Vai al contenuto
Pony package

Surriscaldamento

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi è da 3 giorni che sto diventando pazzo. La mia piccola, appena la tirò un pochino inizia a surriscaldarsi e mi limita la velocità. Se vado normale nn succede niente rimane tutto nella norma. Ho controllato tutto ed e tutto ok tranne l’olio che c’è lo al 15%. Il liquido di raffreddamento e apposto. Sono super preoccupato. AIUTO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature negli ultimi giorni sono salite parecchio, ma ciò non giustifica surriscaldamenti che costringono la centralina a limitare potenza e velocità. 
 

Leggi dei messaggi di errore specifico sul display?

Hai effettuato una scansione dei messaggi con un lettore OBD2?

L’unica temperatura che l’ecoboost mostra a display è la temperatura del liquido di raffreddamento e fino a ~104°C solitamente non partono nemmeno le due ventole posizione dietro il radiatore.

Che temperature raggiungi?

Se il problema è effettivamente di surriscaldamento la causa potrebbe risiedere ovunque: nel radiatore, nella pompa dell’acqua, in quella dell’olio, nei livelli dei liquidi, etc. 

L’unico suggerimento valido che ho da darti è portare la Mustang domattina in officina. 
 

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono usciti questi codici.

P0217

P0297

P05A1

U0284

Allora spiego meglio il mio problema. settimana scorsa ero in giro con la mia piccola e ho guidato come sempre un po’ allegro ma nn troppo. Mentre facevo un sorpasso in salita ho sentito la macchina che si è fermata tipo ma nn mi sono accorto di messaggi sul cruscotto. Allora questo fine settimana ho provato ad andare un po’ forte e quando ero sui 175km/h mi è uscito un messaggio che nn ricordo bene ma credo “ motore surriscaldato limitazione velocità per protezione “ più o meno così e la temperatura era sul rosso. Allora ho tolto il piede dall’ accelerato e la temperatura è scesa subito ho provato ad accelerare nuovamente ed e salita quindi ho decelerato nuovamente e sono tornato in modalità normale guidando per 15 km senza nessun problema di surriscaldamento ma senza accelerare forte. Quando ero a casa per timore che nn si aprivano gli split sul frontale gli ho forzati e gli ho aperti a mano. Domenica lo guidata ancora per un 20km normale ed era ok al ritorno con split aperti ho guidato forte per 5 secondi ed ecco che la temperatura sele ma nn al massimo xk nn accelero più. Controllo tutto a macchina fredda ed e tutto ok. Livelli ok di tutto quanto. Oggi dopo che ho controllato ho visto gli errori sopra riportati. Ma nn avevo controllato prima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pony package ha scritto:

Mi sono usciti questi codici.

P0217

P0297

P05A1

U0284

Allora spiego meglio il mio problema. settimana scorsa ero in giro con la mia piccola e ho guidato come sempre un po’ allegro ma nn troppo. Mentre facevo un sorpasso in salita ho sentito la macchina che si è fermata tipo ma nn mi sono accorto di messaggi sul cruscotto. Allora questo fine settimana ho provato ad andare un po’ forte e quando ero sui 175km/h mi è uscito un messaggio che nn ricordo bene ma credo “ motore surriscaldato limitazione velocità per protezione “ più o meno così e la temperatura era sul rosso. Allora ho tolto il piede dall’ accelerato e la temperatura è scesa subito ho provato ad accelerare nuovamente ed e salita quindi ho decelerato nuovamente e sono tornato in modalità normale guidando per 15 km senza nessun problema di surriscaldamento ma senza accelerare forte. Quando ero a casa per timore che nn si aprivano gli split sul frontale gli ho forzati e gli ho aperti a mano. Domenica lo guidata ancora per un 20km normale ed era ok al ritorno con split aperti ho guidato forte per 5 secondi ed ecco che la temperatura sele ma nn al massimo xk nn accelero più. Controllo tutto a macchina fredda ed e tutto ok. Livelli ok di tutto quanto. Oggi dopo che ho controllato ho visto gli errori sopra riportati. Ma nn avevo controllato prima.

