Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Secco

Cambio batteria,accorgimenti

Messaggi consigliati

Ho una stang ecoboost del 2017.Stamani scendo in garage,premo il pulsante della messa in moto e sento come un rallentamento della messa in moto.Entrata in moto ed ok.Siccome sono molto meticoloso,alle prime avvisaglie non sto mai perder tempo a misurare volts,ampere e compagnia cantando,ma passo alla sostituzione,tanto "quando bubbola va a piovere" come si dice da noi.Volevo sapere,visto che non ho mai avuto auto con tanta elettronica,se ci sono accorgimenti particolari prima di staccare la vecchia,attaccare la nuova e messa in moto.Non vorrei mandare in tilt qualche apparato elettronico.Inoltre,avendo un mantenitore di carica bosch c3 che uso per il camper e lo scooter di mio figlio,posso tranquillamente attaccarlo alla batteria,dopo averla sostituita, ogni tanto per allungarle la vita,visto che comunque la stang l'ho presa per usarla nei week end ed in pratica sta 5 giorni su 7 ferma? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Secco ha scritto:

Ho una stang ecoboost del 2017.Stamani scendo in garage,premo il pulsante della messa in moto e sento come un rallentamento della messa in moto.Entrata in moto ed ok.Siccome sono molto meticoloso,alle prime avvisaglie non sto mai perder tempo a misurare volts,ampere e compagnia cantando,ma passo alla sostituzione,tanto "quando bubbola va a piovere" come si dice da noi.Volevo sapere,visto che non ho mai avuto auto con tanta elettronica,se ci sono accorgimenti particolari prima di staccare la vecchia,attaccare la nuova e messa in moto.Non vorrei mandare in tilt qualche apparato elettronico.Inoltre,avendo un mantenitore di carica bosch c3 che uso per il camper e lo scooter di mio figlio,posso tranquillamente attaccarlo alla batteria,dopo averla sostituita, ogni tanto per allungarle la vita,visto che comunque la stang l'ho presa per usarla nei week end ed in pratica sta 5 giorni su 7 ferma? 

Ciao

Alcune auto richiedo una marea reset dopo il cambio batteria, addirittura ti obbligano a passare in officina.

Mustang non mi pare.

Uniche accortezza, dopo aver spento il quadro, aspetta almeno 2 min prima di staccare la batteria. Quel tempo viene usato per salvare dati diagnostici nella centralina.

Poi cambia pure la batteria. Al successivo riavvio:

1) se hai un cambio automatico si perderà i dati relativi ai tuoi cambi, quindi alla ripartenza potrebbe fare cambiate che non ti aspetti normalmente

2) dovrai effettuare il reset dell'arresto di sicurezza dei finestrini. In pratica abbassa e rialza i finestrini tenendo sollevato la levetta di comando facendo attenzione che nessuno metta le proprie dita in mezzo

3) impostare l' orologio

4) rimemorizzare le stazioni radio

Anche io uso un mantenitore di carica della Bosch. Senza installare un cavetto di collegamento Bosch dedicato, l'unica rottura è togliere i 3 fermi del coperchio della batteria ogni volta che si collega. Cmq, anche io la uso solo nel we ma non ho mai avuto problemi di tenuta della carica... forse la tua era proprio alla fine....:mellow:

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok,grazie Toby.La mia è un cambio manuale.Comunque oggi l'ho fatta girare,spenta e riaccesa un po' di volte e tutto ok,ma come detto sono uno che alle prime avvisaglie preferisco passare subito alla sostituzione.Per il mantenitore di carica quindi posso collegarlo senza problemi a quello che ho capito.Grazie ancora,ti devo una birra ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia ho cambiato la batteria l’anno scorso dopo il primo lockdown e non ho avuto problemi a rimetterla in moto...conta che è stata praticamente tre giorni senza batteria

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×