, caster...ed ora sembra di guidare un'altra auto, non solo dal punto della rumorisità, ora sparita, ma anche dal confort e sensazione di stare sui binari che prima non percepivo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, FabrizioB ha scritto:

volevo aggiornarvi in merito al rumore che sentivo su piccoli dossi e in frenata, nel momento dello stop da una piccola ripartenza,

non erano i paraspruzzi delle ruote, e nemmeno il paraspruzzi centrale sotto al motore che provocavano quel rumore,

ho fatto fare un check completo a pinze dei freni e sospensioni da un meccanico non Ford, ed ha subito identificato il problema.

una testina snodata del supporto inferiore ruota anteriore destra aveva preso del gioco, ho fatto sostituire tutti e 4 i supporti anteriori, destri e sinistri, ed il rumore è sparito.

ma non solo, mi hanno verificato e rifatto anche l'assetto anteriore e posteriore, angoli di camber, caster...ed ora sembra di guidare un'altra auto, non solo dal punto della rumorisità, ora sparita, ma anche dal confort e sensazione di stare sui binari che prima non percepivo!

visto oggi i  post ti e andata bene io lo sentivo dietro il rumorino fatta controllare 3 volte in ford sono io pignolo non e niente inoltre in partenza curvando a sinistra mi tendeva sgommare per niente a destra  per cui faccevo controllare.Risultato un giorno ancora quest inverno siccome erano le sei era buio e avevo lavato la macchina per accorciare il processo di asciugatura lo portata in strada per una scrollata 30 al'ora faccio una curva secca finita la curva inizio ad accelerare piano lei scala in secconda scodata per patinamento preso cartello pericolo fondo sdruciolevole ciao fiancata,mentre il carroziere riparava la piccola a una mia visita per vedere come andava mi facceva notare che lo stelo della sospensioni posteriore era piegato (aime 3 mesi prima avevo preso di notte senza iluminazione uno di quei bei scavi per allaciare i servizi alle case che era stato coperto con sabbia e oviamente la pioggia aveva portato via di traverso scavo scoperto profondo  circa 25 cm) e non era compatibile col urto  riteneva che era stato sicuramente piegato prima.un grosso grazie al proffessionista ford che fa controlli seri approfonditi e soprattuto gratis e non cari .in seguito al cambio pnematici o fatto rivedere camber e geometrie come a te macchina stabilissima mai cosi prima e non scivola minimamente neanche sul bagnato prima era da lasciare a casa.( costo riparazione ? meno male che c'e san casco)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×