La ventola parte?
Per la questione split frontali anche se aperti a mano, se il sistema li vede chiusi farà uscire comunque il codice guasto e la limitazione motore, perchè la logica di controllo è relativa al movimento delle palette e non all'effettiva temperatura misurata al variare della loro posizione. Magari motorini difettosi o cablaggio con problemi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pony package ha scritto:

P0217

P0297

P05A1

U0284

Ciao

P0217
Engine Coolant Over Temperature Condition
Engine started, vehicle driven, and the PCM detected a signal from the ECT or CHT sensor (depends on how the vehicle is equipped) that indicated an engine overheat condition. The PCM will cause the boost from the Supercharger to be bypassed when this code
Cause:
Base engine problems that could cause the engine to overheat
Cooling system faults that could cause the engine to overheat
Low engine coolant or incorrect mixture of engine coolant

P0297
Vehicle Overspeed Condition
This DTC sets when the vehicle has been operated in a manner which caused the vehicle speed to exceed a calibration limit. The vehicle speed is continuously monitored and evaluated by the PCM. For additional information on the vehicle speed limiter, refer to Section 1, Powertrain Control Software.
Cause:
Vehicle driven at a high rate of speed
Diagnosis:
If there are no other symptoms, return the vehicle to the customer with information about the DTC

P05A1
Active Grille Air Shutter "A" Position Sensor Minimum / Maximum Stop Performance
Cause:
When the grille shutter actuator senses it is unable to obtain a fully open or closed position of the grille shutter, it sends a message to the PCM via the LIN . The PCM then sets the DTC when the fault is communicated for a predetermined amount of time.

U0284
Lost Communication With Grille Shutter Control Module A
Description:
The PCM continuously monitors the local interconnect network (LIN) communication line for messages from the grille shutter module. This DTC sets when the PCM does not receive the grille shutter module message within the defined amount of time.
Cause:
Communication Error
Diagnosis:
Check for other PCM DTCs or PCM related symptoms. Diagnose all other PCM DTCs or PCM related symptoms first.

Direi che hai un problema ad un sensore degli shutter

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, non è una versione Europea, vero? Non mi sembra che le Europee abbiano l'active grille air shutter, per lo meno la mia non ce l'ha.... :unsure:

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No nn è europea ma il problema dell surriscaldamento nn è lo shutter xk prima che lo aprissi a mano funzionava cmq normalmente lo forzato io per più sicurezza. E la macchina comunque si surriscaldava. Io spero che sia il bulbo della termo valvola chiuso. Venerdì la porto dal meccanico. Vedremo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Pony package ha scritto:

No nn è europea ma il problema dell surriscaldamento nn è lo shutter xk prima che lo aprissi a mano funzionava cmq normalmente lo forzato io per più sicurezza. E la macchina comunque si surriscaldava. Io spero che sia il bulbo della termo valvola chiuso. Venerdì la porto dal meccanico. Vedremo.

La ventola parte quando serve?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pony package ha scritto:

Si anke se nn mi ricordo bene xk avevo l’aria accesa

La gestione per l'aria condizionata è diversa da quella per il raffreddamento motore, quindi occorre vedere se la ventola funzioni con entrambe le velocità senza aria condizionata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il termostato che sta partendo? Non so quanto possa cambiare ma sulle vecchie V6 tipo la mia era un problema noto, sulla mia è partito un giorno di caldazza nel lontano 2012 manco ricordo il mese. Indicatore temperatura tutto sul rosso, fumata bianca e pisciata gigante di refrigerante...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pony package ha scritto:

Buona sera allora il meccanico ha provato la mia piccola con il computer attaccato e nn trova nessun problema. Ora nn so che fare..

Ha verificato la temperatura effettiva di radiatore e manicotti con un termometro laser? Con tutti quei codici guasto accessi mi sembra strano che non trovi nulla....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho preso la bimba oggi è lo provata sono arrivato a 200 senza nessun problema..zero surriscaldamento..boh nn so vediamo se succede ancora..quando farà più caldo..io sono convinto che è la valvola difettosa..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho usato la mia piccola senza riscontrare problemi per tutto questo tempo..ieri ecco che comincia a surriscaldarsi ero in modalità sport temperatura testa 112* stacco il piede dal acceleratore e la temperatura scende..mi fermo apro il cofano e la vaschetta d’espansione si è riempita di liquido refrigerante..asp che scende e si raffredda e controllo..niente olio dentro tutto ok come sempre..sapete dirmi qualcosa??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando si surriscalda prova a sentire con una mano se il radiatore dell'acqua è anch'esso bollente, ovviamente stando attenti a non scottarsi. Se non è bollente è la valvola termostatica che non apre o apre in modo insufficiente il circuito di raffreddamento e quindi il surriscaldamento è inevitabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×