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Gianfranco1196

Problema Guarnizione Testa

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Ciao a tutti! Sono il possessore di una Ford Mustang MY2017, motore 2.3 EcoBoost. Dopo poco più di due anni dall'acquisto (ovviamente appena finita la garanzia) ho avuto il cedimento della guarnizione della testa del motore. Da qualche giorno la macchina faceva dei borbottii strani quando la accendevo, ma una volta scaldata il rumore finiva. Una sera, accendo la macchina ed ho una fuoriuscita di fumo dallo scarico (successivamente scoperto essere vapore del liquido refrigerante). Porto la macchina subito a fare una prova idraulica, la bocchetta del liquido si era completamente svuotata. Fanno i dovuti controlli, risistemano tutto e sembra finito. Passa qualche giorno, bocchetta nuovamente vuota, vapore a non finire, porto la macchina a fare un controllo più approfondito al motore ed eccoci qua: problema alla guarnizione della testa, acqua arrivata ai cilindri e per concludere, un cilindro, il numero 3 completamente bloccato. Faccio contattare tramite il meccanico, una sede Ford vicino la mia zona e mi informano che ne hanno già riparate altre con lo stesso problema, facendo delle ricerche su internet ho trovato diverse testimonianze, principalmente in America, di persone che hanno avuto lo stesso problema e nelle stesse modalità. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema per caso? Se sì, come avete risolto? Contattando la Ford mi hanno detto che non riconoscono il problema e che la colpa è stata la mia, quando io in realtà non ho fatto nulla, ho sempre tenuto la macchina in maniera ovviamente maniacale come penso tutti gli appassionati di questo modello. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

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32 minuti fa, Gianfranco1196 ha scritto:

Ciao a tutti! Sono il possessore di una Ford Mustang MY2017, motore 2.3 EcoBoost. Dopo poco più di due anni dall'acquisto (ovviamente appena finita la garanzia) ho avuto il cedimento della guarnizione della testa del motore. Da qualche giorno la macchina faceva dei borbottii strani quando la accendevo, ma una volta scaldata il rumore finiva. Una sera, accendo la macchina ed ho una fuoriuscita di fumo dallo scarico (successivamente scoperto essere vapore del liquido refrigerante). Porto la macchina subito a fare una prova idraulica, la bocchetta del liquido si era completamente svuotata. Fanno i dovuti controlli, risistemano tutto e sembra finito. Passa qualche giorno, bocchetta nuovamente vuota, vapore a non finire, porto la macchina a fare un controllo più approfondito al motore ed eccoci qua: problema alla guarnizione della testa, acqua arrivata ai cilindri e per concludere, un cilindro, il numero 3 completamente bloccato. Faccio contattare tramite il meccanico, una sede Ford vicino la mia zona e mi informano che ne hanno già riparate altre con lo stesso problema, facendo delle ricerche su internet ho trovato diverse testimonianze, principalmente in America, di persone che hanno avuto lo stesso problema e nelle stesse modalità. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema per caso? Se sì, come avete risolto? Contattando la Ford mi hanno detto che non riconoscono il problema e che la colpa è stata la mia, quando io in realtà non ho fatto nulla, ho sempre tenuto la macchina in maniera ovviamente maniacale come penso tutti gli appassionati di questo modello. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao, non mi pare ci siano stati casi di questo tipo tra gli utenti del forum, ma magari qualcuno avrà qualche esperienza indiretta.
Di solito la guarnizione della testa si brucia per tirate a freddo prima che testa e blocco siano in temperatura, ciò provoca la deformazione e a volte rottura della guarnizione metallica.
Domande che sorge spontanea, come fa ad essere bloccato il cilindro 3 se il motore si poteva mettere in moto? Se usciva fumo vuol dire che il refrigerante veniva bruciato, nell'olio motore si trova acqua o la classica cremina bianca data dall'emulsione di antigelo e olio? Perchè se l'olio è pulito difficile che un cilindro si sia danneggiato come indicato dall'officina....

