Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alex P

Brembo 6 Piston kit (M-2300-V)

Messaggi consigliati

Ciao,

ho installato ieri il kit Brembo M-2300-V con ganasce e dischi, più un set di linee freno in acciaio.

Ho spurgato il liquido dei freni da tutte e 4 le ganasce, poi ho proceduto con il rodaggio di pastiglie e dischi percorrendo in totale una 30ina di km, tra frenate progressive e raffreddamento.

 

I dischi si sono ripuliti della patina anticorrosiva, e mi pare che il trasferimento di materiale dalle pastiglie ai dischi sia omogeneo, ma al momento sento ancora provenire da entrambi i freni un suono di sfregamento durante la normale andatura. Frenando il suono di riduce fino scomparire può forte premo sui freni.

Per intenderci, il suono è simile a quello di un treno che attraversa uno scambio e che sfrega sui binari, metallo su metallo :-)

Immagino sia il normale effetto del processo di adattamento dei componenti nuovi durante i primi kilometri, ma non avendo mai fatto prima una sostituzione completa dischi/pastiglie, chiedo lumi al forum:

è un suono normale e scomparirà con qualche altro km di utilizzo?

 

In frenata è tutto perfetto, non ho alcuno sbandamento, cigolio, tremore, stridio o fischio. Le pastiglie erano incluse nel kit, montate, e i pistoni erano già compressi.

Allego qualche foto, l'ultima su pastiglie e disco.

 

Grazie,

Alex

 

PS: Ringrazio @marcello41037! Grazie al tuo ultimo post ho capito come allegare le foto nel forum in modo che siano immediatamente visibili :-)

 

58RSxPf.jpg

oAB6TRs.jpg

83UMe0Q.jpg

mYB2FiU.jpg

6gQ986B.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto normale, ci vuole qualche centinaio di km per far assestare pastiglia e disco tra di loro, uno si deve adattare all'altro e viceversa.

Stai comunque parlando di materiali a contatto che sono ferrosi, l'umidità crea sempre un po' di ossido che può far fare rumore. Nell'ultima foto si vede bene che ancora i dischi devono rodarsi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/3/2021 in 15:01 , Mattia86 ha scritto:

Tutto normale, ci vuole qualche centinaio di km per far assestare pastiglia e disco tra di loro, uno si deve adattare all'altro e viceversa.

Stai comunque parlando di materiali a contatto che sono ferrosi, l'umidità crea sempre un po' di ossido che può far fare rumore. Nell'ultima foto si vede bene che ancora i dischi devono rodarsi...

Il rodaggio è sostanzialmente terminato, ma continuavo a sentire quel suono di sfregamento che, giuro, non m’ha fatto dormire per notti. 
 

Ho dunque smontato nuovamente le ruote per verificare che non ci fosse sporco incastrato nelle pastiglie, che i pistoni fossero compressi omogeneamente e che la pasta al rame nei punti di contatto fosse sufficiente e presente. 

Alla fine, gira e rigira, ho scoperto che il nuovo para-polvere che fa parte del kit, su entrambi i lati, si appoggiava alla faccia interna del disco. 
Seppur montati correttamente, RH e LH, i due bastardi sfregavano sui dischi e hanno oltretutto lasciato un minuscolo solco. 
 

Li ho piegati in modo da dar loro un angolo  differente e separarli dalla superficie del disco; ora il suono è magicamente scomparso! Dovevo controllare prima, ma montati i dischi, i para-polvere non sono più visibili…

Sbagliando s’impara. 
 

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×