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Alex P

Errore B1087-00

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Ciao,

Devo aver mandato in corto qualche sensore durante le ultime operazioni per smontare e rimontare il corpo dell'ingresso aria (ho fatto un prova con il CAI Mishimoto, ma il suono d'aspirazione così forte non fa per me).

Oggi pomeriggio ho acceso la Mustang, sono andato alla Coop, l'ho riaccesa e sono ripartito imboccando la tangenziale.

Dopo qualche km a velocità moderata, è apparso il segnale di "cofano aperto".

Mi sono fermato in una piazzola d'emergenza, ho spento il motore, aperto e chiuso il cofano —che era comunque chiuso correttamente— e ho verificato se il segnale fosse scomparso. Da quel momento il motore non ha più voluto avviarsi e continuava a segnalare il cofano aperto e in aggiunta il sensore anti-collisione inattivo.

Lo scanner OBD mi segnala un genericissimo B1087-00 LIN bus A e un errore sui fari anteriori (Head Lamp control module). Pur avendo resettato tutti i DTC più volte, il codice B1087 non è scomparso e il motore non ha dato cenni di avviarsi. 

Mentre attendevo il carro attrezzi e mi scusavo con mia moglie per la mancata visita ad un'amica, mi è sovvenuto che tra le operazioni per montare il CAI Mishimoto si allenta una vite che fissa una delle due messa a terra lato guidatore. Nel rimontare la scarola del filtro originale non ho più stretto quella vite, che però era ancora al suo posto, seppur allentata. Purtroppo non avevo alcun attrezzo con me.

Forse il guasto è solo una coincidenza con gli ultimi lavori, ma temo di aver fatto qualche cappellata e aver bruciato uno o più sensori.

Domani la mia povera Sally verrà trasferita al concessionario e speriamo non sia nulla di grave, con lunghe attese o costoso.

Qualcun altro ha mai ricevuto errori simili?

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1 ora fa, Alex P ha scritto:

Ciao,

Devo aver mandato in corto qualche sensore durante le ultime operazioni per smontare e rimontare il corpo dell'ingresso aria (ho fatto un prova con il CAI Mishimoto, ma il suono d'aspirazione così forte non fa per me).

Oggi pomeriggio ho acceso la Mustang, sono andato alla Coop, l'ho riaccesa e sono ripartito imboccando la tangenziale.

Dopo qualche km a velocità moderata, è apparso il segnale di "cofano aperto".

Mi sono fermato in una piazzola d'emergenza, ho spento il motore, aperto e chiuso il cofano —che era comunque chiuso correttamente— e ho verificato se il segnale fosse scomparso. Da quel momento il motore non ha più voluto avviarsi e continuava a segnalare il cofano aperto e in aggiunta il sensore anti-collisione inattivo.

Lo scanner OBD mi segnala un genericissimo B1087-00 LIN bus A e un errore sui fari anteriori (Head Lamp control module). Pur avendo resettato tutti i DTC più volte, il codice B1087 non è scomparso e il motore non ha dato cenni di avviarsi. 

Mentre attendevo il carro attrezzi e mi scusavo con mia moglie per la mancata visita ad un'amica, mi è sovvenuto che tra le operazioni per montare il CAI Mishimoto si allenta una vite che fissa una delle due messa a terra lato guidatore. Nel rimontare la scarola del filtro originale non ho più stretto quella vite, che però era ancora al suo posto, seppur allentata. Purtroppo non avevo alcun attrezzo con me.

Forse il guasto è solo una coincidenza con gli ultimi lavori, ma temo di aver fatto qualche cappellata e aver bruciato uno o più sensori.

Domani la mia povera Sally verrà trasferita al concessionario e speriamo non sia nulla di grave, con lunghe attese o costoso.

Qualcun altro ha mai ricevuto errori simili?

Ma come mai per smontare al scatola filtro hai dovuto sconnettere cavi e cavettini?
Se hai una massa che non fa bene contatto è normale avere i codici guasto attivi, tutto ciò che è collegato a quel filo non avrà alimentazione. Una vite lenta vuol dire che non stai toccando la carrozzeria per chiudere il circuito.
Di solito non si brucia nulla per una cosa del genere nè tanto meno dei sensori tranquillo, al massimo un fusibile se è presente.

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48 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ma come mai per smontare al scatola filtro hai dovuto sconnettere cavi e cavettini?
Se hai una massa che non fa bene contatto è normale avere i codici guasto attivi, tutto ciò che è collegato a quel filo non avrà alimentazione. Una vite lenta vuol dire che non stai toccando la carrozzeria per chiudere il circuito.
Di solito non si brucia nulla per una cosa del genere nè tanto meno dei sensori tranquillo, al massimo un fusibile se è presente.

Grazie Mattia, 

Sono più tranquillo ora :-)

la ragione per cui ho allentato la vite del cavo di terra è che la scatola del filtro Mishimoto la utilizza per fissarsi alla scocca. 
Smontando la scatola per tornare al filtro originale ho dimenticato di stringere la vite e probabilmente viaggiando il cavo si è allentato causando lo spegnimento di tutti i sistemi collegati, come suggerisci tu. 
Purtroppo ero fermo in tangenziale, senza il becco di una chiave o una bussola e senza possibilità di mollare l’auto, andare a casa e tornare per stringere. 