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13 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao, non mi pare ci siano stati casi di questo tipo tra gli utenti del forum, ma magari qualcuno avrà qualche esperienza indiretta.
Di solito la guarnizione della testa si brucia per tirate a freddo prima che testa e blocco siano in temperatura, ciò provoca la deformazione e a volte rottura della guarnizione metallica.
Domande che sorge spontanea, come fa ad essere bloccato il cilindro 3 se il motore si poteva mettere in moto? Se usciva fumo vuol dire che il refrigerante veniva bruciato, nell'olio motore si trova acqua o la classica cremina bianca data dall'emulsione di antigelo e olio? Perchè se l'olio è pulito difficile che un cilindro si sia danneggiato come indicato dall'officina....

Ciao Mattia, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Non ho mai fatto tirate a freddo proprio perché sono a conoscenza delle problematiche che si possono creare al motore, per quanto riguarda il cilindro non so dirti se fosse bloccato a tal punto da rimanere del tutto fermo o magari mi ha detto in quel modo per indicarmi solamente che il cilindro lavorava male. Oggi devo passare di nuovo in officina e chiedo in merito all'olio e vedo cosa mi dicono. Non penso comunque mi abbia detto cavolate il meccanico perché è una persona che conosco da tempo e ripongo molta fiducia in lui e nel modo in cui lavora. 

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20 minuti fa, Gianfranco1196 ha scritto:

Ciao Mattia, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Non ho mai fatto tirate a freddo proprio perché sono a conoscenza delle problematiche che si possono creare al motore, per quanto riguarda il cilindro non so dirti se fosse bloccato a tal punto da rimanere del tutto fermo o magari mi ha detto in quel modo per indicarmi solamente che il cilindro lavorava male. Oggi devo passare di nuovo in officina e chiedo in merito all'olio e vedo cosa mi dicono. Non penso comunque mi abbia detto cavolate il meccanico perché è una persona che conosco da tempo e ripongo molta fiducia in lui e nel modo in cui lavora. 

Lo scarico dell'olio e la sua analisi ti permettono di capire se è una perdita circuito di raffreddamento -> cilindri e basta o se è qualcosa di più esteso. Se l'olio non è contaminato non ci sono stati danni nemmeno a cilindri e pistoni, cosa comunque verificabile una volta smontata la testa. Probabilmente la rottura della guarnizione è in corrispondenza del cilindro 3, forse intendeva questo?

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3 ore fa, Gianfranco1196 ha scritto:

Ciao a tutti! Sono il possessore di una Ford Mustang MY2017, motore 2.3 EcoBoost. Dopo poco più di due anni dall'acquisto (ovviamente appena finita la garanzia) ho avuto il cedimento della guarnizione della testa del motore. Da qualche giorno la macchina faceva dei borbottii strani quando la accendevo, ma una volta scaldata il rumore finiva. Una sera, accendo la macchina ed ho una fuoriuscita di fumo dallo scarico (successivamente scoperto essere vapore del liquido refrigerante). Porto la macchina subito a fare una prova idraulica, la bocchetta del liquido si era completamente svuotata. Fanno i dovuti controlli, risistemano tutto e sembra finito. Passa qualche giorno, bocchetta nuovamente vuota, vapore a non finire, porto la macchina a fare un controllo più approfondito al motore ed eccoci qua: problema alla guarnizione della testa, acqua arrivata ai cilindri e per concludere, un cilindro, il numero 3 completamente bloccato. Faccio contattare tramite il meccanico, una sede Ford vicino la mia zona e mi informano che ne hanno già riparate altre con lo stesso problema, facendo delle ricerche su internet ho trovato diverse testimonianze, principalmente in America, di persone che hanno avuto lo stesso problema e nelle stesse modalità. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema per caso? Se sì, come avete risolto? Contattando la Ford mi hanno detto che non riconoscono il problema e che la colpa è stata la mia, quando io in realtà non ho fatto nulla, ho sempre tenuto la macchina in maniera ovviamente maniacale come penso tutti gli appassionati di questo modello. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao

Ho sentito parlare anche io del problema e non mi stupisce che Ford non riconosca il problema; sai che cosa gli costerebbe mettere a posto tutti i motori in giro?

Mi sembra che markmaffo del forum abbia avuto lo stesso problema.

Su youtube si trova un video della octanes garage (giuro non ho nulla a che vedere con loro https://youtu.be/JWDUroL_vN4 ) che spiega che il problema è riconducibile al surriscaldamento innescato dal ingranaggio del controbilanciamento dell'albero posto tra cilindro 3 e 4. Questo riscaldamento si riperquoterebbe sui cilindri e farebbe dilatare la guarnizione testa tra i suddetti cilindri in maniera anomala fino a farla rompere. Non ho idea se il tutto corrisponda al vero, e neanche che sia falso, ma tendenzialmente penso che sia plausibile.

Saluti

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59 minuti fa, Toby ha scritto:

Ciao

Ho sentito parlare anche io del problema e non mi stupisce che Ford non riconosca il problema; sai che cosa gli costerebbe mettere a posto tutti i motori in giro?

Mi sembra che markmaffo del forum abbia avuto lo stesso problema.

Su youtube si trova un video della octanes garage (giuro non ho nulla a che vedere con loro https://youtu.be/JWDUroL_vN4 ) che spiega che il problema è riconducibile al surriscaldamento innescato dal ingranaggio del controbilanciamento dell'albero posto tra cilindro 3 e 4. Questo riscaldamento si riperquoterebbe sui cilindri e farebbe dilatare la guarnizione testa tra i suddetti cilindri in maniera anomala fino a farla rompere. Non ho idea se il tutto corrisponda al vero, e neanche che sia falso, ma tendenzialmente penso che sia plausibile.

Saluti

Ma Markmaffo non ha una V6? forse ricordo male...
Per quanto riguarda la teoria del video, non mi esprimo sul divulgatore ma da tecnico che sono, posso esprimermi sui contenuti....come può un ingranaggio posto ad azionamento di due elementi folli (i due controalberi) portare a far scaldare il motore? Dovrebbe esserci quanto meno mancanza di lubrificazione. E soprattutto come può questo calore ripercuotersi solo tra il 3° e 4° cilindro? Se così fosse anche cambiando la guarnizione della testa si avrebbe nel giro di X tempo/km lo stesso problema, nemmeno il su citato video dice che si apporta modifica al sistema dei contralberi. Quindi forse è più plausibile un problema alle guarnizioni che ha afflitto X veicoli in un certo range di telaio.

Non per dire ma marchi premium, vedi gruppo VAG, o altri tedeschi, per problemi noti non paga proprio nulla in caso di problemi, si parla di riparazione di 4/5 k € per i cambi di VAG e fino a 10k € per rifare i motori di altre blasonate case teutoniche. Quindi purtroppo, quando il danno può essere ricondotto anche a cattivo uso del viecolo state certi che il costruttore non ne risponde, sia esso un marchio low cost indiano o un premium italico o tedesco.
Ne avrei da raccontare tanto da riempire pagine intere....

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32 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ne avrei da raccontare tanto da riempire pagine intere

Ne so qualcosa anche io, ho avuto un bel catalizzatore in cui si è distaccato il corpo ceramico dal guscio senza motivo dopo 20000km su una Golf... ovviamente per VW colpa mia, anche se ancora oggi non so come ho fatto :D. La risposta ufficiale è stata: "Fosse anche stato un difetto di fabbricazione, ormai la garanzia è scaduta" :wacko:

Cmq, a me piace leggere ;)

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22 ore fa, Toby ha scritto:

Ciao

Ho sentito parlare anche io del problema e non mi stupisce che Ford non riconosca il problema; sai che cosa gli costerebbe mettere a posto tutti i motori in giro?

Mi sembra che markmaffo del forum abbia avuto lo stesso problema.

Su youtube si trova un video della octanes garage (giuro non ho nulla a che vedere con loro https://youtu.be/JWDUroL_vN4 ) che spiega che il problema è riconducibile al surriscaldamento innescato dal ingranaggio del controbilanciamento dell'albero posto tra cilindro 3 e 4. Questo riscaldamento si riperquoterebbe sui cilindri e farebbe dilatare la guarnizione testa tra i suddetti cilindri in maniera anomala fino a farla rompere. Non ho idea se il tutto corrisponda al vero, e neanche che sia falso, ma tendenzialmente penso che sia plausibile.

Saluti

Sì, alla fine ho trovato diverse testimonianze del problema, ma come hai detto anche tu Ford non ne ammetterà mai l'esistenza. Intanto mi sto organizzando per far fare una perizia al motore. Vediamo cosa esce fuori. La cosa che mi ha deluso di più comunque rimane il comportamento della Casa, trattato davvero a pesci in faccia, ma vabbè davanti i soldi non si guarda in faccia nessuno.

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