Errore da principiante e lezione messa in tasca. 
 

Grazie,

Alex

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17 ore fa, Alex P ha scritto:

Grazie Mattia, 

Sono più tranquillo ora :-)

la ragione per cui ho allentato la vite del cavo di terra è che la scatola del filtro Mishimoto la utilizza per fissarsi alla scocca. 
Smontando la scatola per tornare al filtro originale ho dimenticato di stringere la vite e probabilmente viaggiando il cavo si è allentato causando lo spegnimento di tutti i sistemi collegati, come suggerisci tu. 
Purtroppo ero fermo in tangenziale, senza il becco di una chiave o una bussola e senza possibilità di mollare l’auto, andare a casa e tornare per stringere. 

Errore da principiante e lezione messa in tasca. 
 

Grazie,

Alex

Portarsi dietro sempre un mini kit di sopravvivenza per cose di questo tipo, qualche chiave a bussola e due cacciaviti, anche su macchine nuove :ph34r:

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Il 12/4/2021 in 12:14 , Mattia86 ha scritto:

Portarsi dietro sempre un mini kit di sopravvivenza per cose di questo tipo, qualche chiave a bussola e due cacciaviti, anche su macchine nuove :ph34r:

Ho ritirato Sally oggi pomeriggio, dopo avere chiamato mattina e pomeriggio l'officina del Concessionario per tutta la settimana, perorando la causa del "controllate i cavi a massa!".

Alla fine il problema è risultato essere... il cavo a massa.

Se avessi avuto due attrezzi in croce nel baule o la prontezza di chiedere al carro-attrezzi una chiave del 7 mi saprei risparmiato 'sto strazio, ma si sa, chi è causa del suo mal pianga se stesso ;)

Considerato che il Concessionario non mi ha fatto pagare nulla, ho speso 30€ nel migliore dei modi possibili: un set di attrezzi che occupa poco spazio e pesa meno di 2Kg.

Q7krH75.jpg T4SF0dE.jpg

 

 

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1 ora fa, Alex P ha scritto:

Ho ritirato Sally oggi pomeriggio, dopo avere chiamato mattina e pomeriggio l'officina del Concessionario per tutta la settimana, perorando la causa del "controllate i cavi a massa!".

Alla fine il problema è risultato essere... il cavo a massa.

Se avessi avuto due attrezzi in croce nel baule o la prontezza di chiedere al carro-attrezzi una chiave del 7 mi saprei risparmiato 'sto strazio, ma si sa, chi è causa del suo mal pianga se stesso ;)

Considerato che il Concessionario non mi ha fatto pagare nulla, ho speso 30€ nel migliore dei modi possibili: un set di attrezzi che occupa poco spazio e pesa meno di 2Kg.

Q7krH75.jpg T4SF0dE.jpg

 

 

30€ tutta 'sta roba? Fantastico!

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12 ore fa, Alex P ha scritto:

Amazon!

Bravo, le cose basilari, se comunque si conosce un minimo dove mettere le mani, fanno sempre comodo...

Fossi in te, in caso di mancanza di ruotino aggiungerei anche un kit di riparazione pneumatici, quelli con le strisciette di gomma, la colla, l'attrezzino e le bombolette di gonfiaggio rapido. Facile da usare funziona nell'immediato e risolve diverse rotture di scatole in caso di foratura

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39 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Bravo, le cose basilari, se comunque si conosce un minimo dove mettere le mani, fanno sempre comodo...

Fossi in te, in caso di mancanza di ruotino aggiungerei anche un kit di riparazione pneumatici, quelli con le strisciette di gomma, la colla, l'attrezzino e le bombolette di gonfiaggio rapido. Facile da usare funziona nell'immediato e risolve diverse rotture di scatole in caso di foratura

Il kit di riparazione era già presente, funziona anche come semplice manometro per gonfiare gli pneumatici (ha anche un set di adattatori per bici e palloni :-))

Però credo tu faccia riferimento ad un kit diverso, che non agisce con la schiuma attraverso la valvola, giusto?

Nel vano c'è il anche gancio di traino e il beccuccio per il rabbocco di benzina d'emergenza. 

Ho aggiunto il set di attrezzi, guanti, una torcia, un lettore OBD2 e un multimetro.

Alex

 

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57 minuti fa, Alex P ha scritto:

Il kit di riparazione era già presente, funziona anche come semplice manometro per gonfiare gli pneumatici (ha anche un set di adattatori per bici e palloni :-))

Però credo tu faccia riferimento ad un kit diverso, che non agisce con la schiuma attraverso la valvola, giusto?

Nel vano c'è il anche gancio di traino e il beccuccio per il rabbocco di benzina d'emergenza. 

Ho aggiunto il set di attrezzi, guanti, una torcia, un lettore OBD2 e un multimetro.

Alex

 

Io intendo il kit di riparazione, lo stesso che usa il gommista quello in caso di foro anche non proprio piccolo si inserisce nella fessura la gomma con colla e si ripara subito il foro senza smontare la gomma. Il kit con la schiuma ripara solo fori piccoli.